1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alex63

Alex63 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve a tutti, Finalmente sono arrivato al rogito dopo questa vicenda.

[Compravendita] Un caso da lectio magistralis | immobilio - Forum Immobiliare

Ora il Notaio mi ha chiesto oltre l' APE attestato prestazione energetica anche il documento della avvenuta
    trasmissione dell' APE stessa.
    Ora io la trasmissione non la ho e colui che me la aveva fatta è morto purtroppo è mancato, la regione è la Liguria
    L' APE è del 02/04/2012.
    Domanda: si può scaricare da qualche parte?
    Questo obbligo della trasmissione è in vigore da una legge emanata nel 2013 se non erro e non tutte le regioni la hanno recepita
    la Liguria purtroppo si, ma siccome la mia APE è prima della legge 2013 ed è valida per 10 anni può essere
    possibile che in fase di rogito se ne possa fare a meno di questa benedetta trasmissione?

Saluti e grazie, Alessandro

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mai sentito questo problema della trasmissione dell'APE...

Spero che qualche collega ligure ti sappia dire...

A dormiente e sarda81 piace questo messaggio.
  3. Reloaded

Reloaded Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Si, pure da me mi chiedevano anche la trasmissione alla regione, cosa che il tecnico dovrebbe rilasciare copia recante numero di protocollo al richiedente.
    Ps
    Ciao Silvana

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ciao a te. :fiore: Stai bene ?

5. Reloaded

Privato Cittadino
    Si grazie, tutto ok! :fiore::fiore:

6. Alex63

Alex63 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Purtroppo il tecnico è venuto a mancare (RIP) come faccio? devo rifare tutto?

Però se i miei APE (perché poi sono 2) sono datati 2012 cioè prima della legge che obbliga anche la trasmissione e sono validi per 10 anni dovrei essere esente, o no?

7. Reloaded

Privato Cittadino
    Beh, sulla base di questo il notaio non dovrebbe creare problemi, altrimenti informati in Regione come sia possibile avere le copie.

A sarda81 e Bagudi piace questo messaggio.
  8. Alex63

Alex63 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Non saprei proprio dove rivolgermi in regione Liguria.
    Comunque grazie per l'interessamento, siete gentilissimi.

A sarda81 e Reloaded piace questo messaggio.
  9. rossella2404

rossella2404 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ciao, quelli che hai tu dovrebbero essere ACE, non APE (l'APE esiste dal giugno 2013).
    Per l'ACE non era richiesta la "chiave" di invio in regione. La certificazione è valida 10 anni e quindi sei a posto così. Io lavoro in Veneto, anche a noi adesso chiedono l'invio in Regione.

10. Alex63

Alex63 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Difatti è quello che pensavo, la mia è ACE = Attestato Certificazione Energetica.
    1000 grazie Rossella

Ora bisogna vedere se il mio notaio recepisce questa info perché è un po orgoglioso.

11. Reloaded

Privato Cittadino
    Anche con l'ace c'era l'obbligo della comunicazione in Regione, io mi riferisco alla Regione Piemonte

12. Alex63

Alex63 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Questo si e credo sia stata fatta, io parlo dell'obbligo di presentarla al Notaio la trasmissione o "chiave" di trasmissione come dice Rossella.

13. Reloaded

Privato Cittadino
    Si certo la trasmissione mi era richiesta dal notaio anche in tempi di Ace

14. Reloaded

Privato Cittadino
    Ricordo di un atto ove il venditore non aveva con sè la trasmissione dell'Ace (dopo mie raccomandazioni), il notaio ha bloccato l'atto :shock: ... accompagno il cliente a casa e ritorno (con tempi alla Vettel :D) .. e tutto finì per il meglio.

15. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    il documento di trasmissione (è una copia di una mail a una pec, di norma) è parte integrante dell'ape. Senza è incompleto, i tecnici lo allegano all'ape stessa, di norma come ultima pagina.

A cafelab piace questo elemento.
  16. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    a bergamo i notai vogliono solo la copia perchè scaricano l'APE direttamente dal sito.

17. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anche in Piemonte serve la ricevuta della regione di avvenuta trasmissione, perché deve essere chiaro che la regione ce l'ha, fa parte di ciò che il professionista consegna (il terzo foglio), senza non si fa l'atto. Io credo che quindi sia la regione a potertene fornire copia, se l'ha ricevuta.
    In ogni caso, se non si trova, si deve fare un'altra APE

18. joshuatri

joshuatri Membro Attivo

Certificatore energetico
    A Bagudi piace questo elemento.
  19. Alex63

Alex63 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Allora, innanzitutto grazie a tutti.
    Ho contattato la regione Liguria, mi hanno detto mandare una mail @PEC con richiesta protocollazione e copia documenti, questa mattina mi hanno risposto subito inviandomi
    un numero di telefono dicendomi di contattarli.
    Al telefono mi hanno detto che l'obbligo della protocollazione ACE è in vigore dal 12/2012
    le mie sono antecedenti quindi non serve.
    Allora ho telefonato al Notaio che invece mi ha detto che serve, io sono in confusione totale, se potessi tirerei le testate contro i muri.
    Questo paese è finito, ha solo bisogno del colpo di grazia.
    Cosa Faccio ora?

20. Bagudi

Agente Immobiliare
    Scrivi una mail PEC al notaio invitandolo a consultare la Regione personalmente e diffidandolo dall'ostacolare una pratica che potrebbe andare in porto tranquillamente.

A Rosa1968 e Bastimento piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina