1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio inerente ad una compravendita.
    L'immobile è una soluzione allo stato grezzo con un terreno di pertinenza.
    L'immobile è di proprietà di una coppia separata (il tribunale dovrebbe ufficializzare il divorzio a breve) con una figlia di 15 anni. Sull'immobile c'è un vincolo patrimoniale.
    Come posso fare ad acquistare e contemporaneamente a tutelarmi. Inoltre mi è stata prospettata la possibilità di dover fare l'atto definitivo solo quando la figlia compirà 18 anni e così facendo non potrei richiedere il mutuo per ristrutturazione. Come vi comportereste?
    Grazie
     
  2. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Sinceramente, chiederei che i coniugi sciogliessero il fondo patrimoniale prima, altrimenti non credo procederei (io sono una persona prudente).
     
  3. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta, il mio dubbio è:
    E' possibile sciogliere un vincolo patrimoniale? dalle poche informazioni che ho mi risulta che, con figli minori, non è possibile far decadere il vincolo ma è necessario che il figlio raggiunga i 18 anni. I proprietari mi hanno detto che sarebbe possibile fare una procura per effettuare la vendita adesso ma che l'atto definitivo verrà fatto quando il figlio sarà maggiorenne. E' possibile? e, in questo caso, ci sarà poi possibilità di rivalsa sull'atto precedente?
    In alternativa i proprietari possono spostare il vincolo patrimoniale su un'altra proprietà?
    Grazie
     
  4. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Non è proprio così.
    I genitori dovrebbero rivolgersi al Giudice Tutelare, presentando la tua proposta di acquisto della casa, e il giudice in seguito se riterrà il prezzo congruo autorizzerà la vendita, anche se la figlia è ancora minorenne. Probabile che vogliano saltare questo passaggio.
    Quanto alla procura per effettuare la vendita, fai attenzione che per alcuni effetti (ad esempio, "scarico" delle spese per eventuale mutuo) non è ritenuta una vendita, ma per altri (ovverosia tassa di registro) l'agenzia delle entrate la tassa come se fosse una vendita della proprietà, automaticamente se è fatta senza rendiconto, spesso (dipende dalle agenzie) anche se è fatta procura a vendere con rendiconto.
    Attento a non pagare poi due volte le imposte!
     
  5. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie e a presto.
    Gianluca
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina