Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
mai . Questa comunicazione mi "sarebbe" pervenuta quando ,trascorsi i 5 gg di cui sopra, e trascorsi altri 7 giorni, ci siamo visti attorno ad un tavolo , senza inviti scritti a presentarsi e senza che di codesta riunione restasse traccia alcuna, e abbiamo parlato fra di noi. Di tutta una serie di cose riugardo l'immobile di cui non mi dilungo.
E' mia intenzione, avendo peraltro riavuto e riversato l'assegno di caparra, procedere ad una nuova trattativa ex novo a nuove condizioni come se il precendete contratto non fosse mai esistito e noi ci stessimo tutti incontrando, acquireente venditore e agente, per la prima volta.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
sarebbe bello che magari lo spiegasse pure a me.
forse teme che riprendere un discorso ex novo , puo' volere dire che si arrivi ad un nulla di fatto e quindi a nessun compenso, puo' temere che una nuova proposta ad un prezzo nuovo possa vedere ridimensionato il compenso.
Nel frattempo sono venuta a conoscenza di alcune situazioni che richiedono nella nuova proposta o meglio un bel preliminare dal notaio , delle cautele e quindi voglio rifare da capo, con tutto messo giu' chiaro chiaro.
In fondo pare sia mio diritto, a quanto sto capendo, riprendere un discorso nuovo se la clausola di comunicazione pena contatto privo di effetti non è stata rispettata..
secondo te invece bagudi in merito a questa cosa della forma scritta? le prima risposte datemi mi sono sembrate molto univoche..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guarda, io non credo sia obbligatoria al forma scritta, ma piuttosto sia una prassi
d'uso per dare certezza all'accettazione della proposta.

In genere nelle nostre proposte d'acquisto viene inserita la clausola secondo la quale dovrà essere comunicata l'accettazione (telegramma, fax, mail, telefono, ecc.

Ti allego l'art. 1326 del Codice Civile che non parla di forma scritta

Art. 1326 codice civile - Conclusione del contratto - Brocardi.it
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma se nella proposta c'è scritto che devo averne comunicazione entro 5 giorni se no la proposta è priva di ogni effetto, come si fa senza il mezzo scritto a provare alcunchè?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
come deve essere comunicata o puo' essere comunicata un'accettazione di proposta quando nella stessa viene specificato il termine perentorio ma non il mezzo e si riferisce solo " anche tramite l'agente imm.re".

E' questo il problema. La frase "anche tramite l'agente immobiliare".
La tua parola contro la sua...
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
la frase anche tramite l'agente immobiliare, come dici tu, senza carta canta è una questione di una parola contro l'altra... Credo che in giudizio non sia facile da dimostrare quindi per quanto mi riguarda farò il preliminare dal notaio alle condizioni nuove che vanno bene al venditore, pare almeno, e inviterò l'agente a presentarsi e a prendere la percentuale pattuita sul nuovo prezzo. Ovviamente alcune questioni che mi sono dovuta scoprire da sola richiederanno tempo , ma tanto l'ai viene saldalto al suddetto preliminare .. se per gli 800 euro di differenza nel compenso che derivano fra la vecchia proposta e il nuovo preliminare vuole farmi causa con la proposta accettata comunicata via piccione viaggiatore o forza del pensiero , che devo dire, sono qui..per la prossima volta impariamo tutti , io e lui, solo che questo non è il mestiere mio... grazie a tutti
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma questa proposta é stata accettata o no? C'È la firma dei venditori? Se si in che data. Ultima domanda. Il giorno dell'incontro dopo il quinto più i sette hai visto la proposta?
Altra cosa come mai l'assegno era in mano ai venditori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto