Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Neanche casa mia del 2007 è a norma con le normative vigenti se stiamo la a guardare, non parlo di impianto elettrico, li non dovrebbe essere cambiato nulla, ma per dire il condominio affianco fatto subito dopo sul contatore del gas ha 2 valvole, il nostro una sola, quindi per quell'aspetto non rispetta la normativa vigente ma non c'è bisogno in ogni caso di aggiungere la valvola.
Comunque non penso che l'adeguamento come han detto ti costi chissà quale cifra.
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'idraulico ha dato un'occhiata, ma essendo staccato il contatore dell'acqua (anche luce e gas) non ha potuto dirci se gli scarichi funzionano, sia lavatrice, sia wc. In questi casi cosa si fa? Si aspetta il rogito?Se poi non funzionano chi risponde? Come tutelarsi in questi casi?
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sto comprando un'immobile, nella cui inserzione c'è scritto "abitabile" e non "da " ristrutturare", nella cui proposta d'acquisto c'è scritto " privo di vizi" ma le utenze sono staccate ( ok, farò il subentro e mi sta bene)... Se qualcosa non funziona, davvero non sono tutelata? Di quali vizi si parla allora, scusate?
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' normale che le utenze siano staccate se l'appartamento è libero.

Per vizi si intendono vizi occulti, relativi a parti strutturali e comunque non evidenti.
E se il proprietario mi dice che non c'è da farci nulla perché è tutto perfettamente funzionante? Io lo compro anche per questo eh! Una cosa è se ci posso abitare da subito, una cosa se so che la caldaia non funziona, gli scarichi non funzionano, ecc ecc.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una casa "usata" si compra "come vista e piaciuta, nello stato di fatto e di diritto in cui trova" .
Ritengo che se il proprietario ti ha detto che è tutto funzionante, bene, ma se per caso non lo fosse... non te la puoi prendere con lui.
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una casa "usata" si compra "come vista e piaciuta, nello stato di fatto e di diritto in cui trova" .
Ritengo che se il proprietario ti ha detto che è tutto funzionante, bene, ma se per caso non lo fosse... non te la puoi prendere con lui.
Mi tocca solo incrociare le dita e sperare di poter fare i lavori di rimodernamento più in là possibile. Grazie del punto di vista più obiettivo del mio.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me il funzionamento dell'impianto idrico, stante quello che dici, e considerando l'impossibilità di verificare, dovrebbe essere garantito dal venditore.
Poi nella pratica è una di quelle cose che, se ci fossero problemi da subito (ovvio che non puoi contestare se tra qualche tempo c'è una rottura), fai prima a risolvere tu che non ad agire per le vie legali contro un venditore recalcitrante.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' vero che nella prassi, quando si compra una cosa "usata" vale il principio del visto e piaciuto: ma se ci sono questi dubbi (che forse sono eccessivi ma comprensibili) nulla ti vieta in fase di rogito porre esplicitamente la condizione che eventuali inconvenienti riscontrati negli scarichi ecc, sono a carico del venditore; con un tempo prestabilito per segnalarli, in funzione delle volture degli allacciamenti. Lasciando una ragionevole somma in garanzia, nelle mani del notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto