Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Trascorso il termine il termine previsto per il rogito il venditore, risolve il compromesso ritenendo trascorso il termine previsto con il trattenimento della caparra confirmatoria.

Quando si rimane in attesa di documenti, come nel tuo caso, bisogna comunque essere attivi e rimanere in comunicazione con il venditore, l'agenzia (se c'è) e il notaio.

Se tu non ti fai vivo, diventi inadempiente...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu acquirente dovresti sollecitare il venditore e fornire eventualmente una data per il rogito. Nel tuo caso il venditore ha fiutato "l'affare": ha trovato un altro acquirente e ha aspettato la mancata convocazione al tuo rogito, quindi ti dichiara inadempiente, si tiene la tua caparra e intasca la cifra di vendita dall'altro acquirente.
Nei casi in cui il venditore non fornisca (in buona o cattiva fede) la documentazione completa è necessario convocarlo a rogito entro la data fissata in sede di proposta al fine di verbalizzare avanti al notaio la sua eventuale assenza o insufficienza di documentazione necessaria all'atto. Così facendo si può rendere inadempiente il venditore.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trascorso il termine il termine previsto per il rogito il venditore, risolve il compromesso ritenendo trascorso il termine previsto con il trattenimento della caparra confirmatoria. Addirittura vende immediatamente l'immobile ad un terzo. Cosa posso fare?

Come ti ha comunicato di risovere il compromesso e di trattenersi la caparra confirmatoria?
Ti ha citato in giudizio?

Art. 1385 c.c sancisce che solo in caso di tuo inadempimento ... la parte adempiente che l'ha ricevuta ha facoltà di recedere dal contratto e trattenere la caparra.
Passato il termine fissato per il rogito, sei tu che avevi facoltà di recedere dal contratto, o di optare per l'esecuzione o la risoluzione, oltre al risarcimento del danno.
Nel tuo caso nella migliore delle ipotesi ti deve restituire quantomeno il doppio della somma ricevuta, oltre all'eventuale risarcimento del danno e spese legali.


 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto la certificazione energetica è obbligatoria anche solo per proporre un immobile in vendita.
Teoricamente non si può ne pubblicizzare, ne mettere in vendita senza tale documento, ne fare un compromesso. (poi tra teoria e pratica a volte ci sono abissi).

Comunque sarebbe opportuno capire bene tutta la situazione e l'ITER, perchè da come l'hai raccontata il venditore non ha rispettato molto gli accordi e i suoi doveri.

Ma credo nessun venditore si comporterebbe in questo modo sapendo che potresti poi pretendere il doppio della caparra. Il comportamento da lui tenuto forse è dovuto a qualche aspetto della trattativa che non è stato esplicitato nel tuo post.

In ogni caso non può nel caso tu non ti presenti al rogito trattenere le caparre. Può inviare una raccomandata precisando un termine perentorio entro il quale se non procedi si tratterrà il tutto. Se non ti ha comunicato nulla vai da un avvocato e vedi di avere il tuo dovuto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
richiedo al venditore tutto i doc necessari alla vendita, tra cui il certificato energetico che non era esistente al momento del compromesso, la legge 10 e la certificazione acustica dello stesso.

Scusate l'ignoranza, ma che intende per documenti della legge 10?
In che situazioni è necessaria la certificazione acustica dell'immobile per stipulare?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
É curioso infatti che chieda il certificato e che nessuno gli ha spiegato che i criteri della nuova costruzione già dal 97 debbano già rispettare dei parametri. Pratica che viene consegnata in fase di presentazione del progetto.
Mi viene da pensare che l'immobile in oggetto faccia parte di un intervento edilizio di ristrutturazione e lui abbia avuto dei sospetti. Non so come abbia proceduto na non credo bene se questi sono i risultati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto