gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
no certo, ma pubblicare gli ingredienti è obbligatorio,,, fuor di metafora mettere nel conto i rischi dei cicli e invece, da cliente, e da forumista, le agenzie avevano per me un solo motto: "i prezzi salgono sempre dalla notte dei tempi e sempre saliranno in aeternum"... amen
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dai gmp che ci sarebbe stato uno storno (a livello finanziario globale) lo sapevano tutti, ma tutti correvano come lemming "perchè tanto è più in là".
ora la dico grossa, ma secondo me era assai più gonfiato surrettiziamente il mercato finanziario che quello immobiliare.
solo che se fosse scoppiato il primo sarebbe stato un disastro... e allora a livello praticamente planetario si è optato per un soft landing "pagato" più o meno da tutti.
il mercato immobiliare, più piccolo e meno cruciale, è stato mandato a sgonfiarsi per conto suo.

per carità... analisi da due lire in due minuti delle 9 di sera, beninteso
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
dai gmp che ci sarebbe stato uno storno (a livello finanziario globale) lo sapevano tutti, ma tutti correvano come lemming "perchè tanto è più in là".
ah in banca ne parlavate? beh qua fuori a noi clienti non arrivava nulla, quello che mi ha salvato era la memoria degli anni '90 che pero era del tutto casuale, esperienza fatta per pure coincidenze, non certo per formazione professionale occupandomi di tutt'altro
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma ritengo che se alla fine del 2007 non ci fosse stata la crisi finanziaria di cui tutti sono a conoscenza, è possibile che il ciclo positivo si sarebbe potuto allungare di un paio di ann

...naa suvvia...

Nel luglio del 2006 con i nuovi decreti del "lenzuolatore" Pierluigi Bersani, tutti noi addetti ai lavori comprendemmo che la pacchia era finita!
Plusvalenze, assegni non più trasferibili, tracciabilità dei pagamenti...

Risultato che le banche non più indotte a finanziare hanno chiuso i rubinetti.
Gli investitori hanno smesso di rischiare perchè una marea di clientela è risultata non finanziabile.

Si è poi aggiunto la limitazione dei pagamenti in contanti come ultimo letale colpo di grazia.

Aggiungo, come sottolineato ieri, che in questo "rovesciarsi delle inerzie fisiche" del mercato si sono evidenziati due risultati:

Il primo è che il mercato drogato di qualche anno fà è scomparso.

Il secondo, che pur con i prezzi così bassi, molte persone non possono comunque comprare.

Con buon pace di chi voleva equilibrare i pesi e le capacità di acquisto di ciascuno, mentre invece ci ha impoveriti tutti quanti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la certezza dello sboom era una certezza; c'è sempre stato e ci sarà sempre.
è sull'entità che pochi ci avevano preso.

io, lo dico senza nessuna vanagloria, qualcosa subdoravo: non sul quando, ma sul quanto.

se devo essere sincero pensavo un quadro ancora peggiore, ma sono convinto che la decrescita sia stata pesantemente controllata.

c'era stata una cosa in particolare che mi ha convinto che prima o poi il giocattolo si sarebbe rotto.
qualcuno si era messo a fare i conti e aveva calcolato che il nominale dei derivati "cubava" tre le 7 e le 12 volte il pil annuo MONDIALE.

ora, secondo me, a essere sconvolgente non era tanto l'importo, fuori da ogni grazia di dio (una azienda che ha un debito pari a 7 volte il suo fatturato è praticamente fallita) ma il fatto che MANCO SI SAPEVA BENE "QUANTI" FOSSERO.

e praticamente sti titoli, aria fritta nel vero senso della parola, direttamente o indirettamente sono finiti nelle tasche di chiunque.

secondo me (ripeto e ribadisco: SECONDO ME) questa crisi finirà quando, a livello mondiale, avremo finito di ripagare questo debito enorme.
palesemente non si può pagare in termini di inflazione: sappiamo bene quanto bassi siano i tassi.
di fatto lo stiamo pagando comunque: siamo diventati più poveri.

la cosa che mi manda in bestia però è che, anche ora che paghiamo, le solite banche d'affari continuano a mettere sul mercato altra ****a sintetica...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
...naa suvvia...

Nel luglio del 2006 con i nuovi decreti del "lenzuolatore" Pierluigi Bersani, tutti noi addetti ai lavori comprendemmo che la pacchia era finita!
Plusvalenze, assegni non più trasferibili, tracciabilità dei pagamenti...
:fico: stai dicendo per caso che gira(va) del nero nel settore?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi piace che non sei ipocrita, come quasi tutti... adoro la tua sfacciataggine :^^:

Hi hi... Ti ringrazio.

Anche con i miei clienti, mi definisco un tipo "pane e salame".
Amo essere chiaro anche a costo di risultare antipatico.

Detto questo, io ritengo che il problema sia tutto qui.
Difficoltà nel far "girare" i quattrini.

Pensi davvero che in città ricche di servizi come Milano, o industriali come Torino, in Brianza da dove scrivo, o presso Città importanti in tutto il mondo come Roma, manchino i soldi..??

Se siamo il paese con la percentuale più alta di immobili di proprietà, ci sarà pur un motivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto