U

Utente Cancellato 52183

Ospite
E qual'è il Kamikaze che firma un pacco di cambiali per comprare casa?
Si sono dimostrati tali anche coloro che hanno firmato un atto di mutuo che dopo soli 2/3 semestri non hanno potuto pagare per le diverse problematiche! Un certo numero di cambiali non corrisponde assolutamente - in termini di costi - ad una polizza perdita impiego pagata/trattenuta anticipatamente! Migliaia di casi del genere, dal 2010 in poi, non sono stati risolti dalle compagnie di assicurazione ma bensì dai governi del momento!

Ma prima di lanciare queste proposte vi mettete nei panni dei Clienti?
Rivolgiti al sottoscritto, il plurale "vi" è inopportuno...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Le cambiali sono un retaggio di 50 anni fa quando non esistevano altre forme di finanziamento o le stesse non erano accessibili da tutti. In caso di difficoltà la banca può sospendere le rate del mutuo anche per un anno lo stesso non si può dire per le cambiali. Non credo che occorra aggiungere altro
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
@D3rivato
Non comprendo il significato di quanto scrivi! Ad ogni modo, ribadisco, le banche sospesero i mutui su iniziativa dei governi e malgrado ciò i contenziosi legali sono a migliaia con il rischio che altrettante migliaia di famiglie si trovino per strada! Gentilmente, leggi bene i messaggi precedenti....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho venduto utilizzando le cambiali ipotercarie un solo immobile.

Quali sono stati i presupposti per concludere l'affare?
- Un immobile posizionato in una zona depressa con scarsissime possibilità di vendita nel breve periodo.
- Una pagamento iniziale abbastanza elevato (40% del prezzo totale).
- Un venditore interessato ad ottenere una rendita che non necessitasse di una liquidità immediata per effettuare un successivo acquisto e/o investimento
- Un acquirente con una buona disponibilità iniziali ma l'impossibilità di accedere al credito.

I vantaggi per il venditore sono stati:
- evitare qualsiasi sconto sul prezzo di vendita (rinunciando agli interessi sulla dilazione che però sono fortemente tassati!)
- Ottenere comunque una discreta liquidità e la vendita in un breve tempo dell'immbile con tutti gli sgravi fiscali conseguenti
- Un'ipoteca di primo grado a suo favore a garanzia dei pagamenti dilazionati

I vantaggi per l'acquirente sono stati:
- diventare subito proprietario dell'immobile pur non disponendo del saldo prezzo
- evitare il pagamento di interessi sulla dilazione che equivale ad ottenere uno sconto significativo sul prezzo.

Ovviamente, secono il mio parere, si tratta di una strada percorribile solo in rarissime situazione...
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque non è il caso presentare questa proposta come alternativa al Rent to Buy. La soluzione ipotizzata è finalizzata a gestire un pagamento rateizzato, mentre il Rent to Buy è un programma preparatorio all'ottenimento del mutuo. Direi pertanto che la compravendita cambializzata rappresenta una versione alternativa alla semplice vendita con riserva di proprietà, in cui viene aggiunta, con il rilascio delle cambiali, una grossa spada di Damocle sulla testa dell'acquirente. A mio avviso non è molto etica e la sconsiglierei.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Manlio, garantiresti il pagamento del tuo abbonamento ad un portale con una cambiale? Garantiresti il pagamento dell'affitto dell'ufficio o del long renting/leasing dell'auto con delle cambiali? Suvvia, perché le vuoi chiedere a chi acquista casa? Se non riesce a pagare restituisce l'immobile, perché deve mai deve anche andare protestato?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque non è il caso presentare questa proposta come alternativa al Rent to Buy. La soluzione ipotizzata è finalizzata a gestire un pagamento rateizzato, mentre il Rent to Buy è un programma preparatorio all'ottenimento del mutuo. Direi pertanto che la compravendita cambializzata rappresenta una versione alternativa alla semplice vendita con riserva di proprietà, in cui viene aggiunta, con il rilascio delle cambiali, una grossa spada di Damocle sulla testa dell'acquirente. A mio avviso non è molto etica e la sconsiglierei.
Certo non è alternativa al rent to buy.
Cosa ci sia di poco etico non riesco invece a comprenderlo...
Se non paghi la rata di mutuo vieni segnalato, se non paghi la cambiale vieni protestato
In entrambi i casi non potrai accedere al credito per un determinato periodo che si conteggia comunque dal momento in cui lo stato di insolvenza venga superato.

Senza contare che, in caso di problemi, si può sempre decidere di vendere l'immobile.

Gli strumenti contrattuali, come questo o come anche il rent to buy, non sono mai etici o non etici... è il modo in cui li si utillizza che può essere etico o non etico...
Se un acquirente mi propone un rent to buy e mi dice ce valora per una ditta in crisi il cui futuro è in bilico... il mio assecondarlo potrebbe essere poco etico... non certo il rent to buy in quanto tale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto