PiE81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

vorrei compilare il modello RLI in seguito all'acquisto di un appartamento locato ad uso abitativo, quindi compilarlo per adempimenti successivi ossia comunicare il nuovo locatore (proprietario), nonchè optare per la cedolare secca.

Ho alcuni dubbi riguardo la compilazione, in particolare in merito al flag "Soggetto subentrato" della Sezione III Richiedente.

Compilandolo cartaceamente avrei compilato in questo modo:

QUADRO A
SEZIONE II – ADEMPIMENTO SUCCESSIVO

TIPOLOGIA DI ADEMPIMENTO = 3 (CESSIONE)
CEDOLARE SECCA = Flaggato
DATA CESSIONE = Data del rogito

SEZIONE III – RICHIEDENTE
I dati del nuovo locatore.
TIPO SOGGETTO = 1
SOGGETTO SUBENTRATO = Flaggato

QUADRO B
I dati del vecchio e del nuovo locatore.

Oltre a compilarlo cartaceamente, stavo provando a compilarlo col software RLI ver 1.1.3 che però restituisce il seguente errore:

"Il campo 'Soggetto Subentrato' non può essere valorizzato se la 'Tipologia di adempimento" è uguale a 3" - (ossia Cessione, come nel mio caso, credo).

Dov'è che sbaglio?
Non va flaggata la casella "Soggetto subentrato" nel mio caso?

Grazie
Pierluigi
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me, considerando che per la scelta della cedolare secca bisogna comunicarlo anche al conduttore con raccomandata un mese prima, l'agenzia non te lo accetta in contemporanea. Prova a fare il subentro dopo un mese. tanto all'ADE lo sanno già che sei il nuovo proprietario, la cessione l'ha fatta il Notaio. Comunque nel quadro B dove ti chiedono i dati del vecchio locatore?
P.S. Spero che il conduttore sia già stato avvisato con titoli che tu sei il nuovo proprietario.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto