chokie

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un consiglio:
Dovrei acquistare una edicola/chiosco. L' agente immobiliare mi ha fatto avere una lettera firmata dal suo studio in cui si dice che viene accettata la mia proposta d'acquisto (indicato il prezzo e l' immobile) per il chiosco, vincolato all' approvazione del mutuo. Io non ho versato alcuna caparra.
Volendo evitare le spese del preliminare (le paga anche chi vende queste spese?), posso io proporre una mia lettera privata in cui indico che consegno un assegno per una caparra di 5000 euro all' Agente immobiliare che me la renderà al rogito in cui io verserò l' intero importo della compravendita? E nello stesso istante in cui consegno i 5000 euro l' Agente immobiliare mi mostra la documentazione che certifica che il chiosco è in regola?
Essendo ormai ad agosto, fisserei il rogito a dopo il 15 agosto.

Grazie
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
allora se mi permetti io andrei per gradi...allora la mia piu' grande perplessita' e' l'erogazione del mutuo...infatti sulle attivita' commerciali le banche non erogano il mutuo....non ti danno per esempio 100.000 euro..per una licenza.....perche' questa equivale solo ad una autorizazzione..... ( e' in parole povere..solo un pezzo di carta....)molte volte si cerca di mascherare la richiesta del finanziamento se dietro c'e' l'acquisto delle mura dell'attivita'...ma anche qui...non e' che erogano tantisssimi soldi.....quindi se fossi in te...lascierei perdere l'acconto.....se hai messo che il tutto e' subordinato all'erogazione del mutuo.......aspetta non andare oltre....per quanto concerne il preliminare...non va' pagato...se si fa' in un'agenzia....e considerando il periodo delle ferie.....io non penserei al 15 agosto a fare il rogito....ma mi preoccuperei di piu' dell'effettivo finanziamento che credo ti ripeto sara' dura ottenere..a meno che non abbiano santi in paradiso....prima il finanziamento..una volta se riuscirai ad ottenerlo......ti riserverai 10/15 giorni...per fare tutti gli accertamenti necessari
 

chokie

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta Gennaro. Però: Io son praticamente sicuro di ottenere il finanziamento (per cui non ho il problema dell' incertezza nel recuperare i soldi), ma ho inserito nella mia proposta d' acquisto accettata comunque il vincolo. La delibera della banca definitiva la avrò nel giro di una settimana. L' agenzia immobiliare mi ha chiesto di indicargli quando fare il preliminare (con versamento della caparra), ma io volevo evitarlo e andare al rogito direttamente considerando che arrivano le ferie (io sarò via dal 7 al 17 agosto), per cui ci si ritroverebbe a dopo il 17 agosto. Mi chiedo se magari potrei proporre una mia scrittura in cui consegno un assegno quale caparra, ma evitando di registrarla, in modo da poter avere la documentazione che attesti che tutto è in regola, e dare appuntamento al rogito per fine agosto.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
e' ovvio che con il prestito decade la mia risposta iniziale...e' questo e' ovvio perche' inizialmente avevi parlato di mutuo....ok...l'agenzia ovviamente vuole la caparra per intascare giustamente le provviggioni...potresti chiedere un incontro e come tu hai specificato allora andare direttamente al rogito..ora non credo che se incasseranno le loro provviggioni il 17 agosto o il 2 settembre cambi molto...dipende...dai tuoi interlocutori...e sopratutto dipende anche dalla documentazione....che stranamente non ti hanno ancora consegnato...vai in agenzia con sereneita' e cerca di risolvere questi piccoli problemi.....a roma un notaio lo ritrovi al lavoro non prima del 29/agosto quindi....parlane con l'agenzia...e ti faccio i miei migliori auguri per questa tua nuova attivita'....
 

faustoturatto

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Concordo con quanto affermato da Antonello.
Per ottenere i carichi pendenti passa non meno di 1 mese in condizioni normali (ed adesso siamo in agosto).
Prima di qualsiasi preliminare (che è opportuno fare e se non lo registri non paghi alcuna spesa) da ex edicolante ti consiglio di andare a parlare con il distributore di giornali in modo che ti spieghi esattamente le procedure per la cessione (e quanto dovrai dare a lui per cauzione).
Buona fortuna
 

chokie

Nuovo Iscritto
Fausto bypasso i problemi col distributore dal momento che ho un'altra edicola da 8 anni, ma indubbiamente quella trattativa di compravendita fu innumerevoli volte più semplice
 

chokie

Nuovo Iscritto
Problema: Se io ho ricevuto una lettera dell' Agente immobiliare in cui mi si dice che la mia proposta d'acquisto per (prezzo) della licenza e dell' immobile (chiosco) è stata accettata dal proprietario, che attendono da me di sapere quando fare il preliminare, fatto salvo il ricevimento del prestito bancario e la regolarità dei documenti, ma io non ho versato alcuna caparra, se io volessi cambiare idea e non comprarla più (perchè ho trovato un'edicola migliore e vicino a casa), posso farlo? Cosa potrei rischiare? Cosa dovrei pagare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto