gfrax

Membro Junior
Buongiorno a tutti, sono a porvi una domanda un pò strana....

I miei genitori vivono in una sa di 2 piani, la casa era di loro proprietà fino ad alcuni anni fa, sino a che decidemmo in famiglia di fare ciò:
- la casa in cui vivono fu intestata a mio fratello e loro ne sono gli usufruttuari a vita
- a me fu dato un valore in soldi per comprare una nuova casa.

Ora, vorremmo riunirci e cambiare la situazione in questo modo:
- io dovrei tornare in quella casa e mio fratello vorrebbe pertanto vendermi 1 piano della casa dove sono usufruttuari a vita i nostri genitori (che continuerebbero a vivere nell'altro piano).

Come ci dobbiamo muovere? Grazie mille
 

giuseppetammaro

Nuovo Iscritto
Professionista
Non ci sono problemi, tuo fratello venderà a te la "nuda proprietà" del del 1° piano dell'immobile. I tuoi genitori resteranno usufruttuari del loro appartamento e anche del tuo che andrai ad acquistare da tuo fratello. Ciao
 

gfrax

Membro Junior
Grazie per la risposta.
I lfatto che loro resteranno usufruttuari anche del mio da cosa dipende?
Io potro però trasferirvi lì la residenza anche se saranno usufrutturari?
E per ultimo: esiste una cifra minima per la vendita dell'appartamento?

Grazie mille!
 

giuseppetammaro

Nuovo Iscritto
Professionista
A quanto ho capito dal tuo messaggio iniziale, quando l'immobile fu donato a tuo fratello, i tuoi genitori si riservarono l'usufrutto per tutti e due gli appartamenti, quindi tuo fratello ora dispone della "nuda proprietà", perciò potrà vendere a te soltanto la nuda proprietà. Ma non vi è alcun tipo di problema per trasferire lì la tua residenza, sappi però che in caso di disguido con i tuoi genitori, essendo loro usufruttuari, hanno il diritto di godere dell'appartamento in questione, quindi anche di viverci. Nel caso in cui si vada d'amore e d'accordo non vi è alcun tipo di problema per te.
Per quanto riguarda la cifra per la vendita, ti consiglio di fartela consigliare da un tecnico per non incorrere in futuri problemi tributari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto