Paul Cogas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Ho necessità di frazionare in due il box di pertinenza del mio appartamento che si trova al di sotto dello stabile.
Tecnicamente i box sono giá divisi da un muro ed ognuno ha la sua serranda, tuttavia catastalmente, sono una sola grande unità. Vorrei poi lasciarne uno come pertinenza dell’appartamento e vendere l’altro ad un altro condomino.
Sapete indicarmi come procedere, quali sono i possibili costi e le tempistiche amministrative? Eventualmente anche il nominativo di un bravo geometra.
L’immobile è a Roma.
Grazie mille per un vostro riscontro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sapete indicarmi come procedere
Il tecnico ti spiegherà che pratica occorre fare , dopo aver fatto un sopralluogo e aver visto i documenti attuali.
Se non li hai , dovrà fare un accesso agli atti in Comune, per verificare la situazione urbanistica.
Sarà probabilmente necessaria una pratica in Comune, e poi la variazione in Catasto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti,
Ho necessità di frazionare in due il box di pertinenza del mio appartamento che si trova al di sotto dello stabile.
Tecnicamente i box sono giá divisi da un muro ed ognuno ha la sua serranda, tuttavia catastalmente, sono una sola grande unità. Vorrei poi lasciarne uno come pertinenza dell’appartamento e vendere l’altro ad un altro condomino.
Sapete indicarmi come procedere, quali sono i possibili costi e le tempistiche amministrative? Eventualmente anche il nominativo di un bravo geometra.
L’immobile è a Roma.
Grazie mille per un vostro riscontro.
Confermo quanto indicato da francesca.

Se dall'accesso agli atti risultasse nel progetto già diviso poiché originariamente la situazione così era (pratica di frazionamento al Comune mai presentata), occorrerebbe solamente effettuare un frazionamento al catasto.

Qualora non lo fosse, oltre agli aspetti urbanistici (da non sottovalutare), indagherei anche sul regolamento di condominio, per capire se vi fosse un eventuale impedimento, sia nel frazionare i box, sia nell'alienarli a soggetti "esterni" al condominio.

Altro aspetto che controllerei: hai acquistato come prima casa e rivenderesti entro i 5 anni dall'acquisto?

In ultimo: l'impianto elettrico andrebbe diviso...

Costi per la CILA:
Accesso agli atti circa 30-35e (ci vuole qualche settimana, alle brutte qualche mese)
1000e+250e di oneri (CILA in sanatoria)
50e per l'accatastamento.

Spesa per il tecnico, al MASSIMO sui 1500e di imponibile, credo.

Su Roma posso suggerirti @cafelab del forum (architetto).

PS occhio alla scelta del tecnico: parecchi di quelli che si prendono 4 spicci evitano di fare l'accesso agli atti, basandosi solo sulle planimetrie catastali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto