Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho fatto un’offerta per una proprietà subito dopo che é stata messa in pubblicità. L’offerta é del 6-% in meno rispetto al prezzo richiesti. Durante il periodo di validità della proposta, l’agenzia ha continuato a fare visite dicendo a tutti (lo so per certo perché uno che l’ha visitata é un mio conoscente) che era già stata fatta un’offerta sulla proprietà, di fatto mettendo pressione ad altri potenziali acquirenti. Ora mi ha comunicato che il venditore la ritiene troppo bassa, e nel frattempo un’altra persona ha richiesto appuntamento per fare una proposta. E che lui le presenterà tutte al venditore.

Il mio dubbio é se l’agente non sta facendo in maniera corretta il suo lavoro in quanto sta privilegiando principalmente il venditore (sebbene le commissioni le paghi quasi esclusivamente io). Inoltre, ritengo non stia mantenedo la confidenzialità della trattativa poiché va dicendo ad altri potenziali acquirebti che esiste già un’offerta. Voi cosa ne pensate?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si bhe..però..
Ebbi in vendita di un caro amico un 180 in Via Brera ultimo piano.
Era un giovedì e Trucida era al Besta per un intervento: perfetto giorno libero per me.
Concentro le visite, diciamo un cinque/sei raccomandando di venire già tutti poiché non garantisco seconde o terze visite: tanto la casa è già ristrutturata.
Ore 10.00 del mattino solitamente inizio: dopo cornetto e cappuccio.
1 Si che bella…
2 Si ci piace…ma..
Alla terza spunta un “ siamo fortemente interessati”
Tengo in conto un cinquanta minuti per visita sui 200 mq così se non piace taglio corto e leggo il giornale ..quindi ho il tempo per compilare la proposta. Valida cifra ma migliorabile nei tempi: diciamo sei mesi per il rogito.
Saluto.
4 Si è” bella ma….
5. SI E’ PERFETTA..chiamo mio marito. Figa..se ti dico venite tutti…ma si sa”..e Trucida fa di peggio…avviso l ultimo cliente di tardare 30 minuti.
Arriva il marito: casa che volevamo niente da dire…si tratta ? MA VA LA…
“Ho 120 mq in Fiori chiari “
PARLIAMONE.
EH BHE..vediamo ..2% in meno a me sulla sua e 10 pali in piu su questa rispetto a….ecco la proposta che ho già preso.
Conti a pari 6 mesi al rogito lo stesso ed usciamo di qui con tutto fatto .
E cara la casa …allora la mia…sei caro tu Truce…altri me la vendono senza commissione…e”caro il COVA…e” caro il caffè in galleria…scusi ma sta arrivando un cliente e in Via Brera ci si rivede forse tra un anno…son due anni che cerchiamo.. mi spiace ma avrà fortuna in altra volta..ma sei esoso..ma arrivederci..ma ti conviene..ma me ne frego di una casa in Fiori Oscuri…MA LA PRENDIAMO.
Compilo e saluto.
Arriva l ultimo cliente : si è bella ma è un po’ grande .. ma in Viia Brera…si ma domani ne vado a vedere una in Fiori Oscuri più piccola ma ampia: roba bella e meno impegnativa.. appena la vedo la chiamo per primissimo.
Alla sera ho fatto l accettazione dicendo la verità “ per prendertene 10 in più per te mi son preso una rugna mica da poco..vedi l altra proposta ? Te la facevo manco vedere ..ma tanto per farti capire…

Insomma questa è ARTE ..e se il cornetto lo prendi in dell Orso dal Leonardo un po’ artistico devi esserlo.
Chiamavo la FIAIP o la FIMAA a chiedere cosa fare ?
Uno voleva una casa l altro voleva dei soldi.
Io solo dei soldi.
Contenti tutti.
Ps per la cronaca Fiori Oscuri la diedi a un collega di Trucida dopo un mese di sudore: ovviamente la negrabbiente pretesa la stecca.
20% secco secco ..e farle capire che mancava un pochetto per lo sconto fatto su una casa entrata da sola non fu facile..
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Si bhe..però..
Ebbi in vendita di un caro amico un 180 in Via Brera ultimo piano.
Era un giovedì e Trucida era al Besta per un intervento: perfetto giorno libero per me.
Concentro le visite, diciamo un cinque/sei raccomandando di venire già tutti poiché non garantisco seconde o terze visite: tanto la casa è già ristrutturata.
Ore 10.00 del mattino solitamente inizio: dopo cornetto e cappuccio.
1 Si che bella…
2 Si ci piace…ma..
Alla terza spunta un “ siamo fortemente interessati”
Tengo in conto un cinquanta minuti per visita sui 200 mq così se non piace taglio corto e leggo il giornale ..quindi ho il tempo per compilare la proposta. Valida cifra ma migliorabile nei tempi: diciamo sei mesi per il rogito.
Saluto.
4 Si è” bella ma….
5. SI E’ PERFETTA..chiamo mio marito. Figa..se ti dico venite tutti…ma si sa”..e Trucida fa di peggio…avviso l ultimo cliente di tardare 30 minuti.
Arriva il marito: casa che volevamo niente da dire…si tratta ? MA VA LA…
“Ho 120 mq in Fiori chiari “
PARLIAMONE.
EH BHE..vediamo ..2% in meno a me sulla sua e 10 pali in piu su questa rispetto a….ecco la proposta che ho già preso.
Conti a pari 6 mesi al rogito lo stesso ed usciamo di qui con tutto fatto .
E cara la casa …allora la mia…sei caro tu Truce…altri me la vendono senza commissione…e”caro il COVA…e” caro il caffè in galleria…scusi ma sta arrivando un cliente e in Via Brera ci si rivede forse tra un anno…son due anni che cerchiamo.. mi spiace ma avrà fortuna in altra volta..ma sei esoso..ma arrivederci..ma ti conviene..ma me ne frego di una casa in Fiori Oscuri…MA LA PRENDIAMO.
Compilo e saluto.
Arriva l ultimo cliente : si è bella ma è un po’ grande .. ma in Viia Brera…si ma domani ne vado a vedere una in Fiori Oscuri più piccola ma ampia: roba bella e meno impegnativa.. appena la vedo la chiamo per primissimo.
Alla sera ho fatto l accettazione dicendo la verità “ per prendertene 10 in più per te mi son preso una rugna mica da poco..vedi l altra proposta ? Te la facevo manco vedere ..ma tanto per farti capire…

Insomma questa è ARTE ..e se il cornetto lo prendi in dell Orso dal Leonardo un po’ artistico devi esserlo.
Chiamavo la FIAIP o la FIMAA a chiedere cosa fare ?
Uno voleva una casa l altro voleva dei soldi.
Io solo dei soldi.
Contenti tutti.
Ps per la cronaca Fiori Oscuri la diedi a un collega di Trucida dopo un mese di sudore: ovviamente la negrabbiente pretesa la stecca.
20% secco secco ..e farle capire che mancava un pochetto per lo sconto fatto su una casa entrata da sola non fu facile..
Conoscerai anche il latino, ma quando ti deciderai a scrivere in italiano?

Io non ho capito un tubo, e pure mi ci sono messo con interesse, ci ho provato a leggere.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Conoscerai anche il latino, ma quando ti deciderai a scrivere in italiano?

Io non ho capito un tubo, e pure mi ci sono messo con interesse, ci ho provato a leggere.
Non ti crucciare…ognuno ha i suoi limiti.
Poi stasera ti ci metti con calma…

Conoscerai anche il latino, ma quando ti deciderai a scrivere in italiano?

Io non ho capito un tubo, e pure mi ci sono messo con interesse, ci ho provato a leggere.
Sunto per i non devoti di Sant Ambrogio….a parità di condizioni ( nel mio caso ho fatto uno sforzo ma mi è pur convenuto ) se l AI sceglie la via per lui più conveniente la cosa,sta un po’ nel mezzo…Il resto sta a giustificarla ..e in qualche modo si giustifica. .ma di per se se avviene tutto nella stessa giornata..non vi è nulla di male.
LAI NON E’ un servizio pubblico .
Fine del sunto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'approccio di FIMAA mi sembra sensato, come ho detto trovo quello di FIAIP troppo rigido.
Detto ciò sono convinto comunque che la contemporaneità di irrevocabilità e operazione di commercializzazione (edit: o meglio la contemporaneità di più proposte) non reggerebbe ad un occhio imparziale.
Della FIAIP mi piace molto l’impostazione della proposta di acquisto che è un po’ diversa dalla FIMAA però sarebbe interessante capire come mai ci sono queste differenze di metodo tra le due categorie. Poi (apro e chiudo parentesi) chissà cosa sceglierebbe un privato, se gli fosse possibile…
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Della FIAIP mi piace molto l’impostazione della proposta di acquisto che è un po’ diversa dalla FIMAA però sarebbe interessante capire come mai ci sono queste differenze di metodo tra le due categorie. Poi (apro e chiudo parentesi) chissà cosa sceglierebbe un privato, se gli fosse possibile…
Vado a farmi imbavagliare perche se apro il vaso nero..e poi mi dicono che sono Truce.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che in questo caso specifico non sappiamo a quanto ammonta la provvigione pattuita, e che a parer mio ad uno che sottoscrive una "proposta d'acquisto" al ribasso del 6 % e che poi perde tempo a filosofeggiare sulla correttezza del comportamento dell'agente, se gli chiedi più dell' 1 % di provvigione sviene (altro che 10 %), direi che poco conto l'ammontare della provvigione, se il prezzo offerto non è in linea con le richieste del venditore e/o del reale valore dell'immobile.

Anche senza sapere con certezza, a quanto ammontano le provvigioni pattuite, il dato di per sé, ha poca, pochissima importanza.

Dato certo è, quello che una proposta è pervenuta in via espressa, appena pubblicata e immessa sul mercato "una proprietà".

Sorvolando sulla circostanza che, se si fosse trattato della compravendita di un appartamentino, la definizione usata per identificare l'oggetto di acquisto, sarebbe stata ben diversa da quella che l'utente ha utilizzato.
Ma pure questa, in termini di importanza, versa su un secondo piano.

Che si trattattasse di un aquisto importante o meno, il dato di fatto è che il @Cd79 i soldi li aveva e la sua azione di acquisto è stata rapida e repentina e scommetto pure efficace. (Confido che ce lo farà sapere appena interviene di nuovo svergognando, puntualmente, più di qualche d'uno tra gli intervenuti).
Caratteristiche, che oggettivamente, faticano ad associarsi ad uno che si spaventerebbe, per l'uno o un due per cento in più di commissioni.

..ed eccoci ritornati a bomba.

L'agente ha sbagliato pubblicando e immettendo sul mercato un oggetto che se non è di pregio e' appetibile, ad un prezzo troppo basso.

Con i contendenti che si fiondano da tutte le parti, tra chi viene a vedere, chi vuole trattare e chi sottoscrive proposte in via espressa, non è che ci vuole un genio per capirlo.

Posto che un sei per cento di sconto non è una pretesa lunare e quand'anche lo fosse, se l'offerta non corrispondeva alle "richieste del venditore e/o del reale valore dell'immobile", allora che senso aveva raccogliere la proposta..??
Se la proposta non era in linea mandava via il cliente e fine del teatro.
A meno che dalle tue parti raccogliere proposte al ribasso non lo ordina il dottore.

Chi è il perditempo tra i due..??

Un cliente acquirente che filosofeggia dopo aver formulato una proposta in via espressa?

Oppure un mediatore che prima va avanti indietro raccogliendo una proposta bassa, poi con quella proposta in mano, ritorna a fare avanti e indietro con un altro soggetto, alla ricerca di un'altra proposta da sottoporre assieme, a quella che non andava bene.

Dimmi tu..

Conoscerai anche il latino, ma quando ti deciderai a scrivere in italiano?

Io non ho capito un tubo, e pure mi ci sono messo con interesse, ci ho provato a leggere.

Solidarietà ai suoi genitori.

Con tutti i soldi che hanno speso per farlo studiare si ritrovano uno che fatica a parlare un italiano comprensibile e dignitoso.
Sinceramente molto spesso non arrivo a leggere la quarta riga.
Non so se l'interesse cade per la qualità del lessico o per la noia che suscita il repertorio.


Via dalle battute, un osservazione su un punto, se non l'unico interessante, quantomeno quello fin dove son riuscito a leggere;
Non è tanto che il sei per cento di sconto all'ultimo piano in Brera farebbero 150k.

Semmai il punto, è che all'ultimo piano in Brera, 200k o 300k, vanno e vengono in una trattativa di quel genere.

Nel finale un ultima battuta.

Quando mi capita di fare qualche collaborazione con uno di questi trucidetti dalle babbucce griffate, puntualmente ricevo sempre la stessa telefonata:
"Fin dove arriva eo a che cifra accetta il venditore"?

Che domanda del cacchio.
Tutto quello che rimane sul tavolo lo prendiamo noi.
Lo vuoi o no il tuo parcellone (chiamalo così) al sacro tre per cento di provvigioni..?

Archiviati puntualmente nella mia cartella alla voce ma che cosa sei ricco a fare.
 
Ultima modifica:

allodolanera

Membro Junior
Agente Immobiliare
Anche senza sapere con certezza, a quanto ammontano le provvigioni pattuite, il dato di per sé, ha poca, pochissima importanza.

Dato certo è, quello che una proposta è pervenuta in via espressa, appena pubblicata e immessa sul mercato "una proprietà".

Sorvolando sulla circostanza che, se si fosse trattato della compravendita di un appartamentino, la definizione usata per identificare l'oggetto di acquisto, sarebbe stata ben diversa da quella che l'utente ha utilizzato.
Ma pure questa, in termini di importanza, versa su un secondo piano.

Che si trattattasse di un aquisto importante o meno, il dato di fatto è che il @Cd79 i soldi li aveva e la sua azione di acquisto è stata rapida e repentina e scommetto pure efficace. (Confido che ce lo farà sapere appena interviene di nuovo svergognando, puntualmente, più di qualche d'uno tra gli intervenuti).
Caratteristiche, che oggettivamente, faticano ad associarsi ad uno che si spaventerebbe, per l'uno o un due per cento in più di commissioni.

..ed eccoci ritornati a bomba.

L'agente ha sbagliato pubblicando e immettendo sul mercato un oggetto che se non è di pregio e' appetibile, ad un prezzo troppo basso.

Con i contendenti che si fiondano da tutte le parti, tra chi viene a vedere, chi vuole trattare e chi sottoscrive proposte in via espressa, non è che ci vuole un genio per capirlo.

Posto che un sei per cento di sconto non è una pretesa lunare e quand'anche lo fosse, se l'offerta non corrispondeva alle "richieste del venditore e/o del reale valore dell'immobile", allora che senso aveva raccogliere la proposta..??
Se la proposta non era in linea mandava via il cliente e fine del teatro.
A meno che dalle tue parti raccogliere proposte al ribasso non lo ordina il dottore.

Chi è il perditempo tra i due..??

Un cliente acquirente che filosofeggia dopo aver formulato una proposta in via espressa?

Oppure un mediatore che prima va avanti indietro raccogliendo una proposta bassa, poi con quella proposta in mano, ritorna a fare avanti e indietro con un altro soggetto, alla ricerca di un'altra proposta da sottoporre assieme, a quella che non andava bene.

Dimmi tu..



Solidarietà ai suoi genitori.

Con tutti i soldi che hanno speso per farlo studiare si ritrovano uno che fatica a parlare un italiano comprensibile e dignitoso.
Sinceramente molto spesso non arrivo a leggere la quarta riga.
Non so se l'interesse cade per la qualità del lessico o per la noia che suscita il repertorio.


Via dalle battute, un osservazione su un punto, se non l'unico interessante, quantomeno quello fin dove son riuscito a leggere;
Non è tanto che il sei per cento di sconto all'ultimo piano in Brera farebbero 150k.

Semmai il punto, è che all'ultimo piano in Brera, 200k o 300k, vanno e vengono in una trattativa di quel genere.

Nel finale un ultima battuta.

Quando mi capita di fare qualche collaborazione con uno di questi trucidetti dalle babbucce griffate, puntualmente ricevo sempre la stessa telefonata:
"Fin dove arriva eo a che cifra accetta il venditore"?

Che domanda del cacchio.
Tutto quello che rimane sul tavolo lo prendiamo noi.
Lo vuoi o no il tuo parcellone (chiamalo così) al sacro tre per cento di provvigioni..?

Archiviati puntualmente nella mia cartella alla voce ma che cosa sei ricco a fare.


Che il soggetto sia stato "veloce" a formulare la proposta non vi è dubbio, sul fatto che la sua azione sia stata efficace dissento: la proposta NON è stata accettata, perciò nessuna efficacia e nessun risultato raggiunto.

Che il prezzo sia stato messo in vendita ad un prezzo "troppo basso" non ci è dato saperlo (per saperlo bisognerebbe conoscere l'immobile e il mercato della zona specifica), è solamente una tua congettura che lascia il tempo che trova.
E comunque, se DAVVERO fosse stato messo in vendita ad un prezzo basso NON servirebbe trattare il prezzo, ma bisognerebbe acquistarlo seduta stante a "prezzo pieno"; ....... e anche questo è un fatto.

E che il soggetto abbia i soldi in tasca, non è detto, magari deve accedere ad un mutuo, o magari ha sottoscritto una proposta con clausola sospensiva !
E comunque, non sempre avere i soldi in tasca è sufficiente per acquistare un immobile al prezzo che si vuole; a volte si deve sottostare alle richieste del proprietario / venditore, che piaccia o meno (non tutti sono disposti a trattare, o sono alla disperazione).

In quanto alle ragioni che hanno spinto il collega a raccogliere la proposta, come credo tu saprai, ci possono essere svariate ragioni (mettersi in trattativa con le parti nella speranza di spuntare il prezzo giusto, saggiare la reale volontà del venditore, dimostrare al venditore che si sta lavorando, costituire prova di una trattativa intercorsa col soggetto, ecc....) e anche in questo caso non lo sappiamo.

Concludendo direi: basta filosofeggiare su cose che non conosciamo.
Se il soggetto è davvero interessato all'immobile si faccia avanti per rivedere l'offerta al rialzo, altrimenti che lasciasse perdere e cercasse altro.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se il soggetto è davvero interessato all'immobile si faccia avanti per rivedere l'offerta

?Ovvero questa osservazione qui sotto già fatta qualche giorno fa?
si sarebbe fin da subito messo d'accordo con te, evitando di impiegare tempo e risorse inutilmente a raccogliere altre proposte.

Sono d'accordo.
Sempre ammesso che l'agente non sia lui, troppo impegnato a prendere proposte basse e ad andare avanti e indietro, cercando di rimediare al malfatto, invece di concludere la trattativa.

Attendiamo l'intervento dell'utente, con le informazioni che pensi siano tanto importanti da sapere, per chiarire la vicenda.

Padre tempo si sa è galantuomo.
 
Ultima modifica:

Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi scuso per aver abbandonato la conversazione per un pò. Mi tocca un post lunghetto.

Nel frattempo la trattativa è andata avanti e alla fine ho concluso a circa il 4% del prezzo richiesto. La mia richiesta nel post era un tentativo di capire come funzionano le cose in Italia perchè ad oggi ancora non mi è chiaro, e la professione di agente mi sembra molto fluida.

Premetto che ho avuto diverse esperienze all’estero, e nei paesi in cui sono stato la commissione veniva pagata o dal venditore e l’agente rappresentava quest’ultimo che vendeva la proprietà con l’intento dichiarato di far guadagnare il più possibile al venditore. In Norvegia ad esempio si fa un’asta telematica con sms, e con offerte che durano anche 10 minuti. Chiusa parentesi.

In Italia ho avuto diverse esperienze. La più incredibile, un agente che non mi ha fatto netter giù una proposta (di affitto) a prezzo pieno e con sei mesi di anticipo, perchè una persona che aveva visionaro la casa prima di me aveva promesso di passare dall’ufficio il giorno dopo a fare la sua proposta. Mi ha spiegato che era obbligato dal codice deontologico che seguono gli agenti. Persona davvero corretta, anche se secondo me situazione al limite del surreale. Altro agente altra situazione, primo giorno di visite mi dice che raccoglie tutte le propste e le porta al venditore ma, sottolinea, NON fa aste. Gli dico che sono molto interessato e probabilmente sarei passato in ufficio l’indomani. Pomeriggio mi scrive, e mi dice che un altro ha fatto un offerta vicinissima al prezzo richiesto. Ringrazio e passo oltre, facendogli notare che dando quelle informazioni stava facendo un’asta a tutti gli effetti. Ne avrei altre ma mi fermo qui.

Venendo alla situazione del post mi spiego meglio perchè non credo ho descritto bene. la mia proposta iniziale è stata il 6% in meno del prezzo richiesto, senza sospensive di alcun tipo e rogito a due mesi (casa vuota). Credo fosse una proposta molto seria. L’agente mi ha convinto a non mettere pressione e dare oltre una settimana di tempo (come suggeriscono tutti qui). Seguo il suo consiglio. Venditore rifiuta verbalmente il giorno dopo la mia proposta, ma non mi mandano nessuna notifica scritta nonostante lo abbia richiesto un paio di volte. Rimango cosi nel limbo di non poter fare offerte su altre case. Nel frattempo continuano con le visite e si presenta un nuovo interessato che vuol fare proposta. L’agente mi aggiorna su tutto. Da conoscente vengo a sapere che durante le visite l’agente ha menzionato che vi era già un’offerta in corso e bisognava decidere presto. Poichè la casa mi interessava davvero tanto cambio strategia e faccio di testa mia. Torno in agenzia e alzo l’offerta, ritirando la precedente ma questa volta gli lascio un giorno e mezzo di tempo (il venditore mi era sembrato avere le idee chiare alla prima proposta…). Gli faccio presente che è la mia ultima. Quasi allo scadere del giorno e mezzo mi arriva la risposta. L’agente mi fa presente che devo essere felice perchè l’altro interessato ha avanzato la sua proposta poco prima dello scadere della mia, ma alla fine il proprietario ha scelto la mia perchè gli eravamo piaciuti al venditore. Toh, come mi son sentito piaciuto.

L’opinione che mi sono fatto è che l’agente è stato si trasparente durante tutta la trattativa e mi ha aggiornato su tutto, ma secondo me ha usato la mia proposta per far alzare la posta a favore del venditore. Leggo in qualche commento che l’agente ha fatto il suo lavoro perchè ha tutelato gli interessi della parte venditrice. Poichè nella città in cui vivo al momento è un seller’s market, le agenzie prendono se vanno bene l’1% da chi vende (molti hanno difficoltà a farsi pagare) e chiedono il 4% a chi compra. Per me questo dovrebbe tradursi in una maggiore tutela verso gli interessi del compratore, e non viceversa. In questo caso specifico credo non sia stato cosí. E non perchè ho pagato di più (sarei arrivato anche a prezzo pieno), ma perchè credo che informazioni inerenti la trattativa (anche il fatto che esiste una proposta a scadenza una settimana dopo immediatamente dopp l’annuncio è un’info importante) siano state usata contro i miei interessi.

La mia non vuol essere una critica alla categoria, ma sono genuinamente interessato a capire se esiste una prassi comune o ognuno fa un pò come vuole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto