giuseppe59

Membro Attivo
Professionista
Salve,
qualche giorno addietro, a Seregno, due mie amici hanno concluso una compravendita immobiliare.
Alla fine del rogito, il venditore consegna la chiave dell'appartamento. All'indomani i misi amici vanno nella loro nuova casa e, con grande stupore, constatano che sono stati asportati i tutti sanitari del bagno e della caldaia non c'era traccia. Subito telefonano agli ex proprietari i quali, candidamente, fanno presente che i sanitari li hanno asportati perchè erano "firmati" e la caldaia l'hanno portato via perchè ancora insisteva un pagamento a rate. La cosa non mi convince, ho detto loro di contattare l'agenzia immobiliare che aveva proposto l'affare e che aveva fatto vedere l'immobile, poi acquistato, nella sua interezza, ossia con i sanitari e la caldaia. Mi hanno detto che mi avrebbero contattato. E' normale che ciò accada nei trasferimenti immobiliari? Quali azioni, eventualmente intraprendere, sempre che ci siano le condizioni legali per procedere??
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I sanitari e la caldaia fanno parte integrante dell'immobile .
A meno di accordi chiari per iscritto in merito alla rimozione (che non pare il caso dei tuoi amici) il venditore non ha alcun diritto di portarli via.
Il problema è come far valere le proprie ragioni;sicuramente io scriverei una raccomandata ai venditori e per conoscenza all'agenzia ,intimando di ripristinare lo stato dell'immobile come visto durante le visite con l'agente immobiliare e come venduto,per non incorrere in una richiesta di danni e spese legali,che prenderà il via passati 10 giorni dal ricevimento della raccomandata.
Se non provvedono,farei scrivere una seconda lettera dall'avvocato,con toni più decisi.
È facile che provvedano,altrimenti proverei con il giudice di pace.
Oltre non andrei,poiché una causa sarebbe ovviamente antieconomica.
Credo che sia utile conservare tutte le foto dell'immobile ;quelle che accompagnavano l'annuncio (l'agente le avrà sicuramente,se gli acquirenti non le hanno più),quelle eventualmente scattate durante i sopralluoghi e quelle dopo la rimozione.
No comment sulla faccia tosta di alcune persone........
 

giuseppe59

Membro Attivo
Professionista
Se non sbaglio è fatto obbligo al Notaio di trattenere le somme versate dall'acquirente fino a quando egli non diventa l'effettivo proprietario, quindi si potrebbe fare un telegramma al Notaio e informarlo dei fatti. E' cosi??
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Salve,
qualche giorno addietro, a Seregno, due mie amici hanno concluso una compravendita immobiliare.
Alla fine del rogito, il venditore consegna la chiave dell'appartamento. All'indomani i misi amici vanno nella loro nuova casa e, con grande stupore, constatano che sono stati asportati i tutti sanitari del bagno e della caldaia non c'era traccia. Subito telefonano agli ex proprietari i quali, candidamente, fanno presente che i sanitari li hanno asportati perchè erano "firmati" e la caldaia l'hanno portato via perchè ancora insisteva un pagamento a rate. La cosa non mi convince, ho detto loro di contattare l'agenzia immobiliare che aveva proposto l'affare e che aveva fatto vedere l'immobile, poi acquistato, nella sua interezza, ossia con i sanitari e la caldaia. Mi hanno detto che mi avrebbero contattato. E' normale che ciò accada nei trasferimenti immobiliari? Quali azioni, eventualmente intraprendere, sempre che ci siano le condizioni legali per procedere??
Grazie per i consigli che vorrete darmi.


mi sa tanto che sia tempo perso, non recuperanno una lira
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
I sanitari e la caldaia sono parte integrante dell'immobile e, a meno di diverse precisazioni chiarite precedentemente non possono essere rimossi (firmati o meno che siano)... Come ti hanno suggerito sopra dovresti mandare telegramma al venditore chiedendo che venga ripristinato l'immobile come era stato visto durante le visite con l'agenzia diversamente appunto chiederai i danni per il disagi e i costi sostenuti per l'acquisto di nuovi sanitari e caldaia. Contestualmente al posto tuo farei presente all'agenzia immobiliare la cosa. Se non rispondono fai scrivere da un legale. Comunque è una situazione paradossale...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi hanno detto che mi avrebbero contattato. E' normale che ciò accada nei trasferimenti immobiliari?

No

Quali azioni, eventualmente intraprendere, sempre che ci siano le condizioni legali per procedere??

Tieni presente che l'agenzia ti potrà essere utile in quanto testimone, ma la cosa finisce là.

Se non sbaglio è fatto obbligo al Notaio di trattenere le somme versate dall'acquirente fino a quando egli non diventa l'effettivo proprietario, quindi si potrebbe fare un telegramma al Notaio e informarlo dei fatti. E' cosi??

Solo se lo richiede ufficialmente una delle parti.

In ogni caso non credo che il Notaio abbia la facoltà di trattenere le somme se non in caso non vada a buon fine la trascrizione, quindi in questo caso sarebbe stato inutile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto