jack69

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
chissa se qualcuno sa rispondere a questo quesito di una situazione di una mia conoscente, allora una mia amica e' proprietaria al 50% di un appartamento con il marito dell altro 50% in separazione dei beni, lei e' stata pignoriata nel 2013 la sua meta' ma dal 2012 gia esisteva un fondo patrimoniale, mi chiedo come e' possibile che il pignoramento sia andato avanti nonostante anche nella perizia e nei documenti del pignoramento c'e' scritto bene con annotazione in calce sotto fondo patrimoniale ?? addirittura tra un po ci sara' l asta della vendita e' andato avanti come se il fondo non esistesse non si doveva bloccare subito ? ed eventualmete chiedere una possibile revocatoria ?? fino a quando la mia amica puo chiedere di bloccare il tutto con la scusa del fondo anche pochi giorni prima dell asta o c'e' un termine ?? lei finora non l'ha fatto perche il fondo fa 5 anni dopo un mese della data dell asta adesso a 4 anni e 10 mesi, anche se io gli ho detto che essendo stato fatto il fondo nel 2012 il suo debito non deriva da mutui o prestiti ma da sentenza civile del 2013 quindi il debito nasce dopo, ma lei dice che essendo il processo nato nel 2010 il debito non inizia con la sentenza ma con l inizio della causa, chi sa' la risposta a questi quesiti, si doveva bloccare subito il pignoramento visto il fondo ?? puo opporre il fondo anche adesso o quando vuole ? la data del debito deve essere considerato anteriore o posteriore al fondo ? conta l inizio della causa o la fine ??
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so niente riguardo alle tutele del fondo: ma certamente il debito risale alla data di insorgenza, non a quella del giudizio e relativo pignoramento.
Ed i fondi costituiti dopo la insorgenza di debiti, a scopo protettivo credo possano essere dichiarati invalidi.
Ora se ho capito la sequenza mi pare tu scriva:

- debito sorto anteriormente al 2010
- processo per morosità instaurato nel 2010
- fondo costituito nel 2012
- sentenza del 2013 che riconosce il debito del 2010, e verosimilmente "annulla" gli effetti del fondo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so niente riguardo alle tutele del fondo: ma certamente il debito risale alla data di insorgenza, non a quella del giudizio e relativo pignoramento.
Ed i fondi costituiti dopo la insorgenza di debiti, a scopo protettivo credo possano essere dichiarati invalidi.
Ora se ho capito la sequenza mi pare tu scriva:

- debito sorto anteriormente al 2010
- processo per morosità instaurato nel 2010
- fondo costituito nel 2012
- sentenza del 2013 che riconosce il debito del 2010, e verosimilmente "annulla" gli effetti del fondo.


AUGURI BASTIMENTO :torta::torta::torta::regalo::regalo::regalo:
 

jack69

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non so niente riguardo alle tutele del fondo: ma certamente il debito risale alla data di insorgenza, non a quella del giudizio e relativo pignoramento.
Ed i fondi costituiti dopo la insorgenza di debiti, a scopo protettivo credo possano essere dichiarati invalidi.
Ora se ho capito la sequenza mi pare tu scriva:

- debito sorto anteriormente al 2010
- processo per morosità instaurato nel 2010
- fondo costituito nel 2012
- sentenza del 2013 che riconosce il debito del 2010, e verosimilmente "annulla" gli effetti del fondo.

ciao no la mia amica mi ha spiegato che non c'e' un debito non e' un titolo stragiudiziale come un assegno o cambiale o contratto esattamente nel 2010 una persona adetta alle pulizie ha iniziato una causa dicendo che avanzava differenza per esempio 5000 euro ma non da contratto o busta paga o altro, lo ho dichiarato lei infatti c'e' stata un opposizione della mia amica che diceva ma io non ti devo dare niente nel 2012 e' stato costituito un fondo e nel 2013 e' arrivata una sentenza che ha detto che questa persona avanza per esempio 4000, quindi quello che mi chiedo non essendop un titolo inziale stradigiudiale come assegno cioe' dove c'e' una firma ma una lite civile fa fede la data della sentenza quando e' stato stabilito che a ragione o l inizio ? anche perche io mi chiedo essendo una lite che non partiva da un titolo mica la persona delle pulizie poteva fare un decreto i. o altro prima di avere il titolo nel 2013 .
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ciao no la mia amica mi ha spiegato che non c'e' un debito non e' un titolo stragiudiziale come un assegno o cambiale o contratto esattamente nel 2010 una persona adetta alle pulizie ha iniziato una causa dicendo che avanzava differenza per esempio 5000 euro ma non da contratto o busta paga o altro, lo ho dichiarato lei infatti c'e' stata un opposizione della mia amica che diceva ma io non ti devo dare niente nel 2012 e' stato costituito un fondo e nel 2013 e' arrivata una sentenza che ha detto che questa persona avanza per esempio 4000, quindi quello che mi chiedo non essendop un titolo inziale stradigiudiale come assegno cioe' dove c'e' una firma ma una lite civile fa fede la data della sentenza quando e' stato stabilito che a ragione o l inizio ? anche perche io mi chiedo essendo una lite che non partiva da un titolo mica la persona delle pulizie poteva fare un decreto i. o altro prima di avere il titolo nel 2013 .

Sembra strano che la tua amica si faccia togliere casa per soli 4000e non pagati...
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che si tratti di una semplice lite civile con un'ex donna delle pulizie mi pare strano... Soprattutto per caso non è che l'inserviente ha fatto denuncia anche per lavoro in nero ed altro e la casa viene pignorata per debiti anche verso gli enti previdenziali? Se fossero solo pendenze non saldate sulle cifre che hai detto non credo la tua amica si farebbe pignorare e mandare all'asta la casa... La questione è molto più ampia secondo me e comunque credo che sulla questione del fondo hanno detto bene sopra.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Anche io concordo con chi ha scritto su. La sentenza è solo il provvedimento finale. Leggi anche l articolo di vostok
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto