ricky

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
L'avete anche trascritto il preliminare? In tal caso saresti tutelato nei confronti di altri creditori casomai l'impresa fallisse successivamente alla scadenza della fidejussione.

non per agitare ancor di più il buon peterpan, che quale acquirente di immobili in costruzione sembra vantare una rara situazione di privilegiato viste tutte le garanzie ottenute..., però non mi sembra così scontato il fatto che la trascrizione del preliminare possa garantire il PIENO recupero delle somme versate. Nel caso di fallimento dell'impresa (dopo la scadenza della fideiussione), con revocatoria fallimentare, i vari creditori sarebbero anche banche, fornitori di materiali, appaltatori di lavoro ecc. ecc.. e non è automatico che la ricostituzione del patrimonio del fallito possa garantire a tutti il pieno recupero dei crediti. Sbaglio??
 

peterpan78

Nuovo Iscritto
Si chiaro... partendo dall'assioma che il raggiungimento di una sicurezza assoluta nel mondo reale è una chimera irraggiungibile, l'unico status che nella fattispecie mi copre al 99,9 % con 9 periodico è la somma di:

preliminare registrato + fidejussione

Ad esempio, volendo essere pignoli, se fallisse l'agenzia assicurativa (o la banca) che si presta come fideiussore cosa capiterebbe?

Insomma... se si va di questo passo casa non la si compra mai, voi non lavorate più e la cosa mi dispiacerebbe visto che siete ottimi professionisti.

Io infatti qua vengo a cercare rassicurazioni e vi voglio bene.

Con qualcuno di voi festeggerò anche dal vivo.... :occhi_al_cielo:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La Legge dice che, in caso di fallimento, l'acquirente in grado di esibire una fidejussione ha diritto di precedenza, nell'esere risarcito, rispetto a tutti gli altri creditori (banche, fornitori...). La trascrizione serve a rendere l'accordo inopponibile a terzi e a impossibilitare le Banche ad iscrivere eventuali ipoteche nel periodo che intercorre tra il preliminare ed il rogito.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche se mi sta venendo un dubbio: il preliminare è stato trascritto o registrato?
Nel secondo caso, la registrazione serve solamente a dare data certa.
 

peterpan78

Nuovo Iscritto
Penso entrambe le cose, l'ho fatto redigere da un notaio chiedendo la massima sicurezza!!!

Come faccio a saperlo? Io ho in mano un preliminare che ha la forma di un atto notarile... scritto su foglio protoccolo per intenderci... e firmato anche in verticale fra le parti.

Verso metà giugno l'abbiamo firmato e poi la sera dopo me lo ha riconsegnato perchè gli serviva il giorno lavorativo seguente per trascriverlo.... questo meccanismo può aiutarvi a capire?
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il foglio, oltre ad essere protocollo, dovrebbe essere anche protocollato... :^^: mi spiego: dovrebbe esserci un timbro con la dicitura "trascritto a .... il xx/xx/2009".
La trascrizione, inoltre, ha anche dei costi superiori rispetto alla registrazione (che, se come dici, hai dato solo acconti e non caparra, sarebbe costata dai €255,20 ai €300,00 circa, a secondo dei bolli).
 

peterpan78

Nuovo Iscritto
Ci sono in tutto 2 marche da bollo da 14,62 € ... con timbro agenzia delle entrate e data all'interno del timbro del giorno dopo la sottoscrizione...

Poi in fondo c'è un talloncino bianco con scritto quando è stato registrato... io so solo che in tutto ho pagato una schioppetata intorno ai 500 € ma ho "offerto" anche la parte di registrazione del costruttore...
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da ciò, mi sembra che sia stato registrato, ma non trascritto (per arrivare dai 300 ai 500 euri pagati, ci sarà un po' di "disturbo" del Notaio). Attenzione, per te non cambia moltissimo. La trascrizione è proprio la garanzia totale contro i rischi delle compravendite, consigliabile quando ci sono forti dubbi sulla solvibilità del venditore. Ma non mi sembra proprio il tuo caso.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Registrato è registrato, per la trascrizione come dice incort devi avere una copia nella quale si evidenzia uno spazio o un timbro con spazzi dove inserire il luogo della trascrizione, numero d'ordine e particolare.
Poi in effetti la trascrizione del preliminare di pone come creditore chirografario cioè il primo che può chiedere risarcimento in caso di fallimento dell'impresa, adirittura prima delle banche.
 

peterpan78

Nuovo Iscritto
Io ho:
registrato a [Luogo]
Al n° XXX Serie III
Esatte € 395.72

Timbro Agenzia Entrate

Il "disturbo" del notaio non l'ho ancora pagato e non è compreso nella schioppettata....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto