1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Ho bisogno di un chiarimento da Voi titolari di Agenzia Immobiliare. Sono in fase di acquisto di una casa che è stata stimata 90.000,000 €. L'agenzia mi chiede come competenze 3.000,00 € perchè dice che per importi bassi è il loro minimo fisso (non mi ha detto da quale importo cominciano ad applicare la percentuale sul valore). Non mi capita "spesso" di acquistare e quindi mi piacerebbe sapere Voi come vi comportate. Quale è il vostro minimo e da che importi opera. Grazie

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non esistono nè minimi e neppure massimi.
    Ogni agenzia ha tariffe proprie.
    Di norma si chiede il 3%, ma niente e nessuno vieta di trattare.

A donatella 75 e patrizia581958 piace questo messaggio.
  3. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con Antonello. Poi...3.000 euro non è un importo eccessivo.
    ...si può fare. Saluti
    Enzo

4. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    In effetti mi hanno ridotto la richiesta a 2.500,00 che seppur in linea con il 3% nel mio caso è un pò alta perchè l'incarico a vendere lo hanno "sottratto" ad altra agenzia e la veloce conclusione si è avuta perchè casualmente il venditore è un mio vecchio amico di gioventù con il quale ho trattato direttamente formulando l'offerta nel valore minimo della forchetta che l'agenzia gli aveva indicato come possibile valore realizzabile e questi ha accettato senza discutere. Quindi mi sento legittimato a trattare come ha detto Antonello. Grazie dei Vs. pareri.

5. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il fatto che tu abbia trattato direttamente con il proprietario pero non ESCLUDE né RIDUCE il compenso dell'agenzia che è comunque pienamente dovuto.
    C'è molta giurisprudenza in materia...

6. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo con quanto sopra... un minimo ci va... nel senso che se vendo un autorimessa... non prendo il 3! anche perchè i controlli urbanistici li faccio comunque... le visure pure e la scrittura pure... Al di sotto di determinate cifre non conviene neanche lavorare!:D

A patrizia581958 piace questo elemento.
  7. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...infatti! :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina