eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie abbiamo letto in 3 ciò che ho firmato. Da nessuna parte si parla di penale. So che perdo la caparra e mi sta bene, l assegno non può essere incassato perché la persona a cui è intestato è errata. Inoltre non ho più quella banca. So di essere stata incauta, ma mi sono affidata a professionisti proprio perché ignorante in materia.

la persona è errata in che senso? se "non esiste" è una cosa; se non aveva titolo per essere il destinatario dell'assegno è un altro.
tralasciamo la professionalità della banca che, a fronte della chiusura del conto, non ha ritirato gli assegni ancora non incassati.
al posto tuo io mi attiverei per riavere indietro quell'assegno.
 

Hulax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la persona è errata in che senso? se "non esiste" è una cosa; se non aveva titolo per essere il destinatario dell'assegno è un altro.
tralasciamo la professionalità della banca che, a fronte della chiusura del conto, non ha ritirato gli assegni ancora non incassati.
al posto tuo io mi attiverei per riavere indietro quell'assegno.
Nel senso che i proprietari veri sono x e y, invece l agenzia ha scritto nel. Compromesso e mi ha fatto compilare l assegno con z.. Esisterà magari.. Boh ma non è proprietario del bene
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
un gran poco cambia: l'assegno è un mandato irrevocabile a pagare a vista, non subordinato a questa o quella obbligazione.
detto in altri termini, se Z manda l'assegno all'incasso, la banca è tenuta a pagare e, in caso non sia possibile (manca fondi o, addirittura, mancanza conto di regolamento), l'assegno va al protesto.
al posto tuo, come già ti ho detto, mi farei ridare quanto prima l'assegno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mah... è desolante leggere di come certi agenti portano avanti certe trattative.

In effetti, in poche parole, e’ capitata a trattare con dei brocchi.

Che neppure sanno badare ai propri interessi.

Avevano in mano una buona cliente, anche se doveva finanziare quasi completamente il suo acquisto.

Tra tutte le case disponibili, sono andati cercando di venderle, una da sanare.

Cosi’ la cliente e’ rimasta senza casa e senza caparra e loro senza provvigioni.

Ciabattini.
 

Hulax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No forse non riesco a spiegarmi..
Solo l intestatario Dell assegno può incassare l assegno. Non altra persona. E questa persona non esiste. Il nome sull assegno è errato

un gran poco cambia: l'assegno è un mandato irrevocabile a pagare a vista, non subordinato a questa o quella obbligazione.
detto in altri termini, se Z manda l'assegno all'incasso, la banca è tenuta a pagare e, in caso non sia possibile (manca fondi o, addirittura, mancanza conto di regolamento), l'assegno va al protesto.
al posto tuo, come già ti ho detto, mi farei ridare quanto prima l'assegno.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
No forse non riesco a spiegarmi..
Solo l intestatario Dell assegno può incassare l assegno. Non altra persona. E questa persona non esiste. Il nome sull assegno è errato
credimi, fino a li ci ero arrivato anch'io.
la domanda è, "chi è Z".
se, come ti dicevo, è una persona che davvero nulla c'entra, sei relativamente tranquilla.
se è qualcuno, che a vario titolo, è coinvolto in questa sciagurata trattativa...
comunque fai i complimenti alla banca presso cui hai chiuso il conto che l'ha fatto con assegni ancora circolanti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No forse non riesco a spiegarmi..
Solo l intestatario Dell assegno può incassare l assegno. Non altra persona.
Non riesci a spiegarti; è ovvio che solo l'intestatario dell'assegno lo può incassare.
Ma se invece di intestarlo a X o Y (proprietari), lo intesti a Z , lo stesso Z può incassare.
Piuttosto, che documenti hai visto, per sapere chi è proprietario ?
Perche da come è stata gestita la cosa, non sarei più certa di niente.
Quanto hai versato per la sanatoria ?
Hai capito di che abuso si tratta ?
 

Hulax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto questa persona non c entra nulla..
Io non sono preoccupata per la caparra che voglio dare ai proprietari.. Perché è giusto.. Voglio capire solo se possono obbligarmi ad altro e se posso recedere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esatto questa persona non c entra nulla..
Continuo a non capire: a che titolo ti hanno fatto fare un assegno ad uno che non c'entra nulla ? Non hai chiesto , prima di fare l'assegno ?
Io non sono preoccupata per la caparra che voglio dare ai proprietari.. Perché è giusto..
Non si sa se è giusto; hai detto di non avere nemmeno visto la proposta accettata.
Se hanno accettato, bisogna comunque leggere cosa c'è scritto; se hanno fatto dichiarazioni sull'immobile non veritiere, sono loro a dover risarcire te, e non viceversa.
Non capisco come e perché vuoi "regalare" 5000 euro , senza sapere se sono dovuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto