MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Infatti mi chiedevo perchè, visto che la banca ritiene solvente l'acquirente per il mutuo (che l'ha concesso, pertanto le carte, le fidejussioni e le garanzie le ha già tutte visionate e approvate ed è certa che le rate verranno onorate), non si possa indicare la quota reale di vendita nell'atto. La Banca deve semplicemente accordare che la parte eccedente il mutuo accordato (citato in atto) è destinato alla ristrutturazione. Io venditore non c'entro nulla. E' un problema che deve risolvere il mediatore finanziario, immagino.

Anche nel mutuo acquisto+ristrutturazione devi rispettare la fondiarietà dello stesso pertanto tutta la cifra comprensiva della ristrutturazione deve rientrare nell'80%, inoltre nella fattispecie quando vi è acquisto+ ristrutturazione di solito la parte della ristrutturazione viene erogata in seconda battuta a distanza di qualche mese rispetto al rogito cioè a Stato Avanzamento Lavori.
 

evimib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche nel mutuo acquisto+ristrutturazione devi rispettare la fondiarietà dello stesso pertanto tutta la cifra comprensiva della ristrutturazione deve rientrare nell'80%, inoltre nella fattispecie quando vi è acquisto+ ristrutturazione di solito la parte della ristrutturazione viene erogata in seconda battuta a distanza di qualche mese rispetto al rogito cioè a Stato Avanzamento Lavori.
Scusa non ho capito. Se io metto in vendita un immobile a 80.000 intendi dire che la ristrutturazione deve essere contenuta nell'80% di 80.000? Ma non ha senso. Inoltre se uno chiede fondi per la ristrutturazione è evidente che non ha disponibilità immediata di soldi da 'anticipare'. In terza battuta...e se la banca alla fine non concede i fondi per la ristruttrazione a lavori avviati?
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Scusa non ho capito. Se io metto in vendita un immobile a 80.000 intendi dire che la ristrutturazione deve essere contenuta nell'80% di 80.000? Ma non ha senso. Inoltre se uno chiede fondi per la ristrutturazione è evidente che non ha disponibilità immediata di soldi da 'anticipare'. In terza battuta...e se la banca alla fine non concede i fondi per la ristruttrazione a lavori avviati?

No nel valore dell'immobile. Se uno chiede 80.000 di mutuo per acquisto e 20.000 per ristrutturazione si avrà un totale finanziato di € 100.000. Pertanto l'immobile dovrà valere almeno € 125.000 euro da perizia. Poi nell'atto di compravendita si scriverà il prezzo della compravendita che non potrà essere superiore al mutuo acquisto proprio nel rispetto della fondiarietà.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
I mutui per ristrutturazioni reali si fanno e c'è ancora qualche banca che li fa con erogazione unica tranche.
Ho parlato di Acquisto + Ristrutturazione, la sola ristrutturazione si.
Pe la sola trance non le banche che ho sentito io (parliamo di 3-4 istituti diversi e un paio di mediatori)
Basta dire che il totale deve essere 80% del valore della casa prima della ristrutturazione, per capire che significa che nella realtà dei fatti l'acquisto o la ristrutturazione te la devi finanziare da solo.

i tassi non sono così esagerati anzi al contrario non sono mai stati così bassi
I tassi erano riferiti all'accesso dei finanziamenti in alternativa al mutuo che non ti danno.

Perchè loro non ti danno i soldi per l'acquisto + ristrutturazione, ma ti dicono fai il mutuo per comprarla e poi il finanziamento per la ristrutturazione.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa non ho capito. Se io metto in vendita un immobile a 80.000 intendi dire che la ristrutturazione deve essere contenuta nell'80% di 80.000? Ma non ha senso. Inoltre se uno chiede fondi per la ristrutturazione è evidente che non ha disponibilità immediata di soldi da 'anticipare'. In terza battuta...e se la banca alla fine non concede i fondi per la ristruttrazione a lavori avviati?
Certo che è così, almeno agli occhi della banca.

No nel valore dell'immobile. Se uno chiede 80.000 di mutuo per acquisto e 20.000 per ristrutturazione si avrà un totale finanziato di € 100.000. Pertanto l'immobile dovrà valere almeno € 125.000 euro da perizia. Poi nell'atto di compravendita si scriverà il prezzo della compravendita che non potrà essere superiore al mutuo acquisto proprio nel rispetto della fondiarietà.
Il problema è che quanto la paghi la casa?
perchè se la paghi €80.000 loro ti aggiungono che liquidano il massimo dell'acquisto comunque, quindi nel tuo esempio è una casa che paghi €100.000, scusa allora è come chiedere un 100% per l'acquisto e la ristrutturazione la paghi con soldi tuoi.

E' scontato che Acquisto + ristrutturazione si parla già di una casa che non acquisti con mutuo a meno del 80%, o che compri a prezzo stracciato.
 

evimib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No nel valore dell'immobile. Se uno chiede 80.000 di mutuo per acquisto e 20.000 per ristrutturazione si avrà un totale finanziato di € 100.000. Pertanto l'immobile dovrà valere almeno € 125.000 euro da perizia. Poi nell'atto di compravendita si scriverà il prezzo della compravendita che non potrà essere superiore al mutuo acquisto proprio nel rispetto della fondiarietà.
Perdonami ma non ti seguo. Il mio problema è avere certezza che nell'atto sia chiaramente indicato che per la casa che vendo prenderò la cifra REALE di 80.000 eu onde evitare nell'ordine: dichiarazione mendace in atto pubblico e le conseguenze di una possibile verifica fiscale.
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Ho parlato di Acquisto + Ristrutturazione, la sola ristrutturazione si.
Pe la sola trance non le banche che ho sentito io (parliamo di 3-4 istituti diversi e un paio di mediatori)
Basta dire che il totale deve essere 80% del valore della casa prima della ristrutturazione, per capire che significa che nella realtà dei fatti l'acquisto o la ristrutturazione te la devi finanziare da solo.


I tassi erano riferiti all'accesso dei finanziamenti in alternativa al mutuo che non ti danno.

Perchè loro non ti danno i soldi per l'acquisto + ristrutturazione, ma ti dicono fai il mutuo per comprarla e poi il finanziamento per la ristrutturazione.
Assolutamente non è così esiste il prodotto mutuo acquisto+ristrutturazione, tra l'altro le banche maggiori hanno questo prodotto. Poi che per svariati motivi: valore di perizia non adeguato o altro non si riesca a portarlo avanti questo ci può stare e si risolve con un finanziamento a parte che se di matrice bancaria può anche assestarsi intorno ad un 6% di tasso. In definitiva diciamo che un soggetto che vada a comprare casa e ristrutturazione senza soldi da parte non può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
viene erogata in seconda battuta a distanza di qualche mese rispetto al rogito cioè a Stato Avanzamento Lavori.
E aggiungiamo che faranno una valutazione dei lavori e potranno erogare anche meno di quanto pattuito se per loro i lavori hanno avuto un valore minore.

Comunque a me hanno parlato sempre di 3 trance, inizio, metà e fine lavori.
Ogni volta con valutazione dei lavori.
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Perdonami ma non ti seguo. Il mio problema è avere certezza che nell'atto sia chiaramente indicato che per la casa che vendo prenderò la cifra REALE di 80.000 eu onde evitare nell'ordine: dichiarazione mendace in atto pubblico e le conseguenze di una possibile verifica fiscale.
e' così deve essere. Guarda è una cosa normale non molto difficile. Io ho fatto stipulare un mutuo a Maggio di quest'anno prezzo pattuito € 105.000, mutuo € 105.000. In atto abbiamo indicato il prezzo pattuito, la banca non ha fatto alcun problema perchè la casa valeva di più.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Assolutamente non è così esiste il prodotto mutuo acquisto+ristrutturazione, tra l'altro le banche maggiori hanno questo prodotto.
Io non ho mai detto che il prodotto non esiste, ma se ti dicono di tutto per farti desistere, con motivazioni slegate all'appartamento, è come se non ci fosse.
A me il mio direttore di filiale (Intesa quindi non una banca di paese), mi ha detto, "Guardi noi ce l'abbiamo, ma preferiamo non erogarlo, meglio che facci il solo acquisto o cambi appartamento se non ha i soldi per i lavori."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto