ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non vedo quale anomalia presenterebbe. E' l'acquirente che firma il suo contratto unilaterale il notaio e l'avvocato lo usera' come consulente per redarre il contratto.
Qual'e' il problema?
Scusa od1n0 sai che ho stima di te
Se dovessimo fornire i documenti inerenti ad un immobile a tutti quelli che li chiedono saremmo freschi (qui si usa dire così)

Tutta la documentazione deve e verrà fornita laddove esistono i presupposti di poter chiudere una trattativa.

Su tutti i formulari che si rispettano sono riportate le clausole a tutela dell'acquirente (l'immobile deve essere conforme alla regolarità urbanistica, catastale, esente da vizi etc etc anzi bla bla bla :))

Quindi di per se una proposta subordinata alla regolarità su tutti gli aspetti dell'immobile che si vuol acquistare.

Raggiunto l'accordo negoziale riferito al prezzo e alle modalità, mi sembra più che doveroso fornire al proponete acquirente tutta la documentazione a lui necessaria per mettere in atto tutte le verifiche del caso.

(se il proponente è particolarmente anzioso) si potrebbe inserire che l'assegno lasciato in deposito all'AI (ovviamente intestato al proprietario) , in caso di accettazione della proposta , dovrà essere trattenuto dall'AI stesso e consegnato al proprietario non appena il proponente stesso abbia messo in atto tutte le verifiche del caso senza riscontrare anomalie (ovviamente in un tempo ragionevole)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
L'agenzia non e' obbligata a usare i formulari depositati. Puo' benissimo redigere sul momento senza che vi sia l'obbligo di deposito. Torno a ripetere se la proposta d'acquisto e' redatta secondo legge che sia fatta su un formulario d'agenzia o scritta dal proponente e' una proposta d'acquisto. Indicami la legge che impedisce che l'acquirente presenti direttamente una sua proposta d'acquisto.
Non stiamo discutendo se sia giusto o sbagliato operativamente. Ti sto chiedendo se c'e' una legge che impedisce all'acquirente di presentare la sua proposta d'acquisto visto che hai parlato di anomalia.

Scusa od1n0 sai che ho stima di te
Se dovessimo fornire i documenti inerenti ad un immobile a tutti quelli che li chiedono saremmo freschi (qui si usa dire così)

Tutta la documentazione deve e verrà fornita laddove esistono i presupposti di poter chiudere una trattativa.

Su tutti i formulari che si rispettano sono riportate le clausole a tutela dell'acquirente (l'immobile deve essere conforme alla regolarità urbanistica, catastale, esente da vizi etc etc anzi bla bla bla :))

Quindi di per se una proposta subordinata alla regolarità su tutti gli aspetti dell'immobile che si vuol acquistare.

Raggiunto l'accordo negoziale riferito al prezzo e alle modalità, mi sembra più che doveroso fornire al proponete acquirente tutta la documentazione a lui necessaria per mettere in atto tutte le verifiche del caso.

(se il proponente è particolarmente anzioso) si potrebbe inserire che l'assegno lasciato in deposito all'AI (ovviamente intestato al proprietario) , in caso di accettazione della proposta , dovrà essere trattenuto dall'AI stesso e consegnato al proprietario non appena il proponente stesso abbia messo in atto tutte le verifiche del caso denza riscontrare anomalie (ovviamente in un tempo ragionevole)
L'APE dovete fornirla e per trasparenza dovreste dare anche i dati dell'immobile e tutte le informazioni che voglia chiedere prima della formulazione della sua propsota altirmenti potrebbe non avere informazioni sufficienti per formularla in piena consapevolezza. Questo chiaramente una volta fatte le visite e legato l'acquirente al diritto alla provvigione perche' e' giusto che la paghi visto che e' maturato il diritto.
Io non sto discutendo sulla bontà dei vostri formulari ma indicatemi quale legge impedisce all'acquirente di fare una sua proposta d'acquisto e presentarvela.
L'assegno e' un deposito fiduciario null'altro fino all'accettazione che puo' tranquillamente essere inserito nella proposta e l'AI rispondera' solo di quello non sicuramente della proposta.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ndicatemi quale legge impedisce all'acquirente di fare una sua proposta d'acquisto e presentarvela.
nessuna
magari ad averne di clienti che arrivano in agenzia con una proposta d'acquisto già scritta e l'assegno pronto :D

in effetti il problema non ci sarebbe ( per fare una proposta non ti servono tutti i documenti dell'immobile semmai il nome dei o del proprietario )

L'ape deve essere allegato al rogito (non deve essere consegnato prima) , ma a che classe di prestazione energetica l'immobile appartiene ti deve essere comunicato subito (va indicato anche negli annunci immobiliari) compreso nella proposta se la cosa rende l'acquirente (aspirante in questo caso ) più sicuro
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
nessuna
magari ad averne di clienti che arrivano in agenzia con una proposta d'acquisto già scritta e l'assegno pronto :D

in effetti il problema non ci sarebbe ( per fare una proposta non ti servono tutti i documenti dell'immobile semmai il nome dei o del proprietario )

L'ape deve essere allegato al rogito (non deve essere consegnato prima) , ma a che classe di prestazione energetica l'immobile appartiene ti deve essere comunicato subito (va indicato anche negli annunci immobiliari) compreso nella proposta se la cosa rende l'acquirente (aspirante in questo caso ) più sicuro
Articolo 6 dlgs 192/2005 come modificato.

"In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime; in caso di vendita o locazione di un edificio prima della sua costruzione, il venditore o locatario fornisce evidenza della futura prestazione energetica dell'edificio e produce l'attestato di prestazione energetica entro quindici giorni dalla richiesta di rilascio del certificato di agibilità."

Ed ha anche una logica altrimenti come l'acquirente potrebbe valutare la congruità della sua proposta o fare confronti con altri immobili.
 
Ultima modifica:

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
io mi chiedo come fa il notaio a fare i controlli se non sa il nome del venditore?? praticamente lui e' andato in agenzia e non gli hanno detto niente, prima la proposta e poi i documenti, nome del venditore, etc etc...io gli ho detto che ho comprato casa solo con l'agenzia ma lui e' molto preoccupato.

Se ha visitato l'immobile non ci vuole molto a sapere i dati del venditore, basta chiedere ai vicini :) con questo non intendo dire che l'agenzia debba essere scavalcata, ma capisco perfettamente la diffidenza riguardo al proprietario dell'immobile.
Anni fa prima di visitare un locale che intendevo acquistare, ho avuto modo di conoscere il proprietario che era passato a ritirare delle cose, passi il fatto che era un cafone, mi ha detto chiaro e tondo che lui non pagava le rate del muto da oltre un anno e idem il condominio perché ce l'aveva con tutti (dicorso condito con qualche bestemmia). Diciamo che è stato molto istruttivo incontrarlo :risata:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agenzia non e' obbligata a usare i formulari depositati.
schiocchezza...devi depositare alla camcom di competenza copia di tutti i formulari che normalmente usi;)

Indicami la legge che impedisce che l'acquirente presenti direttamente una sua proposta d'acquisto.
se la proposta e' presentata nome dell'agenzia ( e con tutte le responsabilita' inerenti ) o uso la mia o mi manlevi da tutte le responsabilita'
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente
vero
ma come fare a dire che un individuo sia veramente il potenziale acquirente senza che questi si sia espresso su quale tipo di proposta vuole presentare al proprietario????

l'immobile è posto in vendita a 110k e magari nella mente dell'acquirente ne vorrebbe offrire 50k da pagare in 2 anni , quello è un poitenziale perditempo e non acquirente.

I documenti non sono volantini ......

Ti sei chiesto perchè il catasto per rilasciarti una planimetria di un immobile pretende la delega del proprietario e la fotocopia del suo documento d'identità ????

Sai che noi siamo custodi del trattamento dei dati personali (privacy) dei nostri clienti i quali ci rilasciano il consenso a tale trattamento solo se VERAMENTE finalizzato all'affare stesso ..... non si possono consegnare documenti al primo che capita solo perchè verbalmente dice di voler acquistare l'immobile del Dott. ....

Prima manifesti la volontà , sottoscrivi una proposta accettabile e poi prendi tutti i documenti che vuoi ;)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Questo centra poco al catasato il tecnico puo' andarci senza bisogno di permessi per fare le verifiche. E comunque di base non sono quelle che interessano ma altro a riguardo del proprietario. Non credo che il nome del proprietario o i dati dell'immobile che servono per fare le verifiche siano dati sensibili.
come ben sai la proposta se accettata e' preliminare, quindi non vedo quali altri " modelli io possa usare "
Non mi dirai che se le parti vogliono aggiungere clausole vai a depositare il modello alla camera di commercio o sbaglio?[DOUBLEPOST=1381177573,1381177537][/DOUBLEPOST]
vero
ma come fare a dire che un individuo sia veramente il potenziale acquirente senza che questi si sia espresso su quale tipo di proposta vuole presentare al proprietario????

l'immobile è posto in vendita a 110k e magari nella mente dell'acquirente ne vorrebbe offrire 50k da pagare in 2 anni , quello è un poitenziale perditempo e non acquirente.

I documenti non sono volantini ......

Ti sei chiesto perchè il catasto per rilasciarti una planimetria di un immobile pretende la delega del proprietario e la fotocopia del suo documento d'identità ????

Sai che noi siamo custodi del trattamento dei dati personali (privacy) dei nostri clienti i quali ci rilasciano il consenso a tale trattamento solo se VERAMENTE finalizzato all'affare stesso ..... non si possono consegnare documenti al primo che capita solo perchè verbalmente dice di voler acquistare l'immobile del Dott. ....

Prima manifesti la volontà , sottoscrivi una proposta accettabile e poi prendi tutti i documenti che vuoi ;)
Non credo che il nome del proprietario o i dati dell'immobile che servono per fare le verifiche siano dati sensibili.L'APE devi renderla disponibile da subito e con quei dati l'acquirente puo' fare tutt le verifiche del caso e volendo anche la proposta d'acquisto.Poi sara' un problema suo se sara' rifiutatra pie' pari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto