ermete

Nuovo Iscritto
:triste:
Scusate "la piantina dell'appartamento non corrisponde a quanto riportato nel catasto" cosa significa? Cosa c'è di difforme? Se l'irregolarità è una cosa sanabile e tu non intendi più acquistare l'immobile ti conviene aprire una controversia quanto prima...
significa ad esempio che è stato fatto un soppalco in un appartamento ricavando un vano non abitabile e con ua altzza inferiore a quanto richiesto dalla normativa.
GRAZIE

Aggiunto dopo 3 minuti :

:)
Scusate "la piantina dell'appartamento non corrisponde a quanto riportato nel catasto" cosa significa? Cosa c'è di difforme? Se l'irregolarità è una cosa sanabile e tu non intendi più acquistare l'immobile ti conviene aprire una controversia quanto prima...
Non credo sia sanaile in quanto avendo fato un abbassamento la parfte inferiore non ha l'altezza richiesta dalla normativa (credo cm 270 all'altezza delmare e 240 cm in montagna) GRAZIE
 

Alisx

Membro Junior
Buongiorno, mi trovo praticamente nelle stesse condizioni dell'utente che ha postato il messaggio, ovvero compromesso fatto a giugno e stipula prevista il 30 ottobre. L'unica difformità che ha la casa è l'abbattimento del tramezzo che separava l'ingresso dal salone, che non risulta dalla planimetria catastale. Quando decisi di comprare la casa non c'era il problema della difformità con lo stato di fatto per il rogito, e comunque avevo già deciso di ristrutturare la casa demolendo un altro muro e creando un secondo bagno, pertanto la precedente demolizione l'avrei dichiarata nei lavori da eseguire. Ora mi chiedo, a cosa posso andare incontro se facciamo il rogito senza modifiche? In teoria la variazione catastale è minima, si tratta di mezzo vano di meno ma non riesco a capire dalla circolare dell'agenzia del territorio se la difformità va sanata solo se c'è un aumento dei vani e non una diminuzione. Dal punto di vista dell'atto, se entrambe le parti dichiarano che tutto coincide, poi in pratica l'atto come può divenire nullo? Da un controllo successivo dell'agenzia del territorio? E i controlli come avvengono? Non credo che vengano a bussare alla porta, paradossalmente se arriva una comunicazione di convocazione per la verifica avrei il tempo per far tirare su una parete in cartongesso...In ogni caso ribadisco che non appena rogiterei inizierei i lavori di ristrutturazione. Grazie per la risposta, questo è un dubbio che mi sta lacerando da quando ho scoperto la fatidica legge di luglio della conformità della planimetria allo stato di fatto
 

Peppe1966

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se mi inserisco, vorrei capire meglio la storia del decreto del 1 luglio.
Non mi riguarda, ho venduto quasi 2 anni fa'. Però la piantina catastale allegata è perfetta, ma una delle stanze in comune risulta come "accessorio". Ora sono in causa con l'acquirente che vuole indietro dei soldi.
Se volete c'è una disc dedicata.
Ho capito che ci sarebbe voluta una relazione tecnica, ma a Roma almeno all'epoca non la chiedeva nessuno.

Per la nuova legge basta che l'appartamento è conforme al catasto ed è tutto regolare?

Ciao e grazie.
 

ermete

Nuovo Iscritto
Premesso che la presenza del soppalco (abusivo) è stato per me un plus dell'appartamento al momento della cselta per l'acquisto( potevo infatti sperare in un successivo condono o quant'altro) se adesso il proprietario decidesse di demolire il soppalco, l'appartamento assumerebbe un aspetto completamente diverso rispetto a quello da me acquistato. Cosa succederebbe in tal caso, dal momento che nel compromesso (essendo il soppalco abusivo) non viene citato lo stesso.
l'unica documentazione in mio possesso sono le fotografie dell'ambiente e l'inserzine fatta dall'agenzia immobiliare che cita testualmente "camera soppalcata". Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo per la vostrra squisita cortesia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto