Daniele84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve ho un quesito da proporre,
vorrei sapere la giusta procedura per la compravendita di un appartamento di cui c'è sopra un fondo patrimoniale, un collega mi suggeriva di ritirare la proposta d'acquisto e poi il venditore pochi giorni prima del rogito notarile libererà l'appartamento dal fondo patrimoniale.
è una soluzione che non mi convince e vorrei avere qualche consiglio su come portare a termine questa vendita e se è possibile farla. :disappunto:
grazie
 

Daniele84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
-si i coniugi hanno un figlio minorenne
-si so cos'è un fondo patrimoniale
-hanno dei debiti con il condominio e con un altro ente, ultima news fresca fresca.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
allora se conosci un fondo patrimoniale, comportati di conseguenza, la risposta alla tua domanda la trovi se approfondisci il fondo patrimoniale del tuo cliente!!!!!!!!
 
S

smoker

Ospite
Bene. Se nell' atto che ha costituito il fondo patrimoniale è presente la clausola che consente ai coniugi di disporre del bene o beni senza autorizzazione del Tribunale i coniugi possono vendere liberamente, viceversa se non è presente la clausola la vendita deve essere autorizzata dal Tribunale (Giudice tutelare).
Saluti

Smoker
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao,
avendo un figlio minorenne, per forza di cose (anche se non presente in atto) va richiesta l'autorizzazione del Giudice Tutelare, perchè è connesso con la costituzione stessa del fondo patrimoniale il divieto di disporre senza previa autorizzazione del giudice dei beni, per cui i tuoi clienti devono fare istanza al giudice tutelare, spiegando la situazione debitoria e allegando eventuali proposte di acquito, e poi il giudice valuterà.
 
S

smoker

Ospite
Francesca Cecchini ha scritto:
Ciao,
avendo un figlio minorenne, per forza di cose (anche se non presente in atto) va richiesta l'autorizzazione del Giudice Tutelare, perchè è connesso con la costituzione stessa del fondo patrimoniale il divieto di disporre senza previa autorizzazione del giudice dei beni, per cui i tuoi clienti devono fare istanza al giudice tutelare, spiegando la situazione debitoria e allegando eventuali proposte di acquito, e poi il giudice valuterà.

Cara Francesca,
non concordo con Te, perchè ritengo che qualora fosse presente, nell' atto di costituzione del fondo patrimoniale, clausola che consenta di disporre dei beni senza autorizzazione del tribunale, i coniugi possono vendere, senza autorizzazione del tribunale, in presenza di figli minori.
Saluti

Smoker
 

baly28

Membro Junior
il fondo patrimoniale e costituito garanzia della famiglia se i coniugi non hanno figli minori possono vendere ma in presenza di minori occore ricorso al giudice tutelari che per la maggior parte delle vpolte disporra il vincolo pupillare
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
baly28 ha scritto:
il fondo patrimoniale e costituito garanzia della famiglia se i coniugi non hanno figli minori possono vendere ma in presenza di minori occore ricorso al giudice tutelari che per la maggior parte delle vpolte disporra il vincolo pupillare

Totalmente d'accordo, già venduto immobili costituenti fondo patrimoniale e con minori => Giudice Tutelare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto