1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davidebu

    davidebu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Devo decidere se acquistare un appartamento con un problema di conformità urbanistica. Tale appartamento è sempre stato dato in locazione dal proprietario senza problemi con tanto di registrazione del contratto all' agenzia delle Entrate. Il problema è relativo al fatto che nella concessione edilizia al posto dell'appartamento erano originariamente previsti magazzini e cantine. Per quanto riguarda l'accatastamento é invece regolarmente registrato come appartamento. Il proprietario mi ha riferito che sarebbe disposto anche a vendere l'immobile come magazzino. Le domande riguardo tale problematica sono diverse. E' legale vendere un appartamento in queste condizioni? E' possibile sanare l'appartamento dal punto di vista urbanistico ? E' possibile locare l'appartamento senza problemi come ha fatto il proprietario?

    Grazie, Davide
     
  2. valentina geometra

    valentina geometra Membro Attivo

    Altro Professionista
    no! ...o ti vende un magazzino o ti vende un immobile per civile abitazione. Per venderlo come abitazione deve prima sistemare la situazione al comune (se l'unità verifica nei parametri necessari per essere abitazione) e sanare tutte le difformità esistenti. Per venderlo come magazzino, se non ci sono difformità, deve sistemare la catastazione.

    contatta un tecnico del posto o di tua fiducia che possa seguirti nelle analisi del caso, che faccia sopralluoghi e verifiche.

    si perchè all'agenzia delle entrate o nel contratto alleghi il certificato catastale che non è sempre è fedele a quanto è stato effettivamente autorizzato dal comune e normalmente nessuno fa controlli incrociati.
     
  3. davidebu

    davidebu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' possibile fare il contrario ? Mi spiego meglio. Premesso che l'abitazione dal punto di vista della concessione edilizia è in realta un magazzino mentre al catasto è registrata come civile abitazione.....è possibile, vista l'improbabile sanatoria edilizia, modificare la registrazione al catasto e far diventare l'abitazione un magazzino ?
    Chiaramente se fosse possibile....poi dovrà essere utilizzato come magazzino.
     
  4. valentina geometra

    valentina geometra Membro Attivo

    Altro Professionista
    si, fermo restando che non ci siano altre difformità tra progetto autorizzato e stato di fatto e non t'interessa portarci la residenza o usufruire delle agevolazioni prima casa su utenze (luce, acqua, gas, tassazione del contratto etc).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina