alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,
starei per acquistare un appartamento a Roma con box di pertinenza.
Il box fu acquistato dall'attuale proprietario diversi anni dopo l'acquisto dell'appartamento e precisamente nel 1990.
La mia domanda e' questa; se io acquisto oggi appartamento + box posso poi in un secondo momento vendere il box senza dover vendere la casa?

Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Considerato che il box era stato acquistato in tempi diversi, è molto probabile non ci siano vincoli di pertinenzialita. Ma non è sufficiente che abbiano identificativi catastali diversi. Tutti i box li hanno.
Ma se fossero stati realizzati attraverso convenzioni speciali, es. la legge Tonioli, i box dovrebbero rimanere legati agli immobili residenziali.
Dipende secondo me dal tipo di licenza edilizia con cui sono stati realizzati
 

alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Considerato che il box era stato acquistato in tempi diversi, è molto probabile non ci siano vincoli di pertinenzialita. Ma non è sufficiente che abbiano identificativi catastali diversi. Tutti i box li hanno.
Ma se fossero stati realizzati attraverso convenzioni speciali, es. la legge Tonioli, i box dovrebbero rimanere legati agli immobili residenziali.
Dipende secondo me dal tipo di licenza edilizia con cui sono stati realizzati
E se fosse cosi'? Cioe' se e' legato effettivamente all'immobile ( legge Tognoli ) una volta acquistato con la casa posso poi rivenderlo separatamente dall'immobile?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da quanto avevo letto in passato qui sul forum, se i box sono stati realizzati con una concessione speciale che li vincolava agli alloggi, non possono essere alienati separatamente: o quanto meno possono essere ceduti a proprietari di alloggi che rientrano nei parametri stabiliti dalla concessione.
Verifica col notaio e/o un tecnico.

Ad es in alcuni centri è stato concesso realizzare box sotto il suolo pubblico (vie, piazze) ma li potevano acquistare solo i proprietari di alloggi del circondario. Credo che tale vincolo permanga anche in caso di rivendita
 

alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quanto avevo letto in passato qui sul forum, se i box sono stati realizzati con una concessione speciale che li vincolava agli alloggi, non possono essere alienati separatamente: o quanto meno possono essere ceduti a proprietari di alloggi che rientrano nei parametri stabiliti dalla concessione.
Verifica col notaio e/o un tecnico.

Ad es in alcuni centri è stato concesso realizzare box sotto il suolo pubblico (vie, piazze) ma li potevano acquistare solo i proprietari di alloggi del circondario. Credo che tale vincolo permanga anche in caso di rivendita
Bella fregatura se fosse cosi'. Perche' a me non serve questo box. Vabbe'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto