Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché dovrebbe rischiare lui di farti causa se non gliela versi spontaneamente, se non vuoi rischiare tu di dargli la caparra, per non dovere essere tu fargli la causa, se fosse lui a non restituirtela doppia ?

Voler essere pagati al rogito non significa che il diritto non sia gia maturato prima.

Trovo che si fattibile, lecito, ma non particolarmente consigliabile trattando tramite agenzia.
L'agente dovrebbe, non si capisce bene a che pro, convincere il venditore che vale la pena impegolarsi in contratti poco vincolanti, che è il contrario di quanto ci si aspetta rivolgendosi ad un'agenzia.
Io non lo farei da agente, non accetterei da venditore.
Ma se trovi chi è disponibile a fidarsi di te e della tua penale, quando tu non ti fidi di lui, nessun problema.
La scusa di non avere libretto degli assegni è risibile, secondo me.
La questione dell'assegno è di secondaria importanza.
L'aspetto principale è che non voglio dare una caparra per poi impelagarmi in azioni legali nel caso in cui qualcosa vada storto.
È per questo che propongo come contropartita al venditore una mia eventuale penale, ma soprattutto la possibilità di trovarsi un terzo acquirente senza attendere il mio mutuo.
Di fatto ad oggi, finché non accetta la proposta lui sta trattando con altri potenziali acquirenti, l'unico vincolato alla proposta sono io.
Se accettasse, lui potrebbe continuare con altre trattative,ma io almeno potrei avviare la pratica per il mutuo, cosa che non posso fare in assenza di accettazione della proposta.
Considerando che a detta dell'agente da inizio anno altre due proposte "tradizionali" non sono andate a buon fine per mancata accettazione del mutuo ritengo che la mia proposta "rivoluzionaria " sia vantaggiosa per tutti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
infatti è noto che quando uno deve pagare una penale che non è già a mani del prenditore, corre a portargliela, unitamente a un biglietto di scuse.

caduto l'articolo quinto, prende piedi l'articolo sesto: "se va male a risarcirti son lesto".

che vuoi che ti dica... probabilmente hai trovato la combinazione vincente: venditore fesso, banca supersmart, intermediario alla canna del gas.
prova :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
È per questo che propongo come contropartita al venditore una mia eventuale penale

... che il venditore ti dovrebbe estorcere con una causa legale, perché non penso basti suonarti al campanello per farti pagare la penale.

ma soprattutto la possibilità di trovarsi un terzo acquirente senza attendere il mio mutuo.

... possibilità di cui il venditore fa volentieri a meno, perché in base alla tua logica troverebbe solo persone che non gli vogliono lasciare un assegno a garanzia della proposta, e che danno la precedenza a chiunque voglia soffiare loro l'affare.

In uno scenario simile, se il venditore riesce a vendere in vent'anni, è già tanto.
E stiamo assumendo che il venditore riesca a tenere relazioni commerciali con 10-20-30 persone che ragionano tutte così: "Non ti lascio l'assegno a garanzia, fissiamo una penale che se vorrai dovrai chiedermi con un avvocato e una lunga causa decennale, e se arriva qualcuno che vuole lo stesso immobile, passi pure, a me non interessa".

Spero che tu ti renda conto che in uno scenario del genere gli agenti immobiliari pedalebbero a vuoto senza quagliare mai, e con essi i venditori.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... che il venditore ti dovrebbe estorcere con una causa legale, perché non penso basti suonarti al campanello per farti pagare la penale.



... possibilità di cui il venditore fa volentieri a meno, perché in base alla tua logica troverebbe solo persone che non gli vogliono lasciare un assegno a garanzia della proposta, e che danno la precedenza a chiunque voglia soffiare loro l'affare.

In uno scenario simile, se il venditore riesce a vendere in vent'anni, è già tanto.
E stiamo assumendo che il venditore riesca a tenere relazioni commerciali con 10-20-30 persone che ragionano tutte così: "Non ti lascio l'assegno a garanzia, fissiamo una penale che se vorrai dovrai chiedermi con un avvocato e una lunga causa decennale, e se arriva qualcuno che vuole lo stesso immobile, passi pure, a me non interessa".

Spero che tu ti renda conto che in uno scenario del genere gli agenti immobiliari pedalebbero a vuoto senza quagliare mai, e con essi i venditori.
L ha fatto già 10 anni fa. A 200km di distanza.
🤣🤣
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema fondamentale è che quello che vuoi tu non è condiviso dal proprietario e, a latere, dall'agente immobiliare (ma il suo non è il parere vincolante) e gli accordi si fanno in due.
 

Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema fondamentale è che quello che vuoi tu non è condiviso dal proprietario e, a latere, dall'agente immobiliare (ma il suo non è il parere vincolante) e gli accordi si fanno in due.
Infatti, al momento non è condiviso, ma non è detto che non sia fattibile.
È solo di questo che vorrei discutere, è logico che ogni trattativa è a se ed ogni attore può liberamente scegliere come agire in una trattativa.
Vorrei però sfatare il mito del non si può fare perché non l'ho mai visto fare.
L'operazione si può fare (ripeto,l'ho già fatto 10 anni fa), ovviamente dipende dalla volontà di entrambe le parti.
Grazie per il contributo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La questione dell'assegno è di secondaria importanza.
Ovvio, ho solo precisato, visto che avevi detto che non potevi dare caparra anche per quel motivo.
L'aspetto principale è che non voglio dare una caparra per poi impelagarmi in azioni legali nel caso in cui qualcosa vada storto.
se trovi qualcuno disponibile, nessun problema.
ma non è detto che non sia fattibile.
E' fattibile, ed è lecito.
 

Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L ha fatto già 10 anni fa. A 200km di distanza.
🤣🤣
Le tifoserie da stadio non sono costruttive.
Io sostengo che si possa fare e lo dimostro dicendo che l'ho già fatto 10 anni fa.
Eventualmente mi farebbe piacere sentirmi dire che non si può fare per fondati motivi, che possono solo consistere nell'infrazione di qualche legge.
Fino ad ora non ho sentito interventi di questo tipo, ma solo cori da stadio.
Cercate di essere più obiettivi, se capite che è fattibile avrete uno strumento in più da utilizzare.

Ovvio, ho solo precisato, visto che avevi detto che non potevi dare caparra anche per quel motivo.

se trovi qualcuno disponibile, nessun problema.

E' fattibile, ed è lecito.
Grazie, finalmente un contributo obiettivo.
Buon lavoro.

... che il venditore ti dovrebbe estorcere con una causa legale, perché non penso basti suonarti al campanello per farti pagare la penale.



... possibilità di cui il venditore fa volentieri a meno, perché in base alla tua logica troverebbe solo persone che non gli vogliono lasciare un assegno a garanzia della proposta, e che danno la precedenza a chiunque voglia soffiare loro l'affare.

In uno scenario simile, se il venditore riesce a vendere in vent'anni, è già tanto.
E stiamo assumendo che il venditore riesca a tenere relazioni commerciali con 10-20-30 persone che ragionano tutte così: "Non ti lascio l'assegno a garanzia, fissiamo una penale che se vorrai dovrai chiedermi con un avvocato e una lunga causa decennale, e se arriva qualcuno che vuole lo stesso immobile, passi pure, a me non interessa".

Spero che tu ti renda conto che in uno scenario del genere gli agenti immobiliari pedalebbero a vuoto senza quagliare mai, e con essi i venditori.
Fino ad ora per l'immobile in questione l'agente ha pedalato a vuoto 6 mesi.
Mentre il venditore ha perso 6 mesi di tempo.
Adesso sta continuando a pedalare ma ha l'opportunità di chiudere l'operazione in 2 mesi senza vincoli continuando l'attività da ciclista.
Cosa ci sarebbe di folle?
Io ci vedo solo vantaggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto