Giovanni82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti! e grazie a chi mi risponderà
1. Vorrei fare una proposta d'acquisto per un appartamento per cui ci sia in corso una successione con beneficio d inventario. Dalle visure risulta proprietario il de cuius (defunto padre). Eredi sono la moglie, figlio a.n. 68, e figlia a.n. 69.
Il padre e morto nel agosto 2017, a novembre hanno fatto la successione con beneficio d inventario. Ad oggi nelle visure risulta ancora il defunto come proprietario.
2. L'appartamento e ante 1967, in 86 hanno fatto una sanatoria per ampliamento sul terrazzo ad uso residenziale, planimetria catastale risulta aggiornata, invece in comune risulta ancora quella della prima compravendita fatta dal morto nel 1976.
3. Si come sono state fatti delle modifiche (ampliamento sul terrazzo) devo chiedere per forza certificato di abitabilità?
vi prego aiutatemi non so come procedere, la casa mi piace
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti! e grazie a chi mi risponderà
1. Vorrei fare una proposta d'acquisto per un appartamento per cui ci sia in corso una successione con beneficio d inventario. Dalle visure risulta proprietario il de cuius (defunto padre). Eredi sono la moglie, figlio a.n. 68, e figlia a.n. 69.
Il padre e morto nel agosto 2017, a novembre hanno fatto la successione con beneficio d inventario. Ad oggi nelle visure risulta ancora il defunto come proprietario.
2. L'appartamento e ante 1967, in 86 hanno fatto una sanatoria per ampliamento sul terrazzo ad uso residenziale, planimetria catastale risulta aggiornata, invece in comune risulta ancora quella della prima compravendita fatta dal morto nel 1976.
3. Si come sono state fatti delle modifiche (ampliamento sul terrazzo) devo chiedere per forza certificato di abitabilità?
vi prego aiutatemi non so come procedere, la casa mi piace

1 occorre che gli eredi siano autorizzati dal Giudice
Per l'autorizzazione a vendere beni di eredita accettate con beneficio di inventario, e' necessario:

- ricorso al Giudice della successione e relativa nota iscrizione;
- contributo unificato di € 98,00;
- marca da bollo da € 27,00;
- copia dell'accettazione con beneficio d'inventario;
- copia dell'inventario;
- copia della dichiarazione di successione (immobili);
- perizia giurata (immobili)

2 fascicolo di sanatoria all'ufficio condoni e non all edilizio ordinario (accesso agli atti 4 mesi piu o meno)

3 tentare col silenzio assenso, l ufficio condoni difficile (leggasi non ) che lo rilasci

L assenza di certificato si sconta commercialmente

Attenzione al punto 1 che non è banale specie se la sede giudiziaria è il Tribunale di Roma per i tempi
 

Kristina

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie, ma si come non ci sono minori ho persone disabili, altrimenti perche hanno fatto con beneficio d inventario, ho po essere qualcosa di sotto. Visura ipotecaria mi ha detto agente che risulta negativa cioè niente. Corro qualche rischio. Vi chiedo perché neanche agente non l'ho sa e eredi sono sparsi uno a centro-sud, altri due a nord, e mi chiedo per eventuali problemi
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Grazie, ma si come non ci sono minori ho persone disabili, altrimenti perche hanno fatto con beneficio d inventario, ho po essere qualcosa di sotto. Visura ipotecaria mi ha detto agente che risulta negativa cioè niente. Corro qualche rischio. Vi chiedo perché neanche agente non l'ho sa e eredi sono sparsi uno a centro-sud, altri due a nord, e mi chiedo per eventuali problemi
Andiamo con ordine , i minori etc non c entrano nulla , il beneficio di inventario si fa per non accollarsi debiti eccedenti l eredità, se è stata fatta con tale formula vuol dire che in circolazione ci sono creditori del defunto.

Pertanto occorre l autorizzazione del giudice , se gli eredi vendono senza autorizzazione decadono dal beneficio di inventario. Ti consiglio di farti seguire da un notaio da subito prima di fare proposte. Cosi come ti potra guidare e tutelare per questione piu generale di acquisto di un immobile pervenuto per successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto