superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo che questo notaio è a dir poco superficiale se non di parte:shock::shock:
L'imposta di registro su di un atto è dovuta da parte acquirente ma come tutte le imposte di registro c'è solidarietà tra le parti
Questo vuol dire che l'ufficio le può chiedere a te e tu po rivalerti sulla parte:soldi:
Ho appena fatto un atto di questo tipo, il Notaio ha preteso per garantire la parte acquirente che dal prezzo fosse sottratto l'importo pari all'imposta più le more e detto importo fosse versato con assegno circolare al Notaio che si impegna a svincolarlo a parte venditrice all'esibizione di un atto di acquisto nell'anno, o a parte acquirente in caso contrario per il pagamento dell'imposta!:applauso::ok::stretta_di_mano:
Nel comportamento dell'A. I. non vedo alcuna manchevolezza, ma in quello del Notaio che è un pubblico ufficiale e colui che calcola e fa pagare le imposte si!
"il notaio ha suggerito che non fosse rilasciato alcun assegno come garanzia del pagamento dell'eventuale somma all'agenzia delle entrate,siccome la parte venditrice era evidente che non possedesse tale cifra:disappunto::shock: ma come si trattava di solo scorporarlo dal prezzo!!:disappunto::disappunto:
io farei una bella letterina al consiglio dell'ordine notarile ed una richiesta di eventuale danni al Notaio superficiale, fermo restando che potrebbe anche andare tutto in prescrizione, ma non credo!!!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Cosa ti posso dire, Probabilmente sono uno stupido e non me ne sono mai accorto. Meno male che ci sono persone come tè che hanno il dono del Verbo. Sarebbe però opportuno che, nei tuoi sproloqui, non dimenticassi la Buona Educazione. Per favore, dimenticami.
Che io sono un maleducato è risaputo :D ma che tu continui a perseverare nell'errore è palese, poco male, se il tuo errore non portasse danno a nessuno oltre che a te. ;) Il Verbo non ce l'ho io ma TU che continui ad affermare le tue certezze come buone , io mi limito a riporare fonti del notariato, se permetti, il presuntuoso sei tu, che ti arroghi conoscenza superiore ai notai ;) e non è la prima volta, come nella discussione di quando nasce il diritto alla provvigione, nella quale tu, con la solita arroganza, affermavi che nascesse al rogito nonostante le fonti riportate, al mondo c'è chi è umile davvero e impara e chi è umile per finta e rimane della stessa idea.

Certo che questo notaio è a dir poco superficiale se non di parte:shock::shock:
L'imposta di registro su di un atto è dovuta da parte acquirente ma come tutte le imposte di registro c'è solidarietà tra le parti
Questo vuol dire che l'ufficio le può chiedere a te e tu po rivalerti sulla parte:soldi:
Ho appena fatto un atto di questo tipo, il Notaio ha preteso per garantire la parte acquirente che dal prezzo fosse sottratto l'importo pari all'imposta più le more e detto importo fosse versato con assegno circolare al Notaio che si impegna a svincolarlo a parte venditrice all'esibizione di un atto di acquisto nell'anno, o a parte acquirente in caso contrario per il pagamento dell'imposta!:applauso::ok::stretta_di_mano:
Nel comportamento dell'A. I. non vedo alcuna manchevolezza, ma in quello del Notaio che è un pubblico ufficiale e colui che calcola e fa pagare le imposte si!
"il notaio ha suggerito che non fosse rilasciato alcun assegno come garanzia del pagamento dell'eventuale somma all'agenzia delle entrate,siccome la parte venditrice era evidente che non possedesse tale cifra:disappunto::shock: ma come si trattava di solo scorporarlo dal prezzo!!:disappunto::disappunto:
io farei una bella letterina al consiglio dell'ordine notarile ed una richiesta di eventuale danni al Notaio superficiale, fermo restando che potrebbe anche andare tutto in prescrizione, ma non credo!!!!

Beh, fagli vedere l risposta di Marcello, lui si che sa, mica il notaio! :D

pensoperme:
La parte venditrice ha acquistato casa ad un prezzo x e dato che il mercato come saprete e' crollato, ha venduto la casa per soli 500 euro in piu' del debito residuo sul mutuo. Non polemizziamo sul fatto che il mutuo era oltre l'80% del valore della casa, queste sono cose che facevano tutti. Quindi in sede di rogito avevamo una persona che ha a malapena estinto il mutuo e che non aveva e non avrebbe mai avuto i soldi da dare all' AdE. Forse e' anche per questo che l'agenzia immobiliare non mi ha mai avvertito; sapeva che questa compravendita non sarebbe mai andata in porto con queste condizioni.
E il notaio.....mah......

Aggiunto dopo 1...


Non lo so, mi sembra 2 anni. Perche', che cosa cambia?

C'è scritto sopra cosa cambia, se avessi acquistato 4 anni e un giorno dopo, non avresti il problema. ;)

Aggiunto dopo 1...

Nel comportamento dell'A. I. non vedo alcuna manchevolezza
Ehm, vero che ubi major.. ma se l'AI conosceva la problematica, secondo te, non avrebbe dovuto informare il cliente? Tanto per sapere la tua opinione, la mia come sempre, ce l'ho già... ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
certo che avrebbe dovuto avvisare l'acquirente, ma avrebbe rischiato di non concludere l'affare.
E concludere la vendita è tutto quello che, spesso, interessa ai mediatori.
Dipende il tipo di mediatori, quelli che antepongono il loro interesse a quello dei clienti spero che passino i problemi dei loro clienti amplificati di 10 volte, anche in medicine, magari.
 
M

marcellogall

Ospite
Pensoperme ha scritto:
Che io sono un maleducato è risaputo ma che tu continui a perseverare nell'errore è palese, poco male, se il tuo errore non portasse danno a nessuno oltre che a te. Il Verbo non ce l'ho io ma TU che continui ad affermare le tue certezze come buone , io mi limito a riporare fonti del notariato, se permetti, il presuntuoso sei tu, che ti arroghi conoscenza superiore ai notai e non è la prima volta, come nella discussione di quando nasce il diritto alla provvigione, nella quale tu, con la solita arroganza, affermavi che nascesse al rogito nonostante le fonti riportate, al mondo c'è chi è umile davvero e impara e chi è umile per finta e rimane della stessa idea.

Ti spiece dirmi quando ho affermato che la provvigione nasce al rogito? A me non risulta.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per mettere fine a tutta questa diatriba vogliamo dare un aiuto a wind70?
Quindi wind70 la data del rogito del venditore e l'eventuale registrazione dello stesso lo trovi nel rogito tuo di acquisto all'articolo provenienza del bene, vedi di leggerlo e facci sapere.
Ciao salves
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Per mettere fine a tutta questa diatriba vogliamo dare un aiuto a wind70?
Quindi wind70 la data del rogito del venditore e l'eventuale registrazione dello stesso lo trovi nel rogito tuo di acquisto all'articolo provenienza del bene, vedi di leggerlo e facci sapere.
Ciao salves

e ritorniamo al problema di partenza....................quello che ho consigliato io nella mia ignoranza di prossimo acquirente.
prima di firmare qualsiasi proposta/preliminare farsi dare una copia del rogito del venditore e leggere la data.
se non sono ancora trascorsi i 5 anni..........aguzzare le orecchie. :sorrisone::sorrisone: e precisare tutto nella proposta da firmare, specificando tutto, anche il deposito presso il notaio per le sanzioni e la mora.
se il venditore accetta bene, altrimenti...................ci sono tante case in giro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Arrivo buona ultima nell'ennesima replica di questa polemica, e lo faccio solo per confermare che i notai sono divisi in due correnti: quelli che credono che l'imposta possa essere solidale e quelli che non lo credono.

Io per esempio, ho rogitato la mia attuale casa e il notaio non ha fatto trattenere al venditore alcuna cifra, affermando che l'ADE a Bologna non ha mai interpretato in modo diverso la soggettività dell'imposta.

In ogni caso, credo che Wind, qualunque azione voglia o possa intraprendere, dovrà farlo dopo un anno, quando si avrà la certezza che la sua venditrice non abbia acquistato un altro immobile...

Nel frattempo, magari si potrebbe fare un quesito ad hoc all'ADE del Comune in cui Wind ha acquistato, per sapere qual'è l'interpretazione attuale ...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto