E

enzo6

Ospite
sono numeri che non lasciano dubbi al futuro del settore, sempre che non succeda un miracolo in tempi brevissimi

Se il mercato torna a 550.000-600.000 unita vendute la situazione si normalizza per larga parte delle AI che sanno lavorare.
Senza poi considerare la riduzione del nr° concorrenti in atto e futura concentrazione agenzie.
Le decisioni del governo su IMU ed altro (I.R. ?) credo saranno utili.
 

topcasa

Membro Storico
Se il mercato torna a 550.000-600.000 unita vendute la situazione si normalizza per larga parte delle AI che sanno lavorare.
Senza poi considerare la riduzione del nr° concorrenti in atto e futura concentrazione agenzie.
Le decisioni del governo su IMU ed altro (I.R. ?) credo saranno utili.
in particolare più utile sarebbe lavoro a tempo indeterminato, darebbe certezza ed in tanti acquisterebbero.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il tuo articolo è sostanzialmente corretto ad eccezione del fatto che non è vero che oggi un agente immobiliare intermedia 3 immobioli all'anno circa la metà.
Infatti se analizzaimo il comparto residenziale abbiamo 450.000 unità da cui sottrarre uno zoccolo duro di donazioni, successioni, vendita fra parenti e riscatti che non sono intermediabili (circa 200.000 unità).
In risultato netto è 250.000 unità che se l'intermediato è 50% abbiamo 125.000 unità intermediate da AII, in pratica circa 1,6 immobili per agente/anno.
Naturalmente si parla di intermediazione regolare e non quella fatta da abusivi o dal sensale di piazza.

Eh?:shock:
Ma cosa mi dici?
Ma allora la situazione è realmente drammatica!
:basito:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo dati attendibili, in Italia sono presenti, nella “piazza” immobiliare, circa 39.000 agenzie immobiliari (forse diverse sul punto di chiudere…) con 70.000 mediatori (iscritti) che lavorano in esse. Cioè, un’agenzia ogni 1.500 abitanti circa. (60.000.000 di residenti/ 39.000.) A voi, operatori immobiliari di piccole e medie realtà locali, vi risulta ?
No, non mi risulta
e finchè non citi la fonte e la metodologia di indagine non si possono avere elementi concreti per supportare analisi e considerazioni di qualsiasi tipo
 
E

enzo6

Ospite
Eh?:shock:
Ma cosa mi dici?
Ma allora la situazione è realmente drammatica!
:basito:

Attento pero' che devi analizzare gli scostamenti tra anni e non il valore assoluto(vedita pro capite) poiche' sappiamo in italia ci siano molte agenzie che vendono nel turistico ed industriale di cui abbiamo le vendite ma non il nr° agenzie.
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ho letto da qualche parte che adesso le agenzie sono circa 30.000 e non più quasi 40.000 del 2007. Ma non ricordo dove l'ho letto...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
non ci sono dati certi, ne sulle compravendite, né sulla % di intermediato, né del numero di agenzie. Chiunque vi dice il contrario dice il falso.

I numeri delle agenzie si spera di averli dopo settembre con il travaso al rea. Fino a quella data i numeri sono tutt'altro che certi. Le compravendite si sa sono sicuramente meno delle ntn, quanto meno non è dato saperlo. L'intermediato è sicuramente più del 50% raccontato, perchè i numeri parlano da sè, quanto non si sa. Tutte chiacchere, miti nati da internet. Internet è grande ma ha anche un lato oscuro: questo creare false certezze e dargli corpo è, appunto, uno dei peggiori.
 
E

enzo6

Ospite
non ci sono dati certi, ne sulle compravendite, ne sulla % di intermediato, ne del numero di agenzie. Ciunque vi dice il contrario dice il falso.

Caro Ponz il problema non è analizzare i dati assoluti ma i trend (scostamenti) quindi se assumi un costante numero AI negli ultimi 5 anni e n° vendite date da AGT arrivi a notare il crollo delle vendite per agenzia.
Analoga cosa riguarda la percentuale di intermediato che non crolla o decolla in 5 anni.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Caro Ponz il problema non è analizzare i dati assoluti ma i trend (scostamenti) quindi se assumi un costante numero AI negli ultimi 5 anni e n° vendite date da AGT arrivi a notare il crollo delle vendite per agenzia.
Analoga cosa riguarda la percentuale di intermediato che non crolla o decolla in 5 anni.
I trend li hai come? considerando dati con errori grandissimi e curve fasulle? ;) Se ti dicessi che ad occhio da me le agenzie aumentano? :D Hai grafici attendibili dell acurva di intermediato dai quali trovare il trend? O della percentuale di incidenza delle normalizzate sulle reali nelle ntn? Per sapere che le aenzie vendono meno non mi serve l'adt ;) che come sai non dice certo chi ha comprato con agenzia e chi no... quindi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto