persoz91

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

sto vendendo un immobile in edilizia convenzionata (diritto di sup.), la banca non concede il mutuo finche i proprietari non provvedono al riscatto, questi prima di riscattare vogliono essere certi della concessione del mutuo agli acquirenti (proposta vincolata).

E' possibile chiedere alla banca una delibera di mutuo, affinche io possa fare un preliminare di compravendita, fare incassare ai venditori la cifra per riscattare il terreno e presentandomi al rogito con tutte le carte in regola e quindi con l'immobile riscattato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se i venditori non hanno i soldi necessari per il riscatto, dovrai trovare un acquirente che non ha bisogno di inserire la condizione sospensiva per il mutuo, perché certi di averlo per quanto riguarda la loro situazione reddituale.
 

Nikita Forlani

Membro Junior
Privato Cittadino
E i termini del decreto attuativo sono già superati da tre mesi... e non se ne vede l'inizio...
Mi scusi, io sto diventando matta... Possibile che in una convenzione regolata dall'art.35 legge 865/71 in diritto di superficie non siano riportati i criteri per determinare il prezzo massimo di cessione? In questo caso significa che la vendita può essere fatta a prezzo libero?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Possibile che in una convenzione regolata dall'art.35 legge 865/71 in diritto di superficie non siano riportati i criteri per determinare il prezzo massimo di cessione?

E' molto strano, anche se di convenzioni ne ho viste di diversissime tra loro.

In linea di massima, i criteri sono determinati dal conteggio effettuato applicando le percentuali determinate dall'ISTAT in base alle variazioni degli indici mensili nazionali dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati, intervenute dal momento del rogito al momento della stipulazione successiva.
 

Nikita Forlani

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi se non ci sono criteri in convenzione, bisogna eseguire la rivalutazione ISTAT del prezzo al momento dell'assegnazione... La responsabile dell'u.t.c. mi ha anche calcolato delle percentuali di deprezzamento non previste dalla mia convenzione. Potrei contestare questa valutazione che è arrivata tramite mail non protocollata e chiedere che venga applicato il solo criterio della rivalutazione ISTAT, come previsto dalla legge?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto