philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie a tutti per le risposte!

è consigliabile che uno dei due fratelli in questione (fratelli comproprietari dell'immobile insieme alla madre con 1/3 di quota ciascuno) faccia procura speciale a vendere l'immobile per conto della madre anziana?

nel caso in futuro dovesse sopraggiungare incapacità di intendere e di volere della madre causa età ecc.
Nel caso di incapacità le cose si complicano molto ,un giudice deve nominare un tutore legale e questi per dare il consenso alla vendita deve sentire il parere del giudice .in ogni caso per dare la procura speciale il notaio deve verificare che sia capace di intendere e volere per cui se già adesso inizia a perdere colpi sei in alto mare
 

pilgrim

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel caso di incapacità le cose si complicano molto ,un giudice deve nominare un tutore legale e questi per dare il consenso alla vendita deve sentire il parere del giudice .in ogni caso per dare la procura speciale il notaio deve verificare che sia capace di intendere e volere per cui se già adesso inizia a perdere colpi sei in alto mare

grazie, fortunatamente al momento è al 100% in grado di intendere e di volere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è consigliabile che uno dei due fratelli in questione (fratelli comproprietari dell'immobile insieme alla madre con 1/3 di quota ciascuno) faccia procura speciale a vendere l'immobile per conto della madre anziana?

nel caso in futuro dovesse sopraggiungare incapacità di intendere e di volere della madre causa età ecc.
Si, è consigliabile, se la madre è molto anziana o comunque in una condizione di salute precaria.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
No, non può. E' un evento di forza maggiore, pertanto si devono lasciare le tempistiche naturali per la successione.
Mi pare ci siano pareri contrastanti.

In effetti in caso di morte di uno dei venditori, gli altri e gli eredi potrebbero non rispettare i patti per le tempistiche legate alla successione.

È pur vero che se della successione se ne occupa il Notaio che redigerà anche l'atto di compravendita, i tempi si accelerano...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È pur vero che se della successione se ne occupa il Notaio che redigerà anche l'atto di compravendita, i tempi si accelerano...
Si, ma qualche mese è comunque necessario, anche solo per attendere la risposta delle banche sulla entità del conto corrente.
A meno che si possa presentare una dichiarazione di successione solo per l’immobile, per velocizzare il tutto, e poi fare integrazione con il resto dei beni. Ma questo non è il mio campo, quindi vado a naso …
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si, ma qualche mese è comunque necessario, anche solo per attendere la risposta delle banche sulla entità del conto corrente.
A meno che si possa presentare una dichiarazione di successione solo per l’immobile, per velocizzare il tutto, e poi fare integrazione con il resto dei beni. Ma questo non è il mio campo, quindi vado a naso …
Sì, si potrebbe fare... (smenandoci qualche 100e)

Tuttavia anche per chiedere le scartoffie alla banca, potrebbero volerci tempi rapidi, potrebbero...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In tal caso la parte che era acquirente può esigere il doppio della caparra?
Mah, a me sembra molto difficile.
Ma aspettare le pratiche di successione per poi ottemperare agli accordi, dovrebbe essere il minimo
Già, se gli eredi si comportano in buona fede penso sia così.

Li voglio vedere gli acquirenti a spiegare davanti al giudice... secondo me il giudice fa come Guzzanti/Veltroni che dice all'elettorato perché non hanno candidato Amedeo Nazzari...


Poi attenzione, forse se si rileva che la signora era in uno stato di salute significativamente più precario della sua età anagrafica e questa informazione è stata occultata all'acquirente forse...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A meno che si possa presentare una dichiarazione di successione solo per l’immobile, per velocizzare il tutto, e poi fare integrazione con il resto dei beni. Ma questo non è il mio campo, quindi vado a naso …
Ci avevo pensato anche io...non so quanto possa essere semplice/fattibile e i tempi ma effettivamente sembrerebbe una soluzione che in parte accelererebbe le pratiche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto