1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessandro Cassano

    Alessandro Cassano Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve sono un agente immobiliare ed ho questo problema: vi è una cliente del Ghana che sta comperando un immobile nella mia città ed ha problemi nel trasferimento del denaro dal suo conto all'Italia. Infatti le ho fatto aprire un conto in italia ma se trsferisce il denaro dal Ghana all'Italia con Bonifico viene considerata esportazione di denaro dalla banca ghanese ed applicherebbero una tassazione del 15% sulla somma da bonificare che è di 300000 euro. La soluzione per non applicare la tassazione sarebbe fare il bonifico diretto al venditore italiano, ma il notaio non è d'accordo in quanto non essendoci contestualità tra trasferimento di denaro che arriverebbe al venditore prima di firmare l'atto di compravendita ci potrebbe essere qualche rischio per la parte acquirente. Mi chiedo c'è un modo che tuteli entrambe le parti, o un sistema di pagamento sicuro che non sia il bonifco ad esempio un assegno circolare con valenza internazionale emesso dalla banca del Ghana?
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, credo che una soluzione possibile possa essere la " lettera di credito con mandato irrevocabile" ( che normalmente viene usata nelle transazoni internazionali ) in effetti il compratore vincola presso la banca una somma che verra' liberata all' avvenuta transazione.
     
    A m.barelli, sarda81, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    temo che non cambi molto rispetto al bonifico perchè la lettera di credito sarebbe a fronte acquisto immobile in italia e non a fronte un'importazione.[DOUBLEPOST=1381477581,1381477434][/DOUBLEPOST]in sostanza mancherebbe il principio "escono soldi ed entra merce"
    quindi l'eventuale tassazione
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mi risulta che la lettera di credito viene sì usata maggiormente per le transazioni di Import/export, ma può essere utilizzata anche per transazioni generiche a fronte comunque di presentazioni di documenti attestanti la motivazione, comunque credo che l'utilizzo del bonifico internazionale non debba creare problemi, in alternativa il compratore può comunicare al venditore la rappresentante italiana della sua Banca nel Ghana e con questa può definire una soluzione per il pagamento. Sinceramente la compravendita Internazionale non è una novità, mi è capitato di farla in passato ( molto passato :risata: ) ed ho utilizzato il bonifico internazionale senza nessun problema. Fabrizio
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Il problema da quanto ho capito è relativo alle restrizioni del ghana relativamente all'esportazione di capitali. se esiste tale vincolo le banche lo fanno rispettare sia tramite pagamento con bonifico che lettera di credito. Nel caso specifico sembra tramite tassazione.
    Naturalmente tale disposizione non si applica se importi merce a fronte pagamento.
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il problema è lo stesso che esiste da noi in italia : un conto è effettuare un pagamento all'estero ed un altro è aprire un conto all'estero, il primo ( il pagamento ) non è esportazione di capitale mentre il secondo lo è ( o per meglio dire è configurabile ) . Aprire un conto all'estero ed esportare capitali su quel conto non è reato se fatto alla luce del sole, dichiarandone gli importi e pagando le tasse relative... cosa che peraltro il collega ha evidenziato ( 15 % di tassazione )... la richiesta del collega era: visto che se il cliente apre un conto all'estero il Ghana gli fa pagare il 15 % di tasse ed è peccato ( regalare soldi allo Erario fa rabbrividire a qualsiasi latitudine ) visto che se fa un bonifico diretto il notaio ha evidenziato ci sono problemi di disponibilità della somma prima della transazione ( sinceramente mi suona nuova )... che metodo di pagamento potrai consigliare ???
    Io personalmente ho fatto usare il bonifico internazionale ( nessun problema ) ma credo che parlarne con la Banca che rappresenta la Banca Ghanese, sia una possibile soluzione. Fabrizio
     
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La butto lì: e se il bonifico viene effettuato a passaggio di proprietà ultimato e sottoposto a condizione del buon esito del bonifico?
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  8. DIEGO BIR

    DIEGO BIR Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    è la prima cosa che è venuta in mentew anche a me... :stretta_di_mano:
     
  9. Alessandro Cassano

    Alessandro Cassano Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Credo che non sia possibile stipulare un atto pubblico sottoposto a condizione sospensiva
     
  10. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Patto di riservato dominio?
     
  11. DIEGO BIR

    DIEGO BIR Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    riserva di proprietà??
     
  12. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    all'unisono!
     
    A DIEGO BIR piace questo elemento.
  13. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma la cliente del Ghana l'ha vista la casa?
    Mi vengono in mente quelle storielle tramite email dove clienti stranieri vogliono comprare case senza vederle....
    Dopo aver perso qualche settimana di conversazione in francese, mi sono reso conto che era un tentativo di truffa.:rabbia:
     
    A d1ego e od1n0 piace questo messaggio.
  14. DIEGO BIR

    DIEGO BIR Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    evvaiiiiii
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina