1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enzogent68

    enzogent68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, ho appena acquistato un appartamento in condominio, a primavera vorrei ristrutturare, come devo fare per chiedere al condominio il permesso di installare il condizionatore sul lastrico solare? la parte di lastrico é comunque il tetto di una mia camera da letto, quindi di mia propietà, grazie
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo che sia tua proprietà esclusiva, proprio in quanto lastrico solare, e quindi copertura per il tuo appartamento e per tutti quelli sotto! :occhi_al_cielo:
    Penso che una lettera indirizzata al condominio perchè sia letta alla prossima Assemblea ed un contatto con l'Amministratore, per capire quando la farà, vadano benissimo! :D

    ;)
     
  3. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Confermo quanto esposto da Maurizio.
    Cordialmente
    Noel
     
  4. maltese

    maltese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ......concordo anch'io con Maurizio e aggiungo che se non ledi la possibilità ad altri di fare la stessa cosa non ci dovrebbero essere problemi.
    Ti consiglio, visto che la tua intenzione è di ristrutturare il tuo appartamento, di pensare alla coibentazione del tetto sopra alla tua camera da letto. Tutto il condominio ne benificerebbe ma soprattutto tu.......se poi hai il riscaldamento autonomo o il servizio di acqua calda indipendente potresti installare dei pannelli solari con poca spesa.
    Buena Vida
     
  5. enzogent68

    enzogent68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per le chiare risposte! mi mobiliterò con l'amministratore, in quanto al consiglio di maltese farò sicuramente un isolamento termoacustico (visto che é il mio mestiere posare cartongesso ;) ), e farò anche la predisposizione per i pannelli solari.

    Grazie

    Vincenzo
     
  6. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Auguri e tienici informati.
    Grazie
    Cordialmente
    Noel
     
  7. enzogent68

    enzogent68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo, intanto ho presentato la DIA, per il condizionatore l'amministratore mi ha detto che posso farlo tranquillamente visto che hanno autorizzato tempo fà l'istallazione sulla facciata di 2 condizionatori, quindi il mio sul lastrico soloare non da problemi.
    La cosa che volevo fare insieme al condizionatore era la predisposizione per l'impianto solare per l'acqua calda, questo forse ha bisogno dell'autorizzazione visto che gli altri potrebbero farlo a loro volta, voi cosa ne pensate?
     
  8. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Art. 1102 c.c. (Uso della cosa comune)

    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
     
  9. enzogent68

    enzogent68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, questo vuol dire che non mi conviene toccare la cosa comune, a meno che non si decida tutti insieme che un domani sul lastrico ognuno potrà mettere il suo pannello ?
     
  10. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    l'articolo dice ciascun partecipante
    può servirsi della cosa comune
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina