Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve vorrei sapere se quando ci si aggiudica una casa all asta si debba pagare o meno un notaio?!
Avevo sentito che non ci sono altri costi intermediari.
O avevo sentito anche che se prendi un mutuo in banca x pagare la casa in quelcaso serve il notaio e quindi devi pagare.
ma se cortesemente potete delucidarmi a riguardo sarebbe meglio.

Grazie mille
 

luca pronestì

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, sicuramente le spese accessorie per quanto riguarda la casa all'asta sono :
imposta di registro come in acquisto tradizionale
Spese per il decreto di trasferimento (sostituiscono le spese notarili e per quantificarle è necessario parlare col delegato alla vendita)
Anno corrente e precedente per quanto riguarda le spese consominiali.
Per quanto riguarda la spesa a cui fa riferimento si, in quanto è un atto separato da quello riguardante la sola vendita, lei dovrebbe pagare al notaio il solo atto di mutuo
 

marisat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,questo un argomento che vorrei trovare una risposta anch'io .
Risulto aggiudicatario del immobile il curatore mi ha detto che devo avere un notaio sia per il mutuo che per la casa
specifico che e una asta fallimentare per sovradimensionamento ....dopo un po di tira molla oggi ho chiamato il notaio e mi ha detto che non sa cosa deve fare ..
decreto di trasferimento o compravendita
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il decreto di trasferimento lo firma il giudice e non il notaio. Ma non è il tuo caso, vale per le aste da procedura esecutiva, non per le aste fallimentari.

Nel caso di asta da procedura fallimentare, come nel tuo caso, non c'è il decreto di trasferimento ma l'atto dal notaio.
 

marisat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il decreto di trasferimento lo firma il giudice e non il notaio. Ma non è il tuo caso, vale per le aste da procedura esecutiva, non per le aste fallimentari.

Nel caso di asta da procedura fallimentare, come nel tuo caso, non c'è il decreto di trasferimento ma l'atto dal notaio.
Grazie finalmente una risposta precisa
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Avevo sentito che non ci sono altri costi intermediari.
Occhio però alle spese nascoste: l'immobile aggiudicato in asta è "visto e piaciuto", per cui se ci sono vecchi abusi non sanati, difformità, ecc. il tribunale aggiudicante non ne risponde. E spesso queste brutte sorprese, se non si sono fatte le dovute verifiche prima dell'asta, possono costare parecchio. E in caso di mutuo deliberato, possono far incorrere nella non concessione del mutuo da parte dell'istituto creditizio, che solitamente fa le verifiche di conformità a posteriori. Sono casi spiacevolissimi, ma purtroppo non isolati, in cui si perde sia l'immobile, perché non si ha modo di pagarlo entro il termine stabilito, sia la caparra versata. Meglio non correre rischi e fare tutti gli accertamenti preventivi (o farli fare ad un tecnico).
 

marisat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
cmq la cosa che non capisco il notaio chi lo paga io o il tribunale ?

dico questo perché in tutte le pagine internet che ho letto si parla di decreto di trasferimento che firma il giudice a punto ... ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto