Giulce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti e soprattutto a chi mi aiuterà :)

Ho visto una villetta all'asta e vorrei provare a partecipare. La casa non è conforme sia dal punto di vista edilizio che urbano che catastale, essendo difforme sotto vari aspetti rispetto al progetto iniziale. Se ripristinassi esattamente lo stato dei fatti alla planimetria catastale originaria, avrei la certezza di poter riavere tutte e tre le conformità (edilizia catastale e urbana)? Non vorrei un qualcosa di non conforme e irregolare che potrebbe ostacolare una futura rivendita.. Nella vita non si sa mai.

Grazie per l'aiuto!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti e soprattutto a chi mi aiuterà :)

Ho visto una villetta all'asta e vorrei provare a partecipare. La casa non è conforme sia dal punto di vista edilizio che urbano che catastale, essendo difforme sotto vari aspetti rispetto al progetto iniziale. Se ripristinassi esattamente lo stato dei fatti alla planimetria catastale originaria, avrei la certezza di poter riavere tutte e tre le conformità (edilizia catastale e urbana)? Non vorrei un qualcosa di non conforme e irregolare che potrebbe ostacolare una futura rivendita.. Nella vita non si sa mai.

Grazie per l'aiuto!
Sì, se tutte le difformità sono DETTAGLIATE, poi basterebbe ripristinare lo stato autorizzato. Spero che però l'acquisto avvenga in "contanti" e non con mutuo.

Però attenzione: se per esempio la perizia non indica che il tetto è più alto di 50cm, poi non so quanto ti costerebbe demolirlo e ricostruirlo. ATTENZIONE alle perizie approssimative!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
casa non è conforme sia dal punto di vista edilizio che urbano che catastale, essendo difforme sotto vari aspetti rispetto al progetto iniziale
Direi che vi è proprio tanto per fare tanta attenzione, appunto!
Se non sei un tecnico, se non hai le conoscenze tecniche del caso direi che sarebbe opportuno farti affiancare da un professionista.
Considera poi che il catasto non è comprovante, ne consegue che il riferimento legittimo non è quello che trovi nella/e planimetrie catastali
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sì, se tutte le difformità sono DETTAGLIATE, poi basterebbe ripristinare lo stato autorizzato. Spero che però l'acquisto avvenga in "contanti" e non con mutuo.

Però attenzione: se per esempio la perizia non indica che il tetto è più alto di 50cm, poi non so quanto ti costerebbe demolirlo e ricostruirlo. ATTENZIONE alle perizie approssimative!
Completo la risposta, come già indicato da altri: difformità DETTAGLIATE rispetto alla planimetria del progetto, e non certo rispetto a quella catastale.

Poi nel caso si sistema anche la catastale planimetria catastale, in base all'autorizzato in Comune.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Giulce
La domanda che mi sorge spontanea è "La perizia del CTU ch dice?"

Tolta questa premessa che, a mio dire è sostanziale, prima di parlare di ripristino penserei seriamente ad approfondire la possibilità di sanare gli abusi dato che la legge prevede che si possono sanare le difformità su un immobile entro 120 giorni dal decreto di trasferimento.

Da tener presente che non sempre questo è possibile purtroppo soprattutto nelle zone soggette a vincoli,

Quindi prima cosa approfondirei questo aspetto, anche se sono cose che nella perizia del CTU dovrebbero essere riportate, poi penserei all'eventuale ripristino (sempre se fattibile, ci sono abusi difficili da rimuovere senza andare a compromettere quello che leggittimamente realizzato.

Per non parlare dei costi (anche se questi dovrebbero essere già considerati nell'attribuzione del valore del bene dal Perito del tribunale.

Finale
Prima di approcciare ed imbarcarsi in un acquisto di un immobile all'asta è consigliabile farsi affiancare da un professionista che, carte alla mano e normative, avalli la fattibilità e la convenienza dell'acquisto stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto