peterpan78

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere se sono io che soffro di psicosi e fobie infondate o se in qualche modo l'acquisto di casa in costruzione è un passaggio delicatissimo che davvero non fa MAI dormire sonni tranquilli.

Come vi dicevo l'unità immobiliare è in fase di realizzazione, anche avanzata in verità, mancano "solo" gli impianti, i pavimenti, gli infissi e le opere esterne (cortile e giardinetto).

Ho registrato il preliminare e l'ho fatto redigere e firmare anche dall'impresario presso un notaio.

Il preliminare è stato impostato in modo che la casa verrà pagata fino ad un 70% del prezzo finale con vari acconti (lo sottolineo... non sono caparre) da versare ogni 40/50 giorni circa.

Poi con il restante 30% saldo al rogito previsto per fine anno.

Il costruttore mi ha rilasciato fidejussione (incredibilmente se la paga lui ) che copre regolarmente i miei versamenti.

Ora: la fideiussione scade 15 giorni oltre il termine massimo per la stipula del rogito. Esempio: rogito fine novemebre, fideiussione che vale fino a metà dicembre.

Se il costruttore ritardasse supponiamo di 1 mese la consegna (il notaio non ha voluto mettere penali...) io mi ritroverei, oltre quel limite, "scoperto" (e di cifre mica da ridere.....).

C'è tempo e forse sarebbe meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela ma è bene pensare a tutto.

Mi chiedevo: si può "costringere" a stipulare il rogito anche se la casa non è ultimata al valore in cui eventualmente si trova o è meglio puntare su una proroga della fideiussione in caso di ritardo nel rogito?

Per la cronaca è vero che la fideiussione ha una scadenza ma è altrettanto vero che è "vincolata" chiaramente al preliminare che il costruttore ha sottoscritto.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho registrato il preliminare e l'ho fatto redigere e firmare anche dall'impresario presso un notaio.

L'avete anche trascritto il preliminare? In tal caso saresti tutelato nei confronti di altri creditori casomai l'impresa fallisse successivamente alla scadenza della fidejussione.

Se il costruttore ritardasse supponiamo di 1 mese la consegna (il notaio non ha voluto mettere penali...) io mi ritroverei, oltre quel limite, "scoperto" (e di cifre mica da ridere.....).

Sì, ma avresti la facoltà di ritirarti dal contratto pretendendo la restituzione di TUTTI gli acconti versati, oltre ad eventuali danni (che però sono sempre tragici da dimostrare)

Mi chiedevo: si può "costringere" a stipulare il rogito anche se la casa non è ultimata al valore in cui eventualmente si trova o è meglio puntare su una proroga della fideiussione in caso di ritardo nel rogito?

La seconda che hai detto... Ti eviti un mucchio di altri grattacapi e, visto che l'impresa si è già accollata la fidejussione, non dovrebbe avere problemi a prorogarla in caso di un eventuale ritardo.

Per la cronaca è vero che la fideiussione ha una scadenza ma è altrettanto vero che è "vincolata" chiaramente al preliminare che il costruttore ha sottoscritto.

Non mi è del tutto chiara questa tua ultima frase.

Anyway, credimi, ho conosciuto clienti che si sono rivolti a noi per porre rimedio a situazioni fuori controllo (il "contro" delle trattative fai da te :occhi_al_cielo:), questi signori pagherebbero ORO per essere nelle tue condizioni... :ok:

;)
 

peterpan78

Nuovo Iscritto
Semplicemente ad un certo punto nelle PREMESSE della fideiussione c'è scritto:

"...che il contraente (l'impresa) ha sottoscritto un preliminare di compravendita, che allegato forma parte integrante della polizza, con cui vende al beneficiario (io) un'unità immobiliare identificata VEDERE PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA..."

Sandro for President
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sandro for President

:confuso: :sorrisone: :innamorato:

"...che il contraente (l'impresa) ha sottoscritto un preliminare di compravendita, che allegato forma parte integrante della polizza, con cui vende al beneficiario (io) un'unità immobiliare identificata VEDERE PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA..."

La dicitura mi sembra che serva solo a mettere in relazione il preliminare e la polizza... Ma è il preliminare a dettare le regole della compravendita... La fidejussione è un elemento a parte, con altre sue caratteristiche.

Ripeto, è già una bellissima cosa che l'impresa ti abbia rilasciato fidejussione sugli acconti, per ora dormi sereno... Verso settembre dicci come procedono i lavori, se saranno evidenti dei rallentamenti vedremo come aiutarti... Ma non fasciarti la testa già ora! :fico:

Buon acquisto!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Comprare casa: preliminare registrato, fideiussione e ancora

Quoto Sandro, stai tranquilla almeno fino ad Ottobre.
Le fidejussioni devono essere rilasciate per tutti i pagamenti fino al rogito, quindi o quella che ti ha rilasciato copre già anche gli acconti futuri oppure ogni acconto deve esserne fatta una ad hoc.
 

peterpan78

Nuovo Iscritto
Per fortuna questo non è un problema, nel senso che la fideiussione copre i 3 acconti che devo versare (anzi, 1 è già versato) l'ultimo dei quali è a settembre.

I termini sono: metà giugno - metà luglio - metà settembre

E' anche indicato chiaramente quale sia il totale (la somma degli acconti) e tutto coincide perfattemente al centesimo di € compresa l'IVA al 4% che verso unitamente agli acconti.

La mia preoccupazione era solo legata al fatto che, non essendoci penali sui termini di consegna (tutti mi avevano consigliato di inserirle ste benedette penali forse per farmi concludere più facilmente l'affare) questi potrebbero, appellandosi alle condizioni meteo ad esempio, anche ritardare di 1 mese la consegna.

Mi aspettavo che la fideiussione fosse annuale (quindi fino a giugno 2010) e non solo 15 giorni "più in là" rispetto al rogito.

Tutto qui.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ricordati che un impresa può tranquillamente ritardare la consegna di un mese, basta che presenta i giorni pioggia, neve, gelo, subiti, è una tabella apposita riconosciuta legalmente che gli permette di avere una certa tollerabilità sulla consegna e ti posso garantire che segundo lo sviluppo di alcuni cantieri non c'è nulla di piu facile di un ritardo di un mese.
Con questo non voglio spaventarti, anzi secondo mè hai a che fare con un impresa seria, vedrai che appensa si rende conto che i lavori ritardano (se succede) ti rinnoverà la fidejussione per il tempo necessario.
Anche noi diamo direttamente le fidejuissioni senza gravarle sull acquirente, d' altronde non siamo i piu bravi ma applicchiamo qeullo che dice tranquillamente la legge.
Poi fatto non indifferente, qundo sarete alla fine l'immobile sarà completamente ultiamato ormai, quindi seguendo il consiglio di Sandro se trascrivi il preliminare dovresti essere in una botte di ferro.
SEcondo me ripeto dovresti essere in buone mani, poi fai una cosa, chiedi in giro il costruttore la nomea che ha, se non senti storie particolari stai tranquillo, ma..............ti capisco, meglio stare sempre all'erta o quanto meno informarsi :D se no che ci stiamo a fare noi :shock: :D :D :D :D Ciao.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Peterpan,
con una fidejussione in mano, sei tranquillo al 90%. Il consiglio che avrei voluto darti era quello di indagare sullo stato delle vendite degli altri appartamenti che compongono il condominio... ma poi ho letto che addirittura hai fatto trascrivere il preliminare :ok: ... beh, allora, se ancora non riesci a dormire tranquillo, bevvi tanta camomilla e fai passare l'estate :^^: .
Facci sapere quando ti consegneranno le chiavi, che facciamo tutti insieme un brindisi virtuale!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto