Tm01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

sono nuovo nel forum, e volevo chiedere opinioni riguardo ad una compravendita in cui io sono il compratore e acquisto una casa da un costruttore. Faccio presente che la casa è praticamente nuova, nessun o ci ha mai abitato e non aveva completa la pavimentazione ed aveva il bagno non rivestito senza sanitari come anche non c'era ne la caldaia ne i termosifoni.
Di fronte a tutto questo ci siamo accordati privatamente con il venditore firmando un precontratto che di fronte ad uno sconto sul prezzo finale sarei stato io a provvedere alla pavimentazione e al completamento del bagno, termosifoni e caldaia e che sarà il venditore a pagare le spese per agenzia e notaio.
Adesso una volta completato la casa l'agente mi fa sapere che c'è necessità di fare l'attestato di conformità urbanistica ed energetica e che secondo lui avendo io completato la casa devo pagare io questi attestati.
Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire se sono io a dover pagare i tecnici per gli attestati oppure il venditore stesso.
È possibile che il costruttore/venditore non avesse già questa documentazione?

Grazie anticipatamente per l'attenzione
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'APE come la fai senza caldaia?
Si può tranquillamente depositare un'APE anche per immobili al grezzo, inserendo nel calcolo un generatore ipotizzato.

Differente il discorso sull'asseverazione di conformità urbanistica e catastale: a Parma da quanto so seguono le regole toscane dove tale asseverazione viene prodotta dalla parte acquirente salvo patti contrari.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È possibile che il costruttore/venditore non avesse già questa documentazione?
Prescindendo dalla sola preoccupazione di chi debba pagare, definendo "documentazione" questa importante certificazione (conformità urbanistica) si testimonia come la parte acqurente non comprenda l'importanza di questa certificazione.

PS: sorvolo sulla gaf della caldaia 😁

Addirittura si può fare con la caldaia guasta (l'ape intendo ) . A dimostrazione che non serve a niente
Non direi che l APE non serve, dipende da chi la fa.
La caldaia la puoi cambiare, si rompe e ne metti una nuova etcc ma la stratigrafia, qualità o meno, dei muri resta, come anche la qualità, o meno, dei serramenti.
L APE accerta anche questo
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
c'è necessità di fare l'attestato di conformità urbanistica ed energetica e che secondo lui avendo io completato la casa devo pagare io questi attestati.
Il fatto che la casa l’abbia completata tu non ha nessuna rilevanza.
Il costo dell’attestato di conformità spetta a una parte o all’altra a seconda di dove si trovi l’immobile, visto che in zone diverse ci sono consuetudini diverse. Quindi puoi chiedere al notaio come ci si regola dalle tue parti : a Parma dovrebbe essere a carico dell’acquirente .
L’Ape spetta in ogni caso al venditore.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
stai comprando un immobile nuovo.... il preliminare lo deve scrivere, registrare e trascrivere il NOTAIO!!!! tutte le altre scritture sono nulle..... andate dal notaio e sarà lui a garantirti tutti documenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto