Elepando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho bisogno di un aiuto da parte di tutti voi, magari anche da chi ci è passato in maniera diretta:
sono in trattativa per la vendita della mia casa, prezzo 100.000+2000 di per arredamento cucina.

l'acquirente ha chiesto il mutuo, ma ha bisogno di 92.000 euro, che sarebbe piu dell' 80%, quindi, su suggerimento della banca, ci viene consigliato di accordarci per una vendita a 115.000 dove io, venditore, mi accollo le spese di notaio e quota agenzia immobiliare di entrambi.
Il tutto sarà regolarmente registrato dal notaio.
Il pagamento avverrà tramite bonifici e assegni MA uno degli assegni che l'acquirente ha versato gia a titolo di caparra di 5000euro, dovrà essergli restituito e quindi non transiterà mai nelle mie mani, anche se risulterà presente nel rogito come assegno per caparra confirmatoria, (è un normale assegno bancario, NON un Circolare).

Detta cosi non mi sembra di infrangere nessuna legge, confermate?

Ho letto un pò di post simili ma nessuno aveva una situazione identica alla mia, potete darmi una mano a capire se è fattibile e senza violare alcuna legge?

ps il valore della casa è più alto di 113, quindi questo prezzo sarebbe assolutamente in linea con i prezzi di mercato, anzi...

grazie per il vostro aiuto
Eleonora
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'acquirente ha chiesto il mutuo, ma ha bisogno di 92.000 euro, che sarebbe piu dell' 80%, quindi, su suggerimento della banca, ci viene consigliato di accordarci per una vendita a 115.000 dove io, venditore, mi accollo le spese di notaio e quota agenzia immobiliare di entrambi.
La situazione è al limite del regolare, soprattutto sul fronte acquirente, e a me personalmente disturba molto che si proprio la banca a proporlo.
In ogni caso tu puoi accordarti che pagherai tu notaio e agenzia; ma poi lo devi fare realmente con i soldi incassati.
Quindi nessuna restituzione di assegno di caparra ( non puoi dichiarare che incassi tot, e poi sul conto versi di meno), o quanto meno dovrà essere riportato a rogito che tu rendi l'assegno di 5000, ma ricevi comunque 115.000.
Dai 115 che devi ricevere, prenderai quelli necessari a pagare le spese, come detto.

Non capisco dove l'acquirente possa trovare i 115, se la banca arriva all'80 % di quanto dichiarerete come prezzo.
 

Elepando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La situazione è al limite del regolare, soprattutto sul fronte acquirente, e a me personalmente disturba molto che si proprio la banca a proporlo.
In ogni caso tu puoi accordarti che pagherai tu notaio e agenzia; ma poi lo devi fare realmente con i soldi incassati.
Quindi nessuna restituzione di assegno di caparra ( non puoi dichiarare che incassi tot, e poi sul conto versi di meno), o quanto meno dovrà essere riportato a rogito che tu rendi l'assegno di 5000, ma ricevi comunque 115.000.
Dai 115 che devi ricevere, prenderai quelli necessari a pagare le spese, come detto.

Non capisco dove l'acquirente possa trovare i 115, se la banca arriva all'80 % di quanto dichiarerete come prezzo.

"Non capisco dove l'acquirente possa trovare i 115, se la banca arriva all'80 % di quanto dichiarerete come prezzo" in effetti a questo non avevo pensato, ma credo che abbia cmq una quota contante che ha bisogno di riavere indietro

"In ogni caso tu puoi accordarti che pagherai tu notaio e agenzia; ma poi lo devi fare realmente con i soldi incassati." si si, sarà cosi

"Quindi nessuna restituzione di assegno di caparra ( non puoi dichiarare che incassi tot, e poi sul conto versi di meno), o quanto meno dovrà essere riportato a rogito che tu rendi l'assegno di 5000, ma ricevi comunque 115.000."
credo a sto punto che incasserò tutto e poi restituirò io con un assegno che emetterò io...

"a me personalmente disturba molto che si proprio la banca a proporlo", questo ha un pò lasciata basita anche me.... mi hanno spiegato cmq che la banca può erogare sul valore della perizia, che essendo realmente di valore più alto rispetto a quanto pattuito, diventa per questo tutto regolare
 

Elepando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse voleva dire il broker ? Mi quadrerebbe gia di piu...roba da dilettanti sia chiaro..
l'agenzia ha sempre parlato di "banca" con me tanto che stanno aspettando l'ok che dovrebbe arrivare lunedi. so che l'acquirente deve ancora aprire il conto in questa banca, cosa che farà lunedi se arriverà l'ok per il mutuo, questo elemento ti fa capire meglio come stiano realmente le cose?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi hanno spiegato cmq che la banca può erogare sul valore della perizia, che essendo realmente di valore più alto rispetto a quanto pattuito, diventa per questo tutto regolare
Se la banca erogasse sul solo valore di perizia, non ci sarebbe bisogno di "barare" sul prezzo.
credo a sto punto che incasserò tutto e poi restituirò io con un assegno che emetterò io...
E se vengono a chiederti a cha titolo hai versato dei soldi al tuo acquirente ?
Oddio, è più facile che facciano controlli su di lui, ma comunque dovreste giustificare una dazione di denaro senza causa .

Tu , per stare dalla parte dei santi, puoi solo ricevere una certa cifra, comprensiva di spese, e pagare tali spese.
Qualsiasi altro comportamento sarebbe ancora meno limpido.

Peraltro, mi risulta difficile capire come la banca si stia muovendo, se non ha ancora in mano un contratto con le cifre " ritoccate".

Io comunque mi asterrei da simili pratiche.
 
Ultima modifica:

Elepando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la banca erogasse sul solo valore di perizia, non ci sarebbe bisogno di "barare" sul prezzo.

E se vengono a chiederti a cha titolo hai versato dei soldi al tuo acquirente ?
Oddio, è più facile che facciano controlli su di lui, ma comunque dovreste giustificare una nazione di denaro senza causa .

Tu , per stare dalla parte dei santi, puoi solo ricevere una certa cifra, comprensiva di spese, e pagare tali spese.
Qualsiasi altro comportamento sarebbe ancora meno limpido.

Peraltro, mi risulta difficile capire come la banca si stia muovendo, se non ha ancora in mano un contratto con le cifre " ritoccate".

Io comunque mi asterrei da simili pratiche.

"Peraltro, mi risulta difficile capire come la banca si stia muovendo, se non ha ancora in mano un contratto con le cifre " ritoccate " Ottima domanda anche questa..........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto