Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
io sono l'acquirente.
l'accettazione dei venditori pare sia scritta , ma dico pare perchè ame nei 5 giorni perentori nessuno l'ha comunicata.
1 settimana dopo lo scadere del termine perentorio, ci siamo visti tutti e tutto verbalmente ho detto che vorrei riavviare il discorso da capo.
i venditori non hanno problemi, avevano peraltro l'assegno e me l hanno ridato.
l'agente si impunta.. a non volere rifare o nuova proposta o preliminare diretto dal notaio.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io @Incipit per prima cosa mi preoccuperei di concludere la trattativa, se di tuo interesse.
Qualora l'agente che non ti ha comunicato l'avvenuta accettazione (per sua dimenticanza?) nei tempi utili non fosse disponibile a seguirti, concludi direttamente con il proprietario e quando avrai sottoscritto il preliminare, solo allora ti porrai il problema del suo pagamento.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
lo inviterò per iscirtto a raccogliere una nuova proposta , vedremo.
Per me quella precedente è morta, ed anche una riunione di tutti gli interessati dopo il termine perentorio ,potrebbe essere considerata trattativa ex novo .
Volevo capire questo, la forma scritta per la comunicazione di accettazione a pena di nullità .. oppure ci sono circostanze che possono sostituire la forma scritta, come una riunione (solo verbale)che funga da evidenza , ben oltre lo scadere dei termini.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per me quella precedente è morta, ed anche una riunione di tutti gli interessati dopo il termine perentorio ,potrebbe essere considerata trattativa ex novo .

No, il termine di irrevocabilità non pregiudica la validità della proposta, ma introduce solo la facoltà del proponente di revocarla.
Se non c'è stata una revoca e nel frattempo è intervenuta l'accettazione il contratto è valido come da proposta originaria

Volevo capire questo, la forma scritta per la comunicazione di accettazione a pena di nullità .. oppure ci sono circostanze che possono sostituire la forma scritta

A me non risulta che la comunicazione dell'accettazione (fatto salvo la dimostrabilità, come dicevamo sopra) necessiti della forma scritta a pena di nullità.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
e se l'accettazione è pervenuta oltre il termine di irrevocabilità come faccio a saperlo ? non essendo stata comunicata , puo' essere stata firmata anche oltre...
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inoltre perchè revocare una proposta di cui non ho avuto notizie, scaduti i 5 giorni previsti per iscritto come termine perentorio?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa non ho capito, ma a te l'accettazione è stata comunicata in qualche maniera o no?

Inoltre perchè revocare una proposta di cui non ho avuto notizie, scaduti i 5 giorni previsti per iscritto come termine perentorio?

Forse mi manca qualche dettaglio.
Termine perentorio di che? Come è formulata la clausola?

Se è un semplice termine di irrevocabilità, il suo decorrere non invalida la proposta che semmai deve essere revocata.
Se c'è scritto invece che passato inutilmente il termine la proposta perde di validità, prende fuoco o si autodistrugge in altra maniera è un altro discorso.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
ehehhe autodistrugge è bella
c'è scritto " la comunicazione delll'accettazione della presente proposta deve pervenire all'acquirente entro 5 giorni termine perentorio ( fra parentesi messa la data ultima perentoria) . Trascorso detto termine la presente proposta è considerata nulla e priva di ogni effetto. L'accettazione della proposta puo' avvenire anche tramite l'agente immobiliare. "
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto