Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' vero che nella prassi, quando si compra una cosa "usata" vale il principio del visto e piaciuto: ma se ci sono questi dubbi (che forse sono eccessivi ma comprensibili) nulla ti vieta in fase di rogito porre esplicitamente la condizione che eventuali inconvenienti riscontrati negli scarichi ecc, sono a carico del venditore; con un tempo prestabilito per segnalarli, in funzione delle volture degli allacciamenti. Lasciando una ragionevole somma in garanzia, nelle mani del notaio.
Noi in un ragito su un fabbricato con causa in corso col costruttore per una infiltrazione abbiamo fatto scrivere che le spese legali erano a carico di chi vendeva finchè non era chiusa la causa, quindi penso la tua sia un'idea valida in questo caso.
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me il funzionamento dell'impianto idrico, stante quello che dici, e considerando l'impossibilità di verificare, dovrebbe essere garantito dal venditore.
Poi nella pratica è una di quelle cose che, se ci fossero problemi da subito (ovvio che non puoi contestare se tra qualche tempo c'è una rottura), fai prima a risolvere tu che non ad agire per le vie legali contro un venditore recalcitrante.
Ecco...se
Secondo me il funzionamento dell'impianto idrico, stante quello che dici, e considerando l'impossibilità di verificare, dovrebbe essere garantito dal venditore.
Poi nella pratica è una di quelle cose che, se ci fossero problemi da subito (ovvio che non puoi contestare se tra qualche tempo c'è una rottura), fai prima a risolvere tu che non ad agire per le vie legali contro un venditore recalcitrante.
Ovvio che le rotture a distanza di tempo le considero normali per un appartamento datato. Parlavo di garanzie nell'immediato, quali possono essere elettricità, gas, scarichi.
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' vero che nella prassi, quando si compra una cosa "usata" vale il principio del visto e piaciuto: ma se ci sono questi dubbi (che forse sono eccessivi ma comprensibili) nulla ti vieta in fase di rogito porre esplicitamente la condizione che eventuali inconvenienti riscontrati negli scarichi ecc, sono a carico del venditore; con un tempo prestabilito per segnalarli, in funzione delle volture degli allacciamenti. Lasciando una ragionevole somma in garanzia, nelle mani del notaio.
Ecco questa della somma in garanzia nella mani di un notaio non la sapevo. Grazie a tutti per i vostri spunti. Mi rendo conto che sono eccessiva nel dubitare, ma è la nostra unica occasione, i risparmi di una vita e con i corvi in giro vorrei poter fare la scelta più giusta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E, proprio perchè non è assolutamente tenuto a farlo, non credo accetterà.

Quando si compra una casa usata, e per di più datata, è ovvio che qualcosa possa non funzionare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto