burbujas

Nuovo Iscritto
Salve,sono nuovo del forum!!!

A fine Novembre ho firmato il compromesso in agenzia versando una caparra di 5000 euro per l acquisto di un appartamento, sono andato in banca per poter usufruire di un mutuo ma ad oggi la delibera deve ancora arrivare. Il problema è che in questi 2 mesi ho trovato un altro immobile che mi soddisfa di piu', non so come mi devo comportare per non perdere la caparra in caso di delibera positiva, e nel caso che io scelga il secondo immobile l'agenzia si prenderebbe lo stesso la provvigione del 3%??
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1) mi sembra molto strano che dopo 2 mesi (a parte le festività) tu non abbia ancora la delibera del mutuo ........
2) Per non perdere la caparra devi procedere con l'immobile per cui hai firmato il compromesso;
3) Se tu procedessi per il 2° immobile è naturale che DEVI pagare la provvigione per il primo (quello compromissato ed abbandonato) perchè non è l'agenzia che si "prende la provvigione" ........ quando l'agenzia fà il suo lavoro, la provvigione E' DOVUTA ;););) ;););););)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti siedi ad un tavolo di un ristorante ed ordini il primo.
Lo gusto un pochino e ne chiedi un altro che ti gusta di più.
Ordini anche un secondo che non ti soddisfa appieno.
Ne ordini un'altro che non consumi in quanto pensavi che fosse una diversa specialità.
A seguire lo stesso metodo per i dolci.
Domandina:
Che conto ti aspetti di pagare?
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Cioè fammi capire: delibera accettata ma magari rinunci lo stesso e paghi la provvigione più perdita della caparra, nuova caparra e , se c'è l'agenzia altra provvigione? e magari poi ne trovi un terzo che ti piace di più?:shock::shock::shock::shock:WOW ma tu sei la gioia di venditori e mediatori !!!! io perlomeno marcherei stretto la banca per farti confermare o meno la delibera ( 2 mesi sono tanti se diventano 3 forse c'è qualche problema) e se nel compromesso c'è la clausola di accettazione del mutuo spererei che me lo negassero così non perdo niente ,mi butto sul secondo appartamento e faccio il preventivo di mutuo con altre banche cercando di capire se il motivo della non erogabilità è in qualche modo sormontabile
cordialmente
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se c'è un immobile che ti soddisfa di più, paghi provigione all' agenzia, lasci la caparra al venditore, che potrebbe chiederti anche i danni, e procedi col secondo immobile!
 

gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma dopo due mesi ancora non si è firmato il compromesso ?
A me sembra estremamente strano, eppure c'è un'agenzia che media, per cui di solito non si fa passare più di un mese dalla lettera irrevocabile di acquisto. E l'atto di trasferimento quando si farà, tra un paio di anni ? Nella lettera di acquisto bisognerebbe sempre mettere le due date in bell'evidenza. Ma qualche agente se ne dimentica.....
Boh !

P.S. la lettera si chiama irrevocabile, non a caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto