Letterio_91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mi chiamo Letterio. Nel giugno 2015, io e la mia ex, abbiamo comprato casa (prima casa) nel seguente modo: entrambi proprietari al 50%, anticipo messo da me di 42.000€, anticipo messo da lei di 30.000€, valore dell'immobile 142.000€. Mutuo intestato solo a lei perchè io all'epoca non avevo contratto di lavoro a tempo indeterminato (attualmente si) ma abbiamo fatto una scrittura privata tramite notaio dove io mi sarei impegnato a versare alla mia ex la mia parte di mutuo di percentuale differente: avendo messo più anticipo io di lei avrei pagato una rata più bassa rispetto alla metà arrivando così, nell'arco di 25 anni (durata del mutuo) ad aver speso la stessa cifra. Io vorrei vendere casa a terzi, lei la vuole tenere. Vendendo a lei il mio 50% della casa, la cifra spesa fin ora da me per il mutuo è persa? Nel senso, resta di diritto a lei o posso riaverla indietro? Le spese notarili, dato che la vuole acquistare lei, posso insistere a metterle a carico suo? In più deve ridarmi la cifra spesa da me per quanto riguarda l'anticipo. Ci sono altre spese, per esempio tasse eccetera di cui non ho tenuto conto per questa compravendita? Grazie tante per la vostra attenzione ed eventuale risposta.
 

angy2015

Membro Assiduo
converrebbe trovare un accordo in via amichevole, altrimenti perderete entrambi andando a litigare per vie legali. Prima dovete individuare il valore della casa riferendovi a vendite effettuate recentemente in tipologie analoghe e non agli annunci.
Se poi volete cimentarvi a conteggiare tutte le spese affrontate da ciascuno rivalutandole con indici ISTAT avrete un costo finale per distribuire il ricavo della vendita dedotto il mutuo residuo. Le spese di trasferimento andrebbero a carico di chi compra.
Ogni soluzione diversa da questa sarebbe comunque preferibile a una lite.
 

mauro zonca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno mi chiamo PAOLA e vorrei chiedervi gentilmente, un quesito: sono sposata da 26 anni e 20 anni fa abbiamo comprato una casa, però è stata intestata solo a mio marito , i miei suoceri ci avevano dato dei soldi x aiutarci col mutuo, così io sono stata tagliata fuori, ora vorrei chiedere legalmente se mio marito mi lascia, lui può buttarmi fuori casa visto anche che ora i figli sono grandi?grazie della risposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se mio marito mi lascia, lui può buttarmi fuori casa visto anche che ora i figli sono grandi?
Come potrai leggere dal link sotto, non dipende dall’età dei figli, ma dal fatto che siano o meno indipendenti economicamente.
Potrai eventualmente far riconoscere come credito nei tuoi confronti i soldi tuoi usati per pagare il mutuo.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
@mauro zonca dipende dal regime patrimoniale, da eventuali clausole del contratto di vendita che accertino la natura personale oppure no del bene e da tante altre variabili.
Per quanto concerne l'affidamento della casa coniugale, come ha già scritto @francesca63 ciò che conta è che i figli non siano autosufficienti.
Naturalmente sul presupposto che i figli stiano con te: la casa coniugale "segue" infatti il genitore che tiene con sè i figli non autosufficienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto