Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In una proposta d'acquisto in cui il mediatore ha bluffato sulla clausola legata all'accettazione del mutuo(non inserendola ma dicendo che era implicita, mannaggia a me che mi fido di un amico...), quanto può essere incassata la caparra? Il mediatore sostiene all'approvazione della perizia, io credo che almeno ci voglia la delibera della banca! Che ne pensate? Grazie e complimenti per il forum!
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo conoscente con amici in comune. Abbiamo letto e riletto la proposta ritenuta una formalità, ma onestamente si è sempre detto che si attendeva il mutuo. Ad esempio, se la delibera o il rogito falliscono perchè ci sono problemi legati all'immobile (io sono ok, ho pure un garante) lui deve ridarmi il doppio della caparra?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se addivenire al rogito è impossibile per difetti dell'immobile (tra cui non rientra una eventuale bassa valutazione fatta dal perito della banca), direi che ti spetterebbe il doppio di una eventuale caparra incassata.
Sempre salvo dettagli che qui ci sfuggono.
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alla fine per evitare la lite abbiamo rinviato tutto di una settimana e a quel punto la delibera di mutuo sarà fatta, mancherà solo il rogito vero e proprio ma credo sarà solo una formalità, ho visto le carte ed è tutto ok. Mi sto fidando troppo?
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi senza la clausola "salvo mutuo a buon fine" i soldi erano praticamente persi in partenza...giusto? Così, per ringraziare "l'amico". Ma la cosa bella è che anche lui ha compiuto un passo falso non mandandomi la proposta d'acquisto firmata in tempo. Io non l'ho mai ricevuta! Potrei disconoscerla... Evito liti solo perchè la casa mi piace e ho fretta di trasferirmi.
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La questione è: ok, mi ha fregato, mi ha convinto a firmare la proposta d'acquisto senza la clausola salvo buon esito del mutuo. È stata fatta in maniera amichevole tanto che ora mi ha chiesto di poter incassare l'assegno e di dare un acconto all'agenzia immobiliare. Ora, come posso evitare nuove fregature? Da parte mia non ci sono problemi per il mutuo, me lo accettano al cento per cento. Per cui secondo voi posso far incassare la caparra come mi ha chiesto l'agente? Senza quella clausola, ormai l'agenzia devo pagarla a prescindere? Non avermi fatto mettere la clausola è legale? Io lho chiesto e lui mi ha detto che era implicito...
Detto questo spero tutto vada in porto, però l'idea di essere stato fregato mi fa rabbia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto