woobinda_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino


grazie 1000!!!!

Un ultimo chiarimento:
rileggevo i vari post con tutti i Vostri suggerimenti ed aiuti ed ad un certo punto mi è venuto il dubbio che quanto meno qualcuno mi stia dando istruzioni per compiare il modulo come se dovessi registrare un contratto di locazione.
Io sto chiedendo istruzioni su come compilare il modulo
PER LA REGISTRAZIONE DI UN PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA
Trattandosi di una compravendita di un appartamento da privato a privato e relativa registrazione del preliminare di compravendita PERCHE devo compilare i quadri "D" e "F" ?? non bastano i quadri "A" e "B"??

Infatti, per i quadri D e F (e anche per gli altri ad esclusione dei quadri A e B), leggendo le istruzioni, trovo scritto:

quadro 'D':"Questo quadro va compilato solo per i negozi relativi a locazioni, affitti e comodati di beni immobili e vanno indicati i dati catastali dei terreni e dei fabbricati iscritti nel catasto terreni, nel libro fondiario e nel catasto edilizio urbano"

Quindi trattandosi di compravendita non dovrei rientrare nel caso di locazione, affitto o comodato di bene immobile.. ed allora perche mi suggerite di compilarlo? :confuso:


Quadro 'F':"Questo quadro va compilato solo se nel modello è presente almeno un negozio con codice“7202” (locazione non finanziaria di fabbricato) relativo ad almeno una unità immobiliare ad uso abitativo i cui canoni di locazione possono essere potenzialmente assoggettati al regime fiscale della cedolare secca"

Quindi anche in questo caso, trattandosi di compravendita non dovrei rientrare a far parte di questo caso...


Scusate scusate scusate (!!!) se sono insistente a chiedere chiarimenti, ma leggendo le istruzioni mi sembra di capire in un modo, mentre leggendo le Vostre risposte mi sembra di andare nel senso contrario...


Cordialità ed ancora grazie a tutti
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
guarda, io li compilo anche per le compravendite, la prima volta che ho compilato il nuovo mod.69 ho seguito le istruzioni e ahimè l'ho dovuto compilare lì!
comunque, non aver paura di sbagliare, mal che vada te lo fanno rifare loro con le indicazioni corrette.:D
l'agenzia delle entrate è sempre un punto di domanda!:disappunto:
 

topcasa

Membro Storico
grazie 1000!!!!

Un ultimo chiarimento:
rileggevo i vari post con tutti i Vostri suggerimenti ed aiuti ed ad un certo punto mi è venuto il dubbio che quanto meno qualcuno mi stia dando istruzioni per compiare il modulo come se dovessi registrare un contratto di locazione.
Io sto chiedendo istruzioni su come compilare il modulo
PER LA REGISTRAZIONE DI UN PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA
Trattandosi di una compravendita di un appartamento da privato a privato e relativa registrazione del preliminare di compravendita PERCHE devo compilare i quadri "D" e "F" ?? non bastano i quadri "A" e "B"??

Infatti, per i quadri D e F (e anche per gli altri ad esclusione dei quadri A e B), leggendo le istruzioni, trovo scritto:

quadro 'D':"Questo quadro va compilato solo per i negozi relativi a locazioni, affitti e comodati di beni immobili e vanno indicati i dati catastali dei terreni e dei fabbricati iscritti nel catasto terreni, nel libro fondiario e nel catasto edilizio urbano"

Quindi trattandosi di compravendita non dovrei rientrare nel caso di locazione, affitto o comodato di bene immobile.. ed allora perche mi suggerite di compilarlo? :confuso:


Quadro 'F':"Questo quadro va compilato solo se nel modello è presente almeno un negozio con codice“7202” (locazione non finanziaria di fabbricato) relativo ad almeno una unità immobiliare ad uso abitativo i cui canoni di locazione possono essere potenzialmente assoggettati al regime fiscale della cedolare secca"

Quindi anche in questo caso, trattandosi di compravendita non dovrei rientrare a far parte di questo caso...


Scusate scusate scusate (!!!) se sono insistente a chiedere chiarimenti, ma leggendo le istruzioni mi sembra di capire in un modo, mentre leggendo le Vostre risposte mi sembra di andare nel senso contrario...


Cordialità ed ancora grazie a tutti
zucchero non guasta bevanda, i dati in più non guastano identificano bene l'immobile
 

woobinda_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

oggi sono stato a registrare il preliminare ed ho optato per far compilare i quadri dal funzionario AE (a parte quadro A e quadro B che avevo compilato preventivamente).
Dunque, in definitiva se puo essere di aiuto ad altri, il modulo va compilato come segue (NON COMPILARE ALTRI CAMPI OLTRE A QUELLI DESCRITTI IN CASO DI COMPRAVENDITA TRA PRIVATI!!!!)

Foglio 1:
Quadro A
  • All'ufficio di -> AGENZIA ENTRATE
  • Richiedente la registrazione -> CODICE FISCALE DELLA PARTE RICHIEDENTE
  • Data di stipula/adempimento -> DATA POSTA SUL CONTRATTO PRELIMINARE, ovvero la data di stipula del medesimo
  • Tipologia dell'atto -> CONTRATTO PRELIMINARE DI C.V.
  • Adempimento -> barrare REG
NON COMPILARE NESSUN ALTRO CAMPO DI QUESTO QUADRO

Quadro B
  • N.ORD -> è il numero progressivo crescente e partendo da 1 delle persone interessate alla vendita (es un acquirente e 2 venditori in quanto i venditori hanno l'immobile in comunione dei beni.. in tal caso si parte da 1 e si inseriranno i dati del acquirente, 2 quelli del primo venditore e 3 per il secondo venditore. se sono di piu le parti ovviamente saranno anche di più i campi da compilare e di conseguenza i progressivi)
  • si compilano i dati con CF, COGNOME, NOME, COMUNE NASCITA, PV NASCITA, DATA NASCITA E SESSO (M/F) per ogni parte interessata alla compravendita.
Foglio 2:
  • Richiedente la registrazione -> CODICE FISCALE DELLA PARTE RICHIEDENTE
  • Data di stipula/adempimento -> DATA POSTA SUL CONTRATTO PRELIMINARE, ovvero la data di stipula del medesimo
Quadro C
  • Lasciate che lo compili il funzionario!!! E' MEGLIO!!!! per evitare casini.. in quanto è assai contorto.
Foglio 3 NON serve ed infatti me lo hanno restituito!!!

FATTO QUESTO NON SERVE COMPILARE NIENT'ALTRO, ma basta mettere SOLO la firma di chi sta registrando l'atto in fondo (Firma del richiedente la registrazione)

TUTTO QUI!!! RIPETO, VALE SOLO PER LA REGISTRAZIONE DI UN COMPROMESSO DI COMPRAVENDITA TRA PRIVATI


Spero possa essere di aiuto a chi come me si è trovato spiazzato!!!


Un aneddoto:
Nel dubbio avevo telefonato al numero QUASI verde dell'agenzia delle entrate (dico quasi verde in quanto si paga come telefonata urbana anche se può essere che rispondano da Catania come è successo a me).
Chiedendo informazioni su come dovevo compilare il modulo 69.. lo ho messo in crisi, e da prima è partito cercando di spiegarmi e contraddicendosi, e poi tranquillamente mi ha detto: "Guardi, abbiamo un sacco di problemi anche noi a interpretare le istruzioni di compilazione del modulo... credo sia il caso si rivolga alla sua agenzia di zona e lo compili assieme a loro!!! DA NON CREDERE.. io credevo di essere ignorante e non capire cosa ci sia scritto sulle istruzioni e poi si scopre che manco loro che sono del mestiere riescono ad interpretarle!!! FANTASTICA BUROCRAZIA ITALIANA!!!! A CHE CAVOLO SERVONO LE ISTRUZIONI SE MANCO CHI LE HA SCRITTE RIESCE A CAPIRLE!!!!! GRANDE ITALIA!!!!
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti avevo già anticipato che l'AdE è un punto di domanda!!!
e se provi a mandare una mail di richiesta info ti dicono di contattarli telefonicamente, in modo da non lasciare tracce di quel che dicono(mia versione), o perché sono oberati di lavoro per poter rispondere per iscritto (loro versione).
in ogni caso tutte le volte che ho avuto problemi ho dovuto cavarmela da sola! e di funzionari che mi aiutassero a compilare i moduli neanche l'ombra!
comunque, tutto bene quel che finisce bene!
 

topcasa

Membro Storico
a Modena hanno ovviato con un pannello con videoproiettorfe che fà la compilazione passo passo per tutte le tipologie di uso, a volte passa un'ora per ascolatare e vedere le istruzioni fino ad arrivare al caso cui si è interessati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto