enzogent68

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ho appena acquistato un appartamento in condominio, a primavera vorrei ristrutturare, come devo fare per chiedere al condominio il permesso di installare il condizionatore sul lastrico solare? la parte di lastrico é comunque il tetto di una mia camera da letto, quindi di mia propietà, grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo che sia tua proprietà esclusiva, proprio in quanto lastrico solare, e quindi copertura per il tuo appartamento e per tutti quelli sotto! :occhi_al_cielo:
Penso che una lettera indirizzata al condominio perchè sia letta alla prossima Assemblea ed un contatto con l'Amministratore, per capire quando la farà, vadano benissimo! :D

;)
 

maltese

Nuovo Iscritto
......concordo anch'io con Maurizio e aggiungo che se non ledi la possibilità ad altri di fare la stessa cosa non ci dovrebbero essere problemi.
Ti consiglio, visto che la tua intenzione è di ristrutturare il tuo appartamento, di pensare alla coibentazione del tetto sopra alla tua camera da letto. Tutto il condominio ne benificerebbe ma soprattutto tu.......se poi hai il riscaldamento autonomo o il servizio di acqua calda indipendente potresti installare dei pannelli solari con poca spesa.
Buena Vida
 

enzogent68

Nuovo Iscritto
grazie per le chiare risposte! mi mobiliterò con l'amministratore, in quanto al consiglio di maltese farò sicuramente un isolamento termoacustico (visto che é il mio mestiere posare cartongesso ;) ), e farò anche la predisposizione per i pannelli solari.

Grazie

Vincenzo
 

enzogent68

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo, intanto ho presentato la DIA, per il condizionatore l'amministratore mi ha detto che posso farlo tranquillamente visto che hanno autorizzato tempo fà l'istallazione sulla facciata di 2 condizionatori, quindi il mio sul lastrico soloare non da problemi.
La cosa che volevo fare insieme al condizionatore era la predisposizione per l'impianto solare per l'acqua calda, questo forse ha bisogno dell'autorizzazione visto che gli altri potrebbero farlo a loro volta, voi cosa ne pensate?
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Art. 1102 c.c. (Uso della cosa comune)

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
 

enzogent68

Nuovo Iscritto
Ok, questo vuol dire che non mi conviene toccare la cosa comune, a meno che non si decida tutti insieme che un domani sul lastrico ognuno potrà mettere il suo pannello ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto