fran90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Sto per acquistare un appartamento in edilizia convenzionata in diritto di proprietà. Stipulata nel 2008 con scadenza a 20anni.
Il dubbio che ho è se essendo in diritto di proprietà bisogna comunque poi provvedere al riscatto del terreno oppure no?
Grazie mille in anticipo
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Dipende da cosa c'è scritto nella convenzione...

Ho avuto una sola esperienza in merito: convenzione trentennale, immobile venduto al 28° anno, il venditore poteva decidere se riscattare in toto (e vendere liberamente) o se riscattare parzialmente e vendere ad un prezzo convenzionato ed a clienti con determinate caratteristiche reddituali).
All'epoca optò per il riscatto parziale. Il nuovo proprietario vendette 3 anni dopo (guadagnandoci un giusta cifra) e dovette solo far inserire nell'atto che la convenzione era scaduta (si occupò il notaio di tutta la pratica col Comune).
 

fran90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La vendita mi dicevano che avverrà con prezzo imposto dal comune dato che la convenzione dura per altri 5 anni.
Però il mio dubbio restava sul riscatto del terreno. Se doveva comunque essere fatto oppure no. Dato che la convenzione è in diritto di proprietà e non di superficie
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
io ci sono passato ora.
Non potresti vendere prima dei cinque se non per cause di forza maggiore riportate negli atti d'obbligo o nella convenzione, se compri in piena proprietà il terreno è il tuo dovrai solo fare l'asseverazione dopo i cinque anni se vuoi vendere a mercato libero e non a prezzo massimo di vendita imposto dal comune.
Fortunatamente la legge è cambiata e non dovrebbe costare molto.
Io butterei un occhio se hai la rivalutazione del prezzo massimo di vendita imposto dal comune su tabella istat.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
MI è capitato recentemente: stesso quartiere "167", 2 immobili praticamente uguali, riscatto terreno per diritto di superficie € 2000, rimozione vincoli prezzo massimo di cessione e altri (prima casa, isee, etc) € 8000.
Il Notaio avrà sicuramente la convenzione, fattene dare una copia, leggila e poi discutine con lui.
 

fran90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io ci sono passato ora.
Non potresti vendere prima dei cinque se non per cause di forza maggiore riportate negli atti d'obbligo o nella convenzione, se compri in piena proprietà il terreno è il tuo dovrai solo fare l'asseverazione dopo i cinque anni se vuoi vendere a mercato libero e non a prezzo massimo di vendita imposto dal comune.
Fortunatamente la legge è cambiata e non dovrebbe costare molto.
Io butterei un occhio se hai la rivalutazione del prezzo massimo di vendita imposto dal comune su tabella istat.
L'asseverazione a scadenza dei 5anni dovrebbe essere fatta solo per la vendita a mercato libero giusto?
Non per riscattare il terreno.
Anche lei ha comprato in diritto di proprietà con prezzo imposto?
 

alfonsina 60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda riguardante la residenza..
Mio marito ed io abbiamo prenotato un alloggio edilizia convenzionata ,fine anno il rogito,siamo in comunione di beni, la intesterà mio marito se pur in comunione, è necessario che entrambi spostiamo la residenza o la può prendere solo lui nel nuovo comune?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è necessario che entrambi spostiamo la residenza
Chi vivrà lì concretamente dovrà spostare li la residenza.
la intesterà mio marito se pur in comunione
se siete in comunione dei beni, per essere intestata solo a tuo marito serve che la compri con soldi suoi personali ( non della comunione), con il tuo assenso formale; altrimenti sarà di entrambi.
Ma proprietà e residenza sono due aspetti diversi
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto