momikk

Membro Junior
Salve,
ho un quesito.
Sto acquistando un alloggio. Per poter avere la cifra necessaria ho deciso di vendere il mio 50% di casa paterna a mia sorella (di cui siamo entrambe comproprietarie al 50%) che è d'accordo. Abbiamo già pattuito la cifra.
Il problema si pone nel fatto che alcune difficoltà tecniche impreviste fanno scivolare il rogito della casa paterna successivamente a quello dell'acquisto del mio alloggio.
E' possibile x mia sorella bonificarea a me la somma prima che avvenga il rogito ? Mettendo nella causale l'acquisto del 50% casa? ovviamente esiste tra noi una fiducia di base quindi la questione si pone meramente sugli aspetti tecnici- fiscali.
Grazie a chiunque avrà la cortesia di rispondere.
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nessuna normo impedisce di pagare l'immobile anticipatamente al rogito notarile, ricordatevi soltanto di tenere copia del bonifico o dell'assegno poiche' il notaio lo dovra' allegare al rogito notarile.
Domanda? non crea problemi con l' acquisto di prima casa il fatto di vendere successivamente il 50% alla sorella???
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' possibile x mia sorella bonificarea a me la somma prima che avvenga il rogito ? Mettendo nella causale l'acquisto del 50% casa? ovviamente esiste tra noi una fiducia di base quindi la questione si pone meramente sugli aspetti tecnici- fiscali.
Questo verrebbe fatto solo per avere i soldi per il nuovo acquisto o per l'intestazione prima casa del 'nuovo' immobile?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'iter corretto è :
- redigere un compromesso per l'acquisto del 50% la cui caparra potrà coprire l'intero importo.
- Incassare la somma con bonifico e con relativa causale d'acquisto da mostrare successivamente al notaio
- Registrare il compromesso pagando lo 0,5% delle somme versate + bolli e 168€.
Con questa operazione, ai fini fiscali, dovreste aver fatto tutto in regola.

Nb
Ricorda che al tuo rogito d'acquisto tu possiedi ancora il 50% di un immobile.. Specificalo al notaio che ti saprà illustrare quali tasse dovrai pagare
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
redigere un compromesso per l'acquisto del 50% la cui caparra potrà coprire l'intero importo
una caparra pari al totale dell'acquisto? credo che all'AdE avrebbero qualcosa da eccepire...
L'iter che tu indichi è corretto ma scinderei il pagamento in due tranche: una caparra consistente alla firma del preliminare (0,5% di registro) ed un acconto prezzo (3% di registro) pagato successivamente.
 

momikk

Membro Junior
Salve, grazie a tutti intanto. Le case sono in due comuni diversi non c'é problema prima casa. Ai fini fiscali mi cambia qualcosa se ho ancora intestato il 50 di una casa? Io i
Oltre a quella ho anche un altro alloggio intestatari a me, sempre in un comune diverso da dove vivo. Purtroppo non posso avere un bonifico in 2 tranche perchè la cifra mi occorre tutta subito
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
credimi nessuno obbiettera' mai nulla se ti viene pagata tutta la cifra in anticipo, ovviamente facendo un preliminare di compravendita e registrandolo....ricorda anche che le case in tua proprieta' non devi averle acquistate con agevolazioni di prima casa, scusa se sono ripetitivo ma meglio essere sicuri...ai fini fiscali non cambia assolutamente nulla.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto