1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti.... sono nuovo da queste parti, spero mi possiate aiutare.... ho un problema veramente grosso, ho acquistato nel dicembre 2008 un appartamento mansardato, da ultimare, ho sistemato l'appartamento e sono andato a viverci, purtroppo per via dello sfratto che avevo dove abitavo prima dovevo fare in fretta i lavori altrimenti mi buttavano nella strada, avendo un bimbo di 1 anno e non potevo permettermi una cosa del genere, non avevo fatto al comune la comunicazione dei lavori eseguiti, finalmente adesso ho comunicato il tutto, devo sottolineare che la mansarda 1'95 h media è stata sanata con legge regionale 23/85 per cambiamento d'uso, ed ecco il problema, dal comune adesso mi chiedono una serie di documentazione tra le altre cose il rapporto aeroilluminante, che ovviamente non è 1/8 dei mq, ho chiesto al mio tecnico di comunicare tutto dichiarando la realta delle cose, ho scoperto anche che la legge a cui fanno riferimento per la sanatoria non prevedeva il cambio di destinazione d'uso, cosa devo fare??? sono stato truffato!!!chi mi risarcisce??? spero di essere stato chiaro.... vi prego aiutatemi!!!![​IMG][​IMG]
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dovresti essere un po piu chiaro.
    Come puoi avere acquistato un appartamento mansardato se non era ancora stato sanato/regolarizzato?
    Non può essere così...
     
    A zia little piace questo elemento.
  3. zia little

    zia little Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Infatti mi chiedevo anch'io come avessero fatto a rogitare.
    :confuso:
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non hanno rogitato un appartamento ;)
     
  5. zia little

    zia little Membro Attivo

    Privato Cittadino
    :confuso: ... dubbio atroce!
     
  6. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Probabilmente avranno acquistato un sottotetto e gli sarà stato detto che era possibile la trasformazione tramite recupero abitativo dello stesso. Mi sorge però un altro dubbio, oltre ai rapporti aeroilluminanti per il recupero deve esserci un altezza media interna pari a 2,40 m. con l'altezza medi indicata (1,95 m) non credo che potrà mai essere recuperato (almeno non in Lombardia)
     
  7. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    con il pagamento in contanti i notai non vanno per il sottile:risata::risata:
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quindi non avrebbero rogitato un appartamento...

    sull'urbanistica il notaio comunque non avrebbe responsabilità...
     
  9. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma quando è stata sanata? Prima o dopo l'atto? Sulla scheda catastale allegata o citata nell'atto quali diciture sono riportate?
    Mi sembra una situazione un po' estrema...
     
  10. zia little

    zia little Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Concordo con Brisko, ma sull'atto dovrebbe essere indicata la destinazione o sbaglio? sui Rai magari qualche soluzione dalla copertura (se a vista, e meglio in legno), mediante lucernari si può trovare, ma sulle altezze a meno di sovralzo dubito, però, non si sa da dove scriva l'utente e magari diversa è la Legge Regionale.
    :fiore:
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  11. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    intanto grazie per la celerità, nell'atto di compravendita c'è scritto: appartamento per uso civile abitazione (...) che relativamente ad alcuni abusi di lieve entità realizzati sull'immobile in oggetto, la parte venditrice ha pres. al comune di .... richiesta di condono edilizio nel sett. 1987,e che il medesimo comune ha comunicato che; esaminate le richieste di condono sono state archiviate in quanto l'abuso in oggetto è da interdersi sanato. questo è quanto scritto sull'atto, ma sè quella legge non poteva sanare il cambio di destinazione d'uso la sanatoria è nulla? mi ritrovo ad aver comprato un appartamento e poi nella relatà è un locale di sgombero??? grazie
     
  12. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora l'appartamento è stato sanato il cambiamento d'uso che solo adesso scopro che la legge 23/85 non prevedeva il cambiamento d'uso

    Legge Regionale 11 ottobre 1985, n. 23
    Art.27Opere minori ammesse a sanatoria
    1. Le opere meramente interne alle costruzioni che non interessino le facciate esterne dell’edificio e non comportino modifiche alla sagoma, sono sanabili senza che occorra il nulla osta delle autorità competenti anche quando sono relative ad edifici, non vincolati ai sensi della legge 1º giugno 1939, n. 1089, che si trovano in zone vincolate.
    2. Le opere di cui al comma precedente che non siano in contrasto con gli strumenti urbanistici adottati o approvati, non comportino aumento delle superfici utili, non modifichino la destinazione d’uso delle costruzioni, e delle singole unità immobiliari e non rechino pregiudizio alla statica dell’immobile sono sanate con l’invio al comune, entro il 31 dicembre 1985, da parte del proprietario dell’immobile o di chi ne ha comunque titolo, di una relazione a firma di un professionista abilitato alla progettazione che asseveri che le opere compiute hanno le caratteristiche indicate in questo e nel precedente comma. scusate sè ho riportato il testo della legge ma mi sembra di essere in un grosso guaio!!!!!
     
  13. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    è stata sanata nel 87 circa quindi 20anni prima del mio acquisto, la scheda catastale dice categoria A 2
     
  14. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nell'atto c'è scritto "appartamento per uso civile abitazione il tetto è in cemento. confermo altezza 1,95 media sono in sardegna.
     
  15. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    per pagare intendi l'appartamento? mi hanno dato il mutuo!!!! il notaio l'ho pagato con assegno...
     
  16. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    l'appartamento era già sanato quando ho acquistato infatti nell'atto di compravendita c'è scritto appartamento per uso civile abitazione da ultimare
     
  17. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusate se ho pasticciato un pò ma è la prima volta che scrivo qui sul forum... grazie a tutti comunque!!!!
     
  18. consulenzaroma

    consulenzaroma Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    La categoria catastale era C2 o A3, A4 ecc...Comunque:un sottotetto possiede i requisiti di abitabilità quando la sua altezza media interna è almeno di mt. 2,40, ridotta a mt. 2,20 quando trattasi di locali adibiti a servizi.
    Con 1,95 è locale di sgombero.
     
  19. zia little

    zia little Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma nella sanatoria è proprio indicato che l'altezza media è 1,95 m?
    :shock: A2 è proprio abitazione di tipo civile.
     
  20. edigan

    edigan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora ricapitoliamo, il titolo della discussione non era quello che c'è adesso ma era SANATORIA NULLA? quindi ho acquistato un appartamento per uso civile abitazione da ultimare, altezza media 1,95 m, categoria A/2, sanato con legge regionale (sardegna) art. 27 L.R. 23/86 (come riportato in una precedente risposta) la mia domanda è mi ritrovo ad aver pagato per un appartamento e poi mi ritrovo in un locale di sgombero??? su chi ricade la colpa??? io alla fine non potrei neanche viverci quì dentro!!! cosa devo fare????? AIUTOOOO!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina