ccc1956

Membro Senior
Professionista
Fermo restando che io sono per le discussioni moderate, però devo darti ragione quando fai riferimento a chi ha l'aria di saperne sempre qualcuna in più, magari con quel fare arrogantello e troppo ancorato a nozioni teoriche. A volte si ha la sensazione che queste persone non sanno cosa sia in realtà l'attività mediazione immobiliare...
Comunque sia, massimo rispetto per tutti.
Saluti:ok:


datevi pure la mano.................siete uguali.:sorrisone::sorrisone:

Aggiunto dopo 2 minuti...

Ognuno si diverte come può. Prosegui pure.

Aggiunto dopo 4 minuti...



la risposta al quesito dell' utente è già stata data.

Se la proposta parla già del rogito e funge da preliminare e non ha vincoli, dovrebbe pagare e purtroppo perdere la caparra (poi sta all' agente)

Se la proposta parla di vincoli, o di altri preliminari effettivi (non avvenuti) e non è quindi registrabile, può svincolare. Il resto è polemica, che vi piace tanto.


ah, ci sei arrivato......................:sorrisone: ed io che ho detto???:D

se leggi con attenzione sono stati degli A.I che hanno detto che il contratto era valido e quindi l'utente perdeva la caparra e doveva pagare la provvigione. :sorrisone: senza leggere con attenzione il messaggio che diceva che..................."il preliminare non e' stato fatto".
Negare questo...................................
c'e' scritto nero su bianco...........
merito invece a abakab che ha sempre ribadito che il contratto era annullabile.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
In parole povere, caro amico, se hai sottoscritto una proposta d' acquisto versando contestualmente un assegno di 5.000 € e hai previsto un successivo preliminare e poi il rogito e non hai subordinato la proposta all'accettazione del mutuo prevedendo un pagamento per contanti, purtroppo hai perso i 5.000 che vanno al proprietario se questi lo ha incassato dopo aver accettato la proposta, (perchè l'assegno, spero, tu lo hai intestato al venditore/proprietario e non all'agenzia). Purtroppo è dovuta anche la provvigione all'agenzia la quale, a onor del vero, ti avrebbe dovuto rendere edotto del rischio che avresti corso non subordinando la proposta all'ottenimento del mutuo bancario.

Concludendo, la proposta accettata, con notifica dell'accettazione al proponente, è già un vincolo giuridico e quindi un preliminare. Il preliminare vero e proprio (alias compromesso) è, per l'appunto, una scrittura ripetitiva del contratto mediato (proposta, accettazione e notifica).
Quello che non comprendi è che non si può tutelare una scrittura che rimanda a un altra, ripetitiva o meno, anzi, ripetitiva il giurista ti chiederebbe: ma se ripete e quella originaria è valida, perché obbligarsi a ripetere? Certo è che comunque la nullità la decreta il giudice, con la sentenza. Il punto rimane: evitare di far sottoscrivere scritture così formate rimane un buon esercizio di tutela e di prevenzione.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
CCC...Noto con piacere che frequentando il forum..qualcosa hai imparato...vedi che siamo utili:affermazione:;)

scusa, certo che siete utili, utilissimi, io l'ho sempre detto e ho sempre ringraziato quando avete aiutato me e mi avete fatto capire alcune cose rispondendo ad altri.
immobilio e' un buon forum dove veramente uno si puo' fare un'idea precisa della compravendita e a me serve perche' io sono sia acquirente che venditore. (piu' volte)
ma non e' certo con i moderatori che a volte mi cadono le braccia.......................:sorrisone:

ps. anch'io ho le mie preferenze fra di voi........che ti credi??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma non e' certo con i moderatori che a volte mi cadono le braccia.......................



Ti ringrazio ... ufficialmente :innamorato: a nome dei moderatori, ma mi piacerebbe che tu fossi più paziente, comprensivo e non polemico nei confronti di chi magari interviene per la prima volta sul forum e ancora non ha preso le...misure su come intervenire ;)

Silvana
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ti ringrazio ... ufficialmente :innamorato: a nome dei moderatori, ma mi piacerebbe che tu fossi più paziente, comprensivo e non polemico nei confronti di chi magari interviene per la prima volta sul forum e ancora non ha preso le...misure su come intervenire ;)

Silvana

hai quasi ragione...............
Io cerco di farlo, hai ragione, ma questi nuovi che sono entrati, mi hanno dato del troll, mi hanno detto che sono esaurito,( domenica, discussione telemarketing) mi hanno detto che adesso che ci conoscono ci
eviteranno........(io e pensoperme) , hanno detto sottointeso che siamo un po' arrogantelli e forse abbiano letto qualche libro di diritto, (qualche??) etc etc..............
sai a me entra da un orecchio e esce dall'altro anche perche' se noti io non offendo mai le persone per
carattere ma vado avanti con la mia idea e sono loro che alla fine si stancano. :sorrisone::sorrisone:
perche' li esaurisco.....................:sorrisone:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A me non danno fastidio, anzi! A me piace quando mi danno ragione, specie inconsapevolmente. :D Io sono per la pluralità di idee, anche fortemente contrarie, senza confronto non c'è crescita. Odio i buonismi da 4 soldi e le melassate, ma è un mio problema, perché li associo sempre (forse sbagliando) a gente che non fa nulla di concreto per cambiare le cose. :) Ma per il rampante convinto ho sempre un gesto di tenerezza, perché mi ricorda me da giovane. Ah, quante mazzate nei denti che ho preso...! :D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ah, quante mazzate nei denti che ho preso...!



A chi lo dici !!!!;):risata:

Aggiunto dopo 7 minuti...

Io cerco di farlo, hai ragione, ma questi nuovi che sono entrati, mi hanno dato del troll, mi hanno detto che sono esaurito,( domenica, discussione telemarketing) mi hanno detto che adesso che ci conoscono ci eviteranno........(io e pensoperme) , hanno detto sottointeso che siamo un po' arrogantelli e forse abbiano letto qualche libro di diritto, (qualche??) etc etc..............



Lo so, però se rileggi i tuoi post, ti accorgerai che assolutamente non offendi, ma sei spesso molto sarcastico e impaziente e magari questo genera le reazioni di cui sopra...

Silvana
 
E

EnCa78

Ospite
Quello che non comprendi è che non si può tutelare una scrittura che rimanda a un altra, ripetitiva o meno, anzi, ripetitiva il giurista ti chiederebbe: ma se ripete e quella originaria è valida, perché obbligarsi a ripetere? Certo è che comunque la nullità la decreta il giudice, con la sentenza. Il punto rimane: evitare di far sottoscrivere scritture così formate rimane un buon esercizio di tutela e di prevenzione.

Mi fermo qui. Ma a questo punto ti chiedo: come strutturi una proposta di acquisto? Se ti va, puoi spiegarmi cosa fai scrivere nel modulo della proposta ad un tuo Cliente (sì, con la C maiuscola.Oggi per tutelarne uno/potenziale conduttore, ho evitato di locargli un immobile per incongruenze che ho riscontrato, perdendo un incasso) che ha manifestato l'intenzione di acquistare un appartamento? Se puoi, spiegami come è strutturata la "tua" proposta di acquisto, punto per punto e cosa vi è in essa contenuta , come se fossi un bambino di 5 anni, facendomi capire cosa fai scrivere ai tuoi Clienti.
Non è mai troppo tardi per imparare. E, in caso di verità inconfutabili, non tarderò a muovere delle obiezioni all'azienda presso la quale opero (una S.p.A.) proponendogli di cambiare la modulistica (certificata da Camera di Commercio e Associazioni dei consumatori). E, credimi, non sono ironico.
Con affetto, a presto.;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
A chi lo dici !!!!;):risata:

Aggiunto dopo 7 minuti...





Lo so, però se rileggi i tuoi post, ti accorgerai che assolutamente non offendi, ma sei spesso molto sarcastico e impaziente e magari questo genera le reazioni di cui sopra...

Silvana

:D
cmq sono piu' ironico che sarcastico.
sarcasmo tende ad umiliare le persone o a ferirle e questo io non lo faccio perche' rispetto anche e soprattutto chi non capisce, ironico significa che la butto sul buonumore e mi faccio una risata.:sorrisone:
ti prometto cerchero' di essere piu' paziente.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Le costruisci come un compromesso, senza rimandare ad alcuna scrittura, mettendoci le clausole del caso. Se vuoi mantenere un interregno usi le penali, sospendi il pagamento delle caparre, metti clausole. Il punto è che un modulo prestampato è SEMPRE carente, perché non si possono prevedere situazioni specifiche per ogni casistica. Quindi molto meglio riscriverlo ogni volta. Il lavoro a catena di montaggio deve sparire in italia, almeno fina o a quando non avrete uno stato serio che tutela davvero agenti e clienti. Se proprio vuoi lavorare con il modulino in carta chimica, allora devi farlo molto sintetico, informa di preliminare, o optare per la puntuazione, fermo restando che entrambe le cose lasciano molto a desiderare. Invece se lo stato imponesse al venditore una serie di obblighi (perché solo lui può espletarli in maniera soddisfacente) di informazione certificata da un tecnico abilitato, ecco che andrebbe bene anche il modulino in carta chimica. Quindi alla tua domanda rispondo che o fai una scrittura che tenga conto di questa incertezza, SOSPESA da condizione sospensiva ad hoc (non parlo di mutuo) o presenti una relazione tecnica seria all'acquirente PRIMA di farlo firmare, soluzione che però è ancor imperfetta, perché in italia della responsabilità di un tecnico te ne fai di una beata cippa e il conflitto di interesse ha creato truffe su truffe e danni su danni: se devo infilarmi nei guai preferisco farlo per colpa mia. Personalmente ritengo , quindi, preso atto di tutte le mancanze di codesto paese sciagurato, che la soluzione sia quella di far firmare un atto ad effetti obbligatori SOLO dopo che il tecnico dell'acquirente ha verificato il tutto, e anche questo non è sicuro al 100%, ma almeno al 95% sì. Ogni altra azione è rischiosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto