• Creatore Discussione Utente Cancellato 86137
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86137

Ospite
Buon pomeriggio,
ho affittato nel 2019 con locazione ad uso turistico annuale, un appartamento in Liguria tramite agenzia immobiliare a cui ho versato il 10% del canone di affitto come compenso per l'intermediazione. Il contratto si è rinnovato di anno in anno (stesso locatore e stesso locatario). Per 3 anni l'agenzia non mi ha chiesto altri compensi fino ad oggi quando, scusandosi della dimenticanza per gli scorsi anni, mi chiede nuovamente il versamento della provvigione pari al 10% del canone.
Dato che non vi è stata alcuna ulteriore intermediazione da parte dell'agenzia, è legalmente corretto che mi venga richiesta ancora questa somma per ogni futuro anno di locazione?
Ho letto nel forum che un'agente immobiliare, nuovo del settore, poneva lo stesso mio quesito. Tutti i colleghi hanno risposto che, per correttezza, non hanno mai chiesto null'altro che le spese di registrazione del contratto. Vorrei sapere se esiste una regolamentazione inerente al problema e, se si, dove posso recuperarla per poter contestare quanto richiestomi.
Ringrazio per l'attenzione che mi vorrete dedicare
Donatella1954
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La richiesta è assurda e la "nuova mediazione" NON è dovuta.

Al massimo l'agente può chiederti (ammesso che tu l'abbia incaricato di farlo) le "competenze" per il rinnovo del contratto (invio telematico del rinnovo all'AdE, eventuale calcolo ISTAT se previsto dal contratto, ecc..) ma stiamo parlando di poche decine di euro e certamente non di "mediazione" nel vero senso del termine.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per 3 anni l'agenzia non mi ha chiesto altri compensi fino ad oggi quando, scusandosi della dimenticanza per gli scorsi anni, mi chiede nuovamente il versamento della provvigione pari al 10% del cano

Buon pomeriggio,
ho affittato nel 2019 con locazione ad uso turistico annuale, un appartamento in Liguria tramite agenzia immobiliare a cui ho versato il 10% del canone di affitto come compenso per l'intermediazione. Il contratto si è rinnovato di anno in anno (stesso locatore e stesso locatario). Per 3 anni l'agenzia non mi ha chiesto altri compensi fino ad oggi quando, scusandosi della dimenticanza per gli scorsi anni, mi chiede nuovamente il versamento della provvigione pari al 10% del canone.
Dato che non vi è stata alcuna ulteriore intermediazione da parte dell'agenzia, è legalmente corretto che mi venga richiesta ancora questa somma per ogni futuro anno di locazione?
Ho letto nel forum che un'agente immobiliare, nuovo del settore, poneva lo stesso mio quesito. Tutti i colleghi hanno risposto che, per correttezza, non hanno mai chiesto null'altro che le spese di registrazione del contratto. Vorrei sapere se esiste una regolamentazione inerente al problema e, se si, dove posso recuperarla per poter contestare quanto richiestomi.
Ringrazio per l'attenzione che mi vorrete dedicare
Donatella1954
E' comico che chi di mestiere vive prendendo provvigioni, non si ricordi per 3 anni di richiederle...caso mai fossero dovute. Diciamo che un contratto ad uso turistico di durata 1 anno...passato l'anno, cessa. Si può di certo farne un altro e qui casca l'asino. L'agenzia ha fatto qualcosa? Ha rifatto un contratto nuovo della stessa durata? Ha solo registrato il "rinnovo"? Non ha fatto nulla? Sarebbe utile saperlo. Detto questo, se io ho in mano il proprietario e trovo un cliente, scaduto l'anno potrei anche affittarlo ad un altro cliente magari a 100 euro in più e mi prenderei giustamente una nuova provvigione, magari da ambo le parti...
Comunque ribadisco la comica relativa alla dimenticanza...veramente da dementi
 
U

Utente Cancellato 86137

Ospite
Ringrazio per le risposte e preciso che l'agenzia ha avuto solo il compito di rinnovare tale contratto senza apportare alcuna modifica. Ma c'è un regolamento a cui posso fare riferimento?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agenzia ha avuto solo il compito di rinnovare tale contratto
Quindi può chiedere un compenso per quello, non il 10% per mediazione.
Ma c'è un regolamento a cui posso fare riferimento?
La legge dice che la mediazione si concretizza quando vengono messe il contatto le due parti, per la conclusione di un affare.
Successivamente al primo anno, non ha fatto mediazione, ma consulenza.
Il compenso dovuto è sicuramente inferiore.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che cosa intendi per rinnovo?

Se il rinnovo è automatico a cosa servirebbe rivolgersi all'agenzia (sarebbe sufficiente pagare l'imposta di registro)?.

Se per rinnovo annuale intendete la sottoscrizione di un nuovo contratto, magari con la determinazione di un diverso canone, magari concordato per il tramite dell'agenzia... potrebbero esserci i presupposti per richiedere un compenso diverso da quello generalmente applicato per il mero espletamento di un disbrigo burocratico...

Se gli accordi relativi al nuovo contratto fossero stati invece presi direttamente tra voi ed il proprietario e l'agenzia fosse intervenuta semplicemente per la redazione e registrazione del nuovo contratto, gli dovrebbero essere riconosciute le competenze per la sola consulenza.

A quanto ammontino queste competenze proprio non saprei dirti perché non esiste un tariffario vero e proprio. Tra l'altro tu ci hai parlato di una percentuale di un canone annuo che non conosciamo affatto. Si trattasse di 3.000,00 euro... potrebbe anche starci il 10%, stessimo parlando di 30.000... sarebbe assolutamente fuori mercato...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto