Sprinkios

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno;
Avrei un quesito riguardante la compravendita di un immobile:
io e la mia ex-moglie possediamo un appartamento, del quale siamo comproprietari al 50% ciascuno;
detto appartamento è ora in vendita, e avremmo trovato una persona interessata;
la mia ex-moglie occupa attualmente l'immobile e si è impegnata - verbalmente -
a lasciarlo libero in tempi brevi (circa netà maggio); ora, il problema è il seguente:
il potenziale acquirente, per ragioni fiscali, vorrebbe andare a rogito tra pochi giorni
(agevolazione 1° casa, imposta di registro ridotta dal 9% al 2%
e, dato il basso valore catastale dell'immobile, questa differenza sarebbe di circa 2000 €).
Ora, questa persona si offre di versare, all'atto del rogito, solo l'acconto,
indicando nell'atto che la consegna delle chiavi e il versamento della somma a saldo
avverranno quando la mia ex-moglie avrà lasciato l'appartamento.
Da più parti mi è stato vivamente sconsigliato di accettare queste condizioni
dal momento che non avremmo alcuna garanzia di venire saldati;
questo perché, con il rogito notarile, l'immobile, a tutti gli effetti, diventa di proprietà dell'acquirente;
Che fare? Io sono molto dubbioso e sto pensando di non accettare...
Ringrazio in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi,
Andrea
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se all'atto versa il 99% del prezzo e l'1% alla consegna chiavi potrebbe andare bene.
Tutto dipende dalle percentuali, comunque non è da farsi.
All'atto pagamento totale, semmai si può lasciare una cifra a garanzia al notaio che verrà consegnata alla consegna chiavi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E, in ogni caso, tua moglie deve impegnarsi per scritto alla liberazione dell'immobile in tempi certi.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no l'immobile ai fini fiscali passa di proprietà all'acquirente che deve pagare IMU e quant'altro. L'unica cosa è che viene trascritta la riserva di proprietà i modo tale che l'acquirente non possa venderlo ad altri fino al saldo. Ed è questa trascrizione che comporta poi un atto di quietanza per la relativa cancellazione che comporta un costo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto