Beabee

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera,
devo registrare un contratto di locazione i cui proprietari sono una coppia in separazione dei beni in cui lei ha la nuda proprietà e lui l'usufrutto. Abbiamo intestato il contratto a entrambi e optano per la cedolare secca. Nella compilazione del quadro D del modello RLI che percentuale di possesso devo indicare? 50%-50% oppure il possesso è solo dell'usufruttuario? E in tal caso per il secondo locatore che ha la nuda proprietà cosa dovrei mettere?
Grazie per l'attenzione
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Della serie "come complicare le cose".
Il "nudo proprietario" poteva anche non sottoscrivere il contratto poichè è colui che detiene "l'usufrutto" a disporre dell'immobile e quindi locarlo ed è sempre lui che percepisce il reddito e lo dichiara ai fini delle imposte.

E' l'usufruttuario quindi che ha il possesso dell'immobile (al 100%), è lui che sceglie il regime fiscale ed è sempre lui che pagherà le imposte.

Chi detiene la nuda proprietà al massimo interviene nel contratto (se proprio lo si vuole far intervenire), per quanto gli compete ovvero quale detentore della nuda proprietà e quindi per conoscenza del fatto che l'immobile è stato locato, ma come già scritto poteva benissimo non intervenire.
 

Beabee

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Onestamente non saprei, se ne è occupata la mia collega, io mi sto occupando solo della registrazione. Deduco quindi che è un errore e il locatore può essere soltanto l'usufruttuario?

Della serie "come complicare le cose".
Il "nudo proprietario" poteva anche non sottoscrivere il contratto poichè è colui che detiene "l'usufrutto" a disporre dell'immobile e quindi locarlo ed è sempre lui che percepisce il reddito e lo dichiara ai fini delle imposte.

E' l'usufruttuario quindi che ha il possesso dell'immobile (al 100%), è lui che sceglie il regime fiscale ed è sempre lui che pagherà le imposte.

Chi detiene la nuda proprietà al massimo interviene nel contratto (se proprio lo si vuole far intervenire), per quanto gli compete ovvero quale detentore della nuda proprietà e quindi per conoscenza del fatto che l'immobile è stato locato, ma come già scritto poteva benissimo non intervenire.

Grazie Emanuele, quindi per la cedolare posso tranquillamente mettere soltanto l'usufruttuario e omettere il "nudo proprietario" (seppur registrato come locatore) visto che comunque la cedolare non lo riguarda
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Emanuele, quindi per la cedolare posso tranquillamente mettere soltanto l'usufruttuario e omettere il "nudo proprietario" (seppur registrato come locatore) visto che comunque la cedolare non lo riguarda
È un errore registrare il nudo proprietario come locatore. Punto.
Non puoi citare due locatori e indicare un solo locatore (o la sua sola percentuale di possesso) per la cedolare secca. Non complicarti la vita: sul RLI ignora il nudo proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto